Autore Topic: Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]  (Letto 1947 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
il DM cattivo...  ::)
ovviamente era una battuta, ma mi fa venire in mente quella ragazza che quando le hanno spiegato le regole di Solar System ha detto "Ehi! Ma in pratica è il gioco che impedisce al master di fare le bastardate!" XD

Sarebbe interessante capire perché. Magari da un'altra parte  :o
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #1 il: 2011-09-27 19:35:55 »
il DM cattivo...  ::)
ovviamente era una battuta, ma mi fa venire in mente quella ragazza che quando le hanno spiegato le regole di Solar System ha detto "Ehi! Ma in pratica è il gioco che impedisce al master di fare le bastardate!" XD

Sarebbe interessante capire perché. Magari da un'altra parte  :o
splitta se vuoi. oppure pm. Comunque non ho capito bene cosa intendi "capire", e quindi specifico che la testimonianza non l'ho sentita io, ma l'aveva riportata qualche altro utente non molto tempo fa quì sul forum (se serve provo a cercarla ^^)
« Ultima modifica: 2011-09-27 19:38:10 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #2 il: 2011-09-27 21:57:56 »
il DM cattivo...  ::)
ovviamente era una battuta, ma mi fa venire in mente quella ragazza che quando le hanno spiegato le regole di Solar System ha detto "Ehi! Ma in pratica è il gioco che impedisce al master di fare le bastardate!" XD

Sarebbe interessante capire perché. Magari da un'altra parte  :o
splitta se vuoi. oppure pm. Comunque non ho capito bene cosa intendi "capire", e quindi specifico che la testimonianza non l'ho sentita io, ma l'aveva riportata qualche altro utente non molto tempo fa quì sul forum (se serve provo a cercarla ^^)

Na lascia stare. Era per dire che secondo me non è affatto vero che impedisce al master di fare bastardate, ma non ha senso mettersi a parlare di quello che ha detto l'amica di un tizio di mio cuggino :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #3 il: 2011-09-27 22:29:32 »
il DM cattivo...  ::)
ovviamente era una battuta, ma mi fa venire in mente quella ragazza che quando le hanno spiegato le regole di Solar System ha detto "Ehi! Ma in pratica è il gioco che impedisce al master di fare le bastardate!" XD
presente! :D
era una delle giocatrici a cui ho fatto provare TWON, il commento intendeva "bastardate" nell'accezione che i giocatori di tradizionale conoscono fin troppo bene (suo fratello, ex-giocatore, le ha raccontato degli aneddoti veramente agghiaccianti).
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #4 il: 2011-09-28 01:24:26 »
E in che modo il Solar System ti impedisce ti farle?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #5 il: 2011-09-28 02:17:52 »
ad esempio la Guida non può in alcun modo uccidere un PG a suo piacimento perché gli sta sulle palle (realmente accaduto... -.-), né obbligarti a fare un conflitto esteso.

non può impedirti di spendere avanzamenti per prendere una chiave, né impedirti di mandarla in buyoff, né contestare il guadagno dei PX se sto chiaramente facendo quello che è scritto sulla chiave.

se decido di spendere i miei avanzamenti per alzare le mie abilità in qualsiasi momento la guida non può impedirmelo.


ho scritto le prime tre cose che mi sono venute in mente (a quest'ora sono decisamente assonnato), diciamo che il concetto base è che la guida ha delle regole da seguire e il giocatore ha diverse forme di tutela per il suo PG.

ovviamente la guida potrà essere bastardo nel metterti situazioni pesanti, colpendo i tuoi affetti, mirando ai tuoi punti deboli, ma dovrà farlo attraverso la storia e seguendo le regole, non facendo il bello e il cattivo tempo perché ha poteri illimitati.

probabilmente ci sarà qualche buco nel sistema che potrebbe permettere alla guida abusare della sua posizione (e forse un paio li ho individuati), ma i margini per farlo sono molto più ristretti e, soprattutto, il manuale dice chiaramente che è un modo sbagliato di giocare.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #6 il: 2011-09-28 08:45:01 »
Il topic in cui ne parlavi è questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4325.msg113717.html#msg113717
in particolare
ILARIA: un'amica mia e di Licia tirata dentro quasi per caso stasera poco prima di cominciare, non ha mai giocato di ruolo in vita sua, ma li conosce per sentito dire (in passato ha giocato anche il fratello) ed è curiosissima di provarli

[...]

Inizialmente ho spiegato il sistema di base, accertandomi che ne comprendessero bene i principi fondamentali (i dettagli comunque li vedremo durante il gioco) e sono rimasti piacevolmente colpiti dalla semplicità delle meccaniche e dalla filosofia alla base di tutto il sistema (frase emblematica di Ilaria: "in pratica il sistema è concepito per evitare le bastardate dei master" :D )
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #7 il: 2011-09-28 19:39:37 »
In pratica: il Solar System non è Parpuzio in cui l'autorità finale sulla fiction è il Master XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #8 il: 2011-09-29 02:04:19 »
In pratica: il Solar System non è Parpuzio in cui l'autorità finale sulla fiction è il Master XD
si, alla fine il senso della frase di Ilaria era quello :D


però a questo punto userei questo topic per analizzare se effettivamente il SS ha dei buchi che potrebbero permettere degli abusi da parte delle guida, che ne dite?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Il Solar System e le bastardate [split da Mostri in TSoY]
« Risposta #9 il: 2011-09-29 09:10:38 »
definizione di bastardata in Parpuzio: quando il master col suo potere ti toglie il gioco (uccidendoti il personaggio, impedendoti di guadagnare px o altre reward, negandoti l'autorità sul tuo personaggio)

Tags: