Autore Topic: [AiPS] Fan mail che non girano  (Letto 12964 volte)

Moreno Roncucci

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #15 il: 2011-09-30 17:42:04 »
Aggiungo una cosa alla fan mail riguardo a una cosa detta prima.

Chi l'ha detto che il produttore non deve "sbilanciare" la partita?

Non sei lì a fare il notaio, sei lì a GIOCARE.

A cosa serve la fan mail? A far sì che la gente giochi in maniera che piace agli altri, si senta incoraggiata e premiata.

Tu non vuoi che giochino come piace a te? (NON nel senso di "facendo quello che farei io", ma nel senso "voglio divertirmi a vedere una partita vivace, non rompermi la scatole guardando una noiosa sequenza di azioni noiose"). E allora sbilancia! Giocano bene? Ti piace una giocata? Dì "meriterebbe una fan mail".  Non ti piace una giocata? Non dirlo. Anche se rimane inutilizzata sul tavolo. Non dirlo.

Non metterti a farlo "per abituare a dare la fan mail". Fallo per sbilanciare la partita verso il buon gioco. Cioè, fallo per divertirti.

Non sei responsabile del divertimento degli altri. Ma sei responsabile di una cosa: se vuoi in gioco cose che ti piacciono, è tua responsabilità contribuire a far sì che ci siano. il GM che "non vuole influenzare la partita" ma solo osservarla, è il fratello gemello del giocatore che sta steso sul divano ad aspettare che il GM lo faccia divertire...

Il secondo quesito riguarda il conflitto finale che si è sviluppato nel finale di episodio.

Conflitto finale dell'episodio, il malvivente si allontana con un ostaggio dagli investigatori (protagonisti).
I protagonisti sono a piedi e il malvivente è con la vittima su di un furgone.
Il furgone parte e un giocatore chiama un conflitto dicendo "voglio fermarlo".
Conflitto con il fermare il furgone come posta

Mi baso su quello che hai scritto e quindi forse ho capito male, ma se è andata così, qui hai già perso il contatto con la realtà immaginaria del gioco. Cosa vuol dire "voglio fermarlo"? Il personaggio ha un superpotere che gli fa esaudire automaticamente i desideri? Si è fermato in mezzo alla strada concentrandosi e pensando "devo fermarlo, devo fermarlo, devo fermarlo" sperando di fermarlo con il potere della sua mente?

O il giocatore si è messo a giocare a Monopoli, giocando "fermare il furgone" in maniera astratta come se giocasse "esci gratis di prigione"?

Perdendo il contatto con la fiction, poi sono SEMPRE dolori. Abituati a chiedere sempre "come?" "in che modo?" "come fai?" "come ci provi?" "cosa usi?", finchè non si abituano a parlare come in un gioco di ruolo.

Citazione
, giriamo le carte: il giocatore vince il conflitto e si aggiudica la narrazione.
Il giocatore dice "Sparo alle ruote del furgone riuscendo a centrarne una. Poi ci avviciniamo al furgone quando è fermo".

Il gocatore doveva dire "sparo alle ruote del furgone" prima di pescare le carte. Poi doveva descrivere (se vinceva la narrazione) che succedeva. Si può pure sbizzarrire, fargli investire una vecchietta, fargli sfondare la vetrina di un ristorante cinese, o farlo ribaltare con esplosioni cinematografiche (è incredibile la facilità con cui le macchine esplodono al minimo incidente nei film...). Ma quando il furgone è fermo, la narrazione è finita.  Ha ottenuto la posta ed è stato narrato l'effetto.

POI, finita la narrazione,  dirà cosa fa il suo personaggio ("mi avvicino al furgone...") e gli altri diranno cosa fanno i loro.

Altrimenti non stai giocando un conflitto, stai facendo un esercizio di scrittura creativa in cui ci si contende il ruolo dell'autore con le carte.

Citazione
Senza conflitti il malvivente si arrende e viene arrestato, ma prima di scendere dal furgone aveva ucciso l'ostaggio.

Domande.
1) Il voler fermare il furgone e il salvare la ragazza sarebbero stati due conflitti diversi il secondo dei quali dovevo far sorgere io (visto che nessuno dei giocatori l'ha chiesto)?

possono essere due conflitto o essere lo stesso conflitto (dipende da cosa mette in pericolo la ragazza, il fermare il furgone o quello che accade dopo), ma sono due poste diverse in ogni caso.

Non dovevi farlo sorgere tu. Perchè mai il fatto che la ragazza muore dovrebbe provocare un conflitto con qualcuno dei personaggi? Mica vuole ammazzare uno di loro. Saranno loro, se è il caso, a dirti se vogliono impedirlo e se lasciano fare.

Non assegnargli "missioni" ("ora dovete pescare le carte, per salvare la ragazza") , gioca i PNG e basta.

Citazione
2) Se il malvivente non si fosse arreso sarebbe stato un ulteriore conflitto per arrestarlo?

Solo se qualcuno di loro vuole arrestarlo (vedi risposta precedente).  Se lo lasciano andare non c'è nessun conflitto.

Citazione
3) Avrei dovuto indagare meglio la volontà dei giocatori facendo loro cambiare la posta da "voglio fermarlo" a "voglio salvare l'ostaggio"? In questo caso però il malvivente nella narrazione sarebbe potuto fuggire? Una posta della serie "voglio salvare la ragazza e fermare il furgone" sono in realtà due poste diverse, giusto?

E' responsabilità del giocatore dirti la posta che vuole veramente, se la vuole. E questo si impara a fare sbagliando. Quindi il Produttore non deve "dargli comunque quello che vuole" perchè sennò non impara mai. Però allo stesso tempo,  agli inizi è meglio consigliare e indagare su cosa vuole davvero. Però se hai poca esperienza anche tu, ci sta che gli errori li facciano tutti.

Una cosa: insisti a dire "volontà dei giocatori". Mica avranno fatto un conflitto a posta unica? Che succedeva se uno vinceva e l'altro perdeva, il furgone si fermava e non si fermava contemporaneamente?

Se hai due giocatori, uno può dichiarare come posta "fermo il rapinatore" (e non il furgone, che te ne frega del furgone, vuoi arrestare il furgone?), l'altro "voglio salvare la ragazza" (e  ci dice una cosa e chi dice l'altro è significativo sui loro personaggi...), e poi peschi le carte e hai le 4 combinazioni fuga/morta, fuga/viva, arrestato/morta, arrestato/viva.

Ricordati di chiedere comunque cosa fanno per ottenere quello che vogliono PRIMA di pescare l carte, però (il punto in cui "si ferma la fiction"  per pescare le carte dipende dalla posta. Se fosse stata "voglio vincere la mia paura e fare qualcosa per salvare la ragazza" potevi benissimo far pescare prima che dicessero cosa facevano. Perchè prima deve vincere il conflitto, poi può dire che fa qualcosa)

Citazione
4) Non sono un po' troppi conflitti in questa scena? Giustamente il finale di puntata è spesso soggetto ad un climax che potrebbe creare molti conflitti importanti, ma come può fare il produttore a dare un giusto peso a questi conflitti se è senza budget perchè non ha avuto ritorni dalle fan mail spese dai giocatori?

Impara a gestire il budget (e i giocatori imparano a usare le fan mail).  Si impara con la pratica, come sempre. Nessuno "nasce imparato", e gli errori all'inizio li abbiamo fatti tutti. (io ancora adesso...)

[crosspost con Mattia]
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judge

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #16 il: 2011-10-01 00:42:02 »
Citazione
Mi baso su quello che hai scritto e quindi forse ho capito male, ma se è andata così, qui hai già perso il contatto con la realtà immaginaria del gioco. Cosa vuol dire "voglio fermarlo"? Il personaggio ha un superpotere che gli fa esaudire automaticamente i desideri? Si è fermato in mezzo alla strada concentrandosi e pensando "devo fermarlo, devo fermarlo, devo fermarlo" sperando di fermarlo con il potere della sua mente?
[...]
Perdendo il contatto con la fiction, poi sono SEMPRE dolori. Abituati a chiedere sempre "come?" "in che modo?" "come fai?" "come ci provi?" "cosa usi?", finchè non si abituano a parlare come in un gioco di ruolo.
[...]
Il gocatore doveva dire "sparo alle ruote del furgone" prima di pescare le carte. Poi doveva descrivere (se vinceva la narrazione) che succedeva.

Già, ho sintetizzato troppo. La frase più precisamente era "estraggo la pistola e faccio fuoco per fermare il furgone, tipo sparandogli alle ruote". Imprecisione mia nella scrittura del post, scusate.

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1) Il voler fermare il furgone e il salvare la ragazza sarebbero stati due conflitti diversi il secondo dei quali dovevo far sorgere io (visto che nessuno dei giocatori l'ha chiesto)?
[...]
Non dovevi farlo sorgere tu. Perchè mai il fatto che la ragazza muore dovrebbe provocare un conflitto con qualcuno dei personaggi? Mica vuole ammazzare uno di loro. Saranno loro, se è il caso, a dirti se vogliono impedirlo e se lasciano fare.

Io non sono intervenuto perchè ho pensato "sbagliando s'impara" e dalla risposta di Moreno mi pare d'averci azzeccato in questo caso. Magari nel prossimo episodio potrei inserire qualche gesto di protesta nei confronti dei tre poliziotti da parte della famiglia della vittima per evitare che la prossima volta prendano così alla leggera la faccenda. Può essere una buona idea?

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2) Se il malvivente non si fosse arreso sarebbe stato un ulteriore conflitto per arrestarlo?

Solo se qualcuno di loro vuole arrestarlo (vedi risposta precedente).  Se lo lasciano andare non c'è nessun conflitto.

Anche qui imprecisione mia. Mi hanno detto chiaramente che volevano arrestarlo.

Citazione
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3) Avrei dovuto indagare meglio la volontà dei giocatori facendo loro cambiare la posta da "voglio fermarlo" a "voglio salvare l'ostaggio"? In questo caso però il malvivente nella narrazione sarebbe potuto fuggire? Una posta della serie "voglio salvare la ragazza e fermare il furgone" sono in realtà due poste diverse, giusto?
[...]
Una cosa: insisti a dire "volontà dei giocatori". Mica avranno fatto un conflitto a posta unica? Che succedeva se uno vinceva e l'altro perdeva, il furgone si fermava e non si fermava contemporaneamente?

No, solo un giocatore ha richiesto il conflitto, tutti gli altri non sono intervenuti e non hanno messo poste.
Il caso furgone fermato/non fermato in contemporanea non poteva quindi verificarsi.
« Ultima modifica: 2011-10-01 00:45:47 da judge »

Moreno Roncucci

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #17 il: 2011-10-01 01:34:37 »
Mmmm... l'impressione che ho da qua (che può essere completamente sbagliata, cercare di capire come giocano gli altri da dei post in un forum è un po' sempre come giocare al telefono senza fili...) è che l'azione non sia stata particolarmente "sentita". Solo uno di loro è entrato in conflitto, non hanno fatto una piega alla morte dell'ostaggio...  (e poca fan mail è sempre un brutto segno). Quand'è che li hai visti più attenti e interessati a quello che stava succedendo?

Le proteste dei parenti le farei se servono al tono della serie, ai loro problemi o comunque hanno un senso e non sono solo una distrazione.



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judge

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #18 il: 2011-10-01 09:01:58 »
Citazione
Quand'è che li hai visti più attenti e interessati a quello che stava succedendo?

Ad esempio quando la migliore amica di un protagonista gli ha rivelato durante una romantica cena a due che stava con la sua nemesi che tra l'altro è l'uccisore di un suo amico (il problema di questo personaggio è "sensi di colpa per la morte del mio amico").
Questo colpo di scena mi pareva carino e infatti ha avuto successo. Il personaggio si è imbestialito e il giocatore si è divertito a fare il personaggio incavolato con la ragazza. Vista questa bella reazione e il divertimento che ha procurato a tutti alla fine del pilota gli ho proposto di cambiare il suo problema con "ttravagli sentimentali" sottintendendo la situazione nata tra la sua nemesi e la sua migliore amica, ma il giocatore ha preferito non cambiare il suo problema.

Citazione
Le proteste dei parenti le farei se servono al tono della serie, ai loro problemi o comunque hanno un senso e non sono solo una distrazione.

Visto il problema di un personaggio "sensi di colpa per la morte del mio amico" penso che le proteste dei parenti potrebbero fargli capire che sulla coscienza rischia di trovarsi una bella fila di persone, oltre al suo amico, se continua ad essere così superficiale.

Citazione
Solo uno di loro è entrato in conflitto, non hanno fatto una piega alla morte dell'ostaggio...

Secondo me il fatto che solo uno sia entrato in conflitto è dato dalla poca esperienza con il gioco. Solo una volta in tutto l'episodio c'è stato un conflitto con più giocatori coinvolti con poste diverse. Forse in questo dovrei sollecitarli io.
Il non fare una piega alla morte dell'ostaggio non credo di averlo mai scritto, o almeno non lo trovo nella discussione. Secondo me hanno capito che hanno un po' fatto una cavolata, ma vorrei che si focalizzassero di più sull'importanza delle vite in un gioco di ruolo visto che molte nostre esperienze passate sono del tipo vai-uccidi nemico-spacca tutto-ruba tesoro-miglioramento personaggio.

Mattia Bulgarelli

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #19 il: 2011-10-01 09:36:36 »
vorrei che si focalizzassero di più sull'importanza delle vite in un gioco di ruolo visto che molte nostre esperienze passate sono del tipo vai-uccidi nemico-spacca tutto-ruba tesoro-miglioramento personaggio.

Momento Domon della settimana, 'spetta che ci provo...
"e loro, che cosa vogliono?"
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Niccolò

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #20 il: 2011-10-01 11:32:13 »
bravo, t'è venuto bene ;)

Mattia Bulgarelli

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #21 il: 2011-10-01 11:45:44 »
bravo, t'è venuto bene ;)
Grazie. XD
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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #22 il: 2011-10-01 13:12:35 »
Citazione
"e loro, che cosa vogliono?"

Dalla sessione di creazione del pitch è emerso che vogliono una serie investigativa con soprannaturale non troppo spinto. Io ho chiesto di aggiungere un po' di love story e non ci sono state reazioni particolarmente esaltate, anche se hanno accettato anche questo inserimento.

Moreno Roncucci

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #23 il: 2011-10-01 15:15:44 »
Hanno accettato quasi di malavoglia gli elementi romantici e poi la scena che hanno "sentito" di più è stata una in cui entravano. Tipico.   ::)

A parte le battute, io non mi preoccuperei troppo. Siete semplicemente  un gruppo che sta ancora imparando non solo a giocare ad AiPS, ma a capire cosa veramente vi piacerebbe giocare una volta fuori dal paradigma "missioni date dal GM" (o simili, altri gruppi hanno diverti siti di giocate tipiche, quello che è abbastanza costante in genere è che con i tradizionali si tende a ripeterle).

Se riesci a far girare la fan mail dovresti riuscire ad avere un idea migliore di cosa gli interessa e a fare partite, azioni e "bang" più mirati.

Anche per questo, a meno che davvero non ritieni si colleghi bene al suo Problema (e potrebbe anche essere, da quello che dici) non rimarcherei troppo quella giocata con strascichi giudiziari o di altro tipo, era la prima partita. (poi, hai detto un certo livello si sovrannaturale  Avete già fissato come si presenta e come funziona? Perchè se è compatibile con l'idea di sovrannaturale della serie, gli farei arrivare il fantasma della donna come PNG con cui parlare anche quando è in scena da solo, altro che parenti...  )
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judge

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #24 il: 2011-10-01 20:03:51 »
Citazione
gli farei arrivare il fantasma della donna come PNG con cui parlare anche quando è in scena da solo, altro che parenti...

Veramente fico, ottima pensata! Ovviamente adesso partono viaggi mirabolanti su come sparare al megio questo bang.

Citazione
Avete già fissato come si presenta e come funziona?

No, mi hanno detto che non vogliono saperlo e scoprirlo giocando. Per adesso c'è stato solo un sogno che si è rivelato essere quasi una rivelazione, ma pensavo ovviamente di incrementare la cosa anche per coinvolgere maggiormente i due giocatori che me lo hanno chiesto (uno dei quali è quello che ha fatto il sogno).

Citazione
non rimarcherei troppo quella giocata con strascichi giudiziari

No, pensavo solo richiamo verbale da parte di un superiore che però poi non approfondisce troppo la cosa o un articolo sul giornale. Non credo sia interessante per la serie avere problemi giudiziari con i protagonisti: credo che i giocatori si annoierebbero e io pure.

Zachiel

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Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #25 il: 2011-10-01 22:59:01 »
Citazione
gli farei arrivare il fantasma della donna come PNG con cui parlare anche quando è in scena da solo, altro che parenti...

Veramente fico, ottima pensata! Ovviamente adesso partono viaggi mirabolanti su come sparare al megio questo bang.

Citazione
Avete già fissato come si presenta e come funziona?

No, mi hanno detto che non vogliono saperlo e scoprirlo giocando. Per adesso c'è stato solo un sogno che si è rivelato essere quasi una rivelazione, ma pensavo ovviamente di incrementare la cosa anche per coinvolgere maggiormente i due giocatori che me lo hanno chiesto (uno dei quali è quello che ha fatto il sogno).

Mi par di capire che come soprannaturale non troppo spinto intendano più una cosa come sogni ed allucinazioni che non veri fantasmi. Ma la scena di un investigatore da CSI seduto con un bicchiere che penzola tra le dita sull'orlo della sua poltrona, l'altra mano alle tempie ed una finestra del grattacielo che dà sul notturno d'una grande città americana si sposa terribilmente con lui che s'immagina che la moglie sia lì, ancora viva, che entra domandandogli cosa c'è. E magari se lui la pensa come me si rivela cosciente che è solo la sua immaginazione e parte con una bella riflessione su "cosa ho fatto".

Invece quel "voglio scoprirlo giocando" mi sembra tanto un "pensaci tu, master". Assicurati che sia un "lo decideremo strada facendo, insieme", invece.

(evvai a sparar sentenze senza aver mai neppure letto il gioco...)



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