Autore Topic: RPG facts  (Letto 27338 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG facts
« Risposta #15 il: 2011-09-25 12:32:13 »
Cadere per cinquanta metri senza morire è facilissimo. Basta cadere da piú di cinquanta metri.

Aggiunta: Comunque, nessuno ha ancora citato l'ovvio: in D&D, piú hai Destrezza meglio sai usare l'arco. La Forza non c'entra nulla.
« Ultima modifica: 2011-09-25 12:34:27 da Mauro »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG facts
« Risposta #16 il: 2011-09-25 12:41:40 »
D&D 3.5

Ad alti livelli un bardo pompatissimo in Diplomazia può facilmente convincere chiunque ad aiutarlo per qualsiasi cosa, ai livelli epici può tranquillamente convincere anche i signori dei demoni e dei diavoli a fare i lavoretti sporchi per lui.

Non sei op!
Io già a medi livelli (8°-9°) con un Monaco specializzato (non solo) in Diplomazia avevo il 100% di possibilità di una reazione friendly da chiunque, con elevata probabilità di helpful e un buon 50% di rendere gli interlocutori miei seguaci fanatici (utilizzando la tabella dei risultati di Diplomazia di Livello Epico).
Ad alti livelli con un Bardo specializzato in Diplomazia, mi aspetto che tu ottenga automaticamente la lealtà fanatica di ogni entità nel multiverso — altrimenti che specialista sei? ;P
Andavo a memoria (il mio attuale guerriero di D&D 3.5 e la diplomazia non vanno molto d'accordo XD), non ricordo tutte le mega-combo di D&D 3.5 ^_^
Se iniziamo a citare Pun Pun e soci della 3.5 e Slide of Doom e simili della 4e potremmo andare avanti all'infinito monopolizzando il topic in chiave D&D :P

Re:RPG facts
« Risposta #17 il: 2011-09-25 15:25:44 »
Come promesso, Fanmail a Zachiel xD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:RPG facts
« Risposta #18 il: 2011-09-25 18:54:51 »
Cani nella vigna
sprando a qualcuno col tratto "sono un pessimo pistolero 5d10" è molto più efficace che farlo col tratto "sparo da dio 2d6"
:P
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:RPG facts
« Risposta #19 il: 2011-09-25 19:35:12 »
Cani nella vigna
sprando a qualcuno col tratto "sono un pessimo pistolero 5d10" è molto più efficace che farlo col tratto "sparo da dio 2d6"
 :P

No, perchè (1) quei dadi non li usi direttamente, li aggiungi alla mano, e (2) se usi quel tratto, devi descrivere come MANCHI il bersaglio...   8)

Ti pare "strano" solo perchè stai guardando un dado su un tavolo. Nella fiction non avviene nulla di strano o ridicolo.  E' come dire "ehi, col d20 c'è gente che fa 1 e gente che fa 20!"   ::)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:RPG facts
« Risposta #20 il: 2011-09-25 20:46:47 »
Cadere per cinquanta metri senza morire è facilissimo. Basta cadere da piú di cinquanta metri.

Aggiunta: Comunque, nessuno ha ancora citato l'ovvio: in D&D, piú hai Destrezza meglio sai usare l'arco. La Forza non c'entra nulla.

Stai parlando di quarta edizione?
Perché in 3.x si mirava a destrezza e se l'arco era abbastanza fatto bene i danni aumentavano con forza (altrimenti non lo potevi tendere più di tanto). Physical Engine vs. meccaniche slegate dalla realtà? Può darsi. Più facile da equilibrare? Certo.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:RPG facts
« Risposta #21 il: 2011-09-26 00:09:23 »
Cani nella vigna
No, niente da fare. Quel gioco è inattaccabile... ; )
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:RPG facts
« Risposta #22 il: 2011-09-26 11:58:27 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:RPG facts
« Risposta #23 il: 2011-09-26 12:01:25 »
Perché in 3.x si mirava a destrezza e se l'arco era abbastanza fatto bene i danni aumentavano con forza (altrimenti non lo potevi tendere più di tanto). Physical Engine vs. meccaniche slegate dalla realtà? Può darsi. Più facile da equilibrare? Certo.
solo se l'arco è composito ^^

Il trucco della mucca di sale è OT?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:RPG facts
« Risposta #24 il: 2011-09-26 12:09:32 »
In GURPS 4a edizione, attivando TUTTE le opzioni sui superpoteri, si può costruire un potere che stermina tutta la vita nell'universo in pochi secondi per 32 punti, con un certo lavoro di min-maxing. Un PG medio parte da 150-200 punti.

N.B.: Nessun GM sano di mente giocherebbe con "tutte le opzioni" attive, è un caso più teorico che pratico.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:RPG facts
« Risposta #25 il: 2011-09-26 12:14:54 »
Il trucco della mucca di sale è OT?

Per me no. Permettimi di ninjarti l'idea:



 "Come fare soldi in fretta in DnD 3.X".
 
 Ecco alcune soluzioni piuttosto ilari.
 
 - Prendi un pezzo di rame, lo trasformi con una magia in un amo da pesca (che
 costa 2 pezzi d'argento e quindi lo si rivende a 5 pezzi di rame... Sì, in DnD
 3.X l'econoia funziona in modo strano: si vende ad 1/4 del prezzo di acquisto.
 Sempre).
 
 - Compri una scala, la rompi, rivendi i due pali laterali che la compongono ad
 un prezzo maggiore. O_o;
 
 - Incantesimo "Carne in Sale", variante di "Pietrificazione" in un manuale a
 tema desertico. Compri una mucca a 10 pezzi d'oro, la rivendi come sale per
 circa... 2500 Pezzi.
 
 - "Acqua in Acido". Al costo delle fiaschette d'acido, un PG di 5° livello può
 fare 750 MO per 9 MO d'acqua. Un PG del 20° arriva a fare 3.000 MO per 36 MO
 d'acqua.
 
 - Muro di ferro arriva al 12° lvl di PG a dare 887,5 MO di ferro per un
 incantesimo che, da manuale, costa 50 MO.
 
 - Ancora dal manuale di cui sopra, Muro di Sale è tremendo: all'8° lvl di PG, lo
 spell costa ZERO da castare e genera 12.000 MO di sale. Al 20°, 75.000 MO di
 sale. O_o;
 
 - E se il tuo PG non casta? Oggetto magico. Decanter of Water: 30 galloni di
 acqua salata a round. Togli l'acqua (mille modi possibili), ecco il sale che
 spunta fuori di nuovo. Assumendo una concentrazione di sale "tipica" per il
 mare, sono 8 libbre di sale ogni round (6 secondi). Mi dicono che fa un totale,
 automatizzando la produzione, di 144.000 MO al giorno in sale.
 
 - I chierici come si finanziano? Incantesimo Rendere Integro. Prendi una gemma o
 qualcosa di leggero, anonimo e costoso, la TRITURI, poi su ogni frammento lanci
 lo spell: voilà, duplicazione degli oggetti istantanea!
 
 - Astuzia contadina. Prendi un Quarterstaff di taglia Grande. E'gratis! Poi lo
 vendi come Palo di 3 Metri. Ripetere a piacere.
 
 - I monaci lavorano duro. Anzi, durissimo. Si può costruire un Monaco Tatuato
 con il Tatuaggio "Oceano: non dorme, non beve, non mangia". Non essendoci regole
 per la fatica se non quelle che dipendono dal dormire, quindi non riposa MAI.
 Spendendo tutti i suoi soldi di PG di 6°, si compra una Lira Della Costruzione.
 Il nostro Monaco è massimizzato su Carisma e abilità appropriate per usare la
 Lira, che in 24 ore filate di suono, costruisce alla velocità di 144 uomini che
 lavorano per un mese.
 Tempo una settimana, alla faccia dei mutui prime e subprime, e ha eretto un
 villaggio.
 Se il DM ti guarda male, puoi anche dirgli "che c'è? E'un Monaco, non ha
 problemi a stare concentrato per SETTIMANE, sono 6 livelli che si addestra per
 fare solo quello!"
 
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:RPG facts
« Risposta #26 il: 2011-09-26 12:17:43 »
Sì, gli archi normali in 3.x non aggiungono danni né da forza né da nulla altro (ma si beccano i malus di forza al danno se è bassa), quelli compositi aggiungono forza, fino ad un tot che dipende dall'arco. Poi ci sono classi che aggiungono int o des al danno ma credo che in entrambi i casi sia un "mira ai punti vitali".
Che non sono così vitali da fare un critico automatico però.




Se vai col trucco della mucca di sale ricordo che quello della scala a pioli non funziona. Nessuno vuole delle aste di legno da tre metri piene di buchi. (il trucco era che una scala a pioli di tre metri costa 5 monete di rame, un'asta da tre metri da infilare nelle trappole ne costa tipo 10. Prendi una scala, spacca i pioli...)

Aggiungo al trucco della mucca l'evocazione di un arconte.
L'arconte (uno di quelli di livello basso) è una creatura celestiale che lancia alcune capacità magiche. La differenza tra queste e le normali magie è che alcune magie richiedono delle componenti materiali costose (ad esempio, polvere di diamante per resuscitare i morti, onici neri per animare scheletri e zombie...) mentre le capacità magiche fanno le stesse cose delle magie ma non richiedono componenti.
Una magia permette di spendere 90 monete d'oro per creare a partire da un pezzo di ferro una torcia che non scalda, non si spegne ed illumina normalmente. Torcia che può essere rivenduta a metà prezzo.
Evocare un arconte non costa soldi, solo tempo. L'arconte in questione crea gratis minimo 3 (o più, non ricordo di che livello è la magia che serve per evocarlo)- e fino ad un numero pari al livello dell'evocatore- torce del genere in una singola evocazione. Il master è autorizzato ad usare la regola zero per svalutare il mercato delle torce.

Su tutto il resto, ninjato da Mattia B.

Sostituire a piacere il monaco con una qualsiasi creatura che non dorme/beve/mangia, come un forgiato dall'ambientazione Eberron.
« Ultima modifica: 2011-09-26 12:20:20 da Zachiel »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:RPG facts
« Risposta #27 il: 2011-09-26 12:20:59 »
- Astuzia contadina. Prendi un Quarterstaff di taglia Grande. E'gratis! Poi lo
 vendi come Palo di 3 Metri. Ripetere a piacere.
fanmail. E tutto il mio rispetto XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:RPG facts
« Risposta #28 il: 2011-09-26 12:26:27 »
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG facts
« Risposta #29 il: 2011-09-26 13:43:01 »
gli archi normali in 3.x non aggiungono danni né da forza né da nulla altro (ma si beccano i malus di forza al danno se è bassa)
Il punto della segnalazione è che legare l'arco alla Destrezza, e solo secondariamente alla Forza, storicamente e praticamente non ha senso (un uomo normale non tende un arco lungo); rientra tra le cose assurde, a fianco dei danni da caduta ridicoli, ecc.
Confermo che mi riferivo alla 3.5.

Tags: