Autore Topic: RPG facts  (Letto 27236 volte)

RPG facts
« il: 2011-09-24 15:01:44 »
Ovvero cose lolle che avete trovato o sperimentato in un GDR. Bug, bizzarrie, ecc ecc. Inutiledire che questo non è un thread serio. :D

Solar System (The World of Near)

L'incantesimo più potente di tutto il manuale è Gravity. Di base, spendendo 2 ISTINTO, potete annullare la gravità per un singolo bersaglio. Spendendo 1 altro ISTINTO, potete invertirla. Con il Secret of Magical Contagion e altri  10 ISTINTO potete estendere l'effetto a tutti coloro che sono presenti in scena e, con il Secret of Magical Persistence e un altro ISTINTO, aumentarne la durata fino a 24 ore. Divertitevi a far cadere intere armate nel vuoto siderale.

Storytelling System

Nell'SS le armature aumentano la Difesa, ma riducono anche la mobilità... e la Difesa. Il risultato è quasi sempre un gioco a somma zero, dove il bonus dell'armatura è utile solo quando la Difesa normale del personaggio non sarebbe applicabile... ma, in generale, l'armatura non riduce in alcun modo la possibilità per un personaggio di essere ferito.
Anche io ho un blog

Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #1 il: 2011-09-24 15:16:54 »
Ehi Klaus, ma "tutti i presenti in scena" non include te stesso? Se fossi in te non la userei così.

Re:RPG facts
« Risposta #2 il: 2011-09-24 15:21:09 »
Ehi Klaus, ma "tutti i presenti in scena" non include te stesso? Se fossi in te non la userei così.

Infatti questo non è un thread serio. :D
Anche io ho un blog

Mauro

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Re:RPG facts
« Risposta #3 il: 2011-09-24 15:24:27 »
Viene immediato citare la Sindrome del Nano Nudo: in Martelli da Guerra, le Ferite subite si ottengono togliendo Resistenza e armatura dai danni. Avere scudo, armatura di maglia con sopra armatura di piastre dà tre di armatura. Con una media di Resistenza base 4 (3÷5), il Nano nudo difende piú di una mega-armatura.

Fabrizio

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Re:RPG facts
« Risposta #4 il: 2011-09-24 15:34:17 »
D&D 3.5

Ad alti livelli un bardo pompatissimo in Diplomazia può facilmente convincere chiunque ad aiutarlo per qualsiasi cosa, ai livelli epici può tranquillamente convincere anche i signori dei demoni e dei diavoli a fare i lavoretti sporchi per lui.

Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #5 il: 2011-09-24 16:38:02 »
D&D 3.5

Ad alti livelli un bardo pompatissimo in Diplomazia può facilmente convincere chiunque ad aiutarlo per qualsiasi cosa, ai livelli epici può tranquillamente convincere anche i signori dei demoni e dei diavoli a fare i lavoretti sporchi per lui.

No può benissimo convincere le divinità a fare divinità pure lui.



Aggiungo che in D&D 3.x un personaggio che stia lottando corpo a corpo con un altro deve effettuare un tiro per colpire per toccarlo (ad esempio per lanciargli addosso un incantesimo)

Re:RPG facts
« Risposta #6 il: 2011-09-24 17:20:13 »
D&D 3a.

Non ho mai trovato i riferimenti reali di ciò che sto per dirvi, quindi se avete le fonti postatele che vi fanmailifico ;-)

Si dice che fosse possibile creare una combo di danno infinito, come in Magic.

C'è un (credo) potenziamento per armi da mischia, da qualche parte, che dice "se con il dado del danno tiri il risultato più basso o più alto, ritiri il dado e sommi i risultati".

Bene. Mettetelo su un guanto d'arme semplice, e se necessario bevetevi una pozione di Ridurre persone.

In questo modo combatterete tirando 1d2.
E trollate la fisica con il Fulmine di Pegasus.
Buon divertimento.

"Tiro per il danno. Tiro... 1. Tiro... 2. Tiro... 2. Tiro... 1 .... .... ...... Ok, vaporizzo il nemico con i miei infiniti pugni alla velocità della luce. FFFRRRRRRRRRRRRRR SBLOCH!"
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Leonardo

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Re:RPG facts
« Risposta #7 il: 2011-09-24 18:56:51 »
Viene immediato citare la Sindrome del Nano Nudo: in Martelli da Guerra, le Ferite subite si ottengono togliendo Resistenza e armatura dai danni. Avere scudo, armatura di maglia con sopra armatura di piastre dà tre di armatura. Con una media di Resistenza base 4 (3÷5), il Nano nudo difende piú di una mega-armatura.

Stesso fenomeno  anche in The Riddle of Steel (dove però non ci sono i nani :D ).

Niccolò

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Re:RPG facts
« Risposta #8 il: 2011-09-24 20:04:12 »
Ehi Klaus, ma "tutti i presenti in scena" non include te stesso? Se fossi in te non la userei così.

ma vah, tanto basta aggrapparsi all'erba... :P

Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #9 il: 2011-09-25 00:38:59 »
D&D 3a.

Non ho mai trovato i riferimenti reali di ciò che sto per dirvi, quindi se avete le fonti postatele che vi fanmailifico ;-)

Si dice che fosse possibile creare una combo di danno infinito, come in Magic.

C'è un (credo) potenziamento per armi da mischia, da qualche parte, che dice "se con il dado del danno tiri il risultato più basso o più alto, ritiri il dado e sommi i risultati".

Bene. Mettetelo su un guanto d'arme semplice, e se necessario bevetevi una pozione di Ridurre persone.

In questo modo combatterete tirando 1d2.
E trollate la fisica con il Fulmine di Pegasus.
Buon divertimento.

"Tiro per il danno. Tiro... 1. Tiro... 2. Tiro... 2. Tiro... 1 .... .... ...... Ok, vaporizzo il nemico con i miei infiniti pugni alla velocità della luce. FFFRRRRRRRRRRRRRR SBLOCH!"

Si chiama "d2 crusader".
Usa una stance del crociato che dice "ogni volta che fai un due naturale sui danni, ritirali e somma" e non so esattamente cosa (dominio della fortuna, Imbue Healing ed altre cose necessarie) per trasformare ogni 1 naturale in un 2 naturale finché dura quell'effetto.

Alcune creature (basta riduzione del danno 2, i barbari di un certo livello ce l'hanno) sono del tutto immuni a questa valanga di danni.

Simone Micucci

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Re:RPG facts
« Risposta #10 il: 2011-09-25 10:32:54 »
Zachiel: hai il mio rispetto.


Storytelling System (il nuovo mondo di tenebra).
Per sparare a qualcuno tiri un numero di d10 pari a Destrezza+Armi da Fuoco+Arma. I successi si ottengono con 8-9-10 e ogni successo è un danno.

Sparare a qualcuno indifeso (fondamentalmente appoggiargli la pistola sulla schiena e tirare il grilletto) fa danno pieno senza tirare i dadi. Questo significa che se Un acrobata pistolero (4+4+3) appoggia a qualcuno la pistola sulla schiena e tira il grilletto fa molto più male di quanto potrei fargliene io. XD

Stesso gioco, danni da caduta. Ogni tre metri di caduta fa un danno contundente. I danni contundenti vanno via al ritmo di 1 ogni 15 minuti.
Quindi questo vuol dire che se cado da 18 metri subisco 6 danni contundenti. Una persona debolissima (costituzione 1) ha 6 livelli di salute.
Quindi questo significa che il più fragile adulto può cadere da 18 metri ed essere perfettamente in forma dopo un riposino di fronte ad una bella partita di calcio (e magari a sto punto anche una birra e una frittata alle cipolle XD ).
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Rafu

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Re:RPG facts
« Risposta #11 il: 2011-09-25 12:13:53 »
D&D 3.5

Ad alti livelli un bardo pompatissimo in Diplomazia può facilmente convincere chiunque ad aiutarlo per qualsiasi cosa, ai livelli epici può tranquillamente convincere anche i signori dei demoni e dei diavoli a fare i lavoretti sporchi per lui.

Non sei op!
Io già a medi livelli (8°-9°) con un Monaco specializzato (non solo) in Diplomazia avevo il 100% di possibilità di una reazione friendly da chiunque, con elevata probabilità di helpful e un buon 50% di rendere gli interlocutori miei seguaci fanatici (utilizzando la tabella dei risultati di Diplomazia di Livello Epico).
Ad alti livelli con un Bardo specializzato in Diplomazia, mi aspetto che tu ottenga automaticamente la lealtà fanatica di ogni entità nel multiverso — altrimenti che specialista sei? ;P

DDevil

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Re:RPG facts
« Risposta #12 il: 2011-09-25 12:17:59 »
Sullo sparare su qualcuno indifeso, posso confermare che il manuale dice così...per quanto sembri stupido, però, ha una sua logica: il colpo di grazia serve per uccidere qualcuno in un colpo solo, quindi quelli dell WW hanno ben pensato di farti tirare una valanga di dadi "massimizzando" i danni. Ora, però, c'è da ricordare una cosa: Destrezza, nel nuovo MdT, è una statistica che si applica a qualsiasi azione fisica che non sia basata puramente sui muscoli o sulla resistenza del personaggio. Anche prendere la mira è un'azione di destrezza, quindi la spiegazione a questo assurdo può essere che se l'acrobata pistolero ti punta la pistola alla schiena e ti spara, fa più danni perchè sa dove colpire fa più male :)

Questo non spiega comunque perchè anche qualcuno bravissimo con le armi e con una .44 magnum in mano (il famoso pistolero) se ti spara alla testa mentre dormi non riesce comunque ad ucciderti se sei una persona con una salute media, che è a 7, ma ti lascia agonizzare per tre minuti...abbastanza per chiamare i primi soccorsi e provare a stabilizzarti.

Quella dei danni da caduta la confermo in pieno, tanto che non capisco come mai non sia stata corretta nell'errata come i danni da investimento con un veicolo, trasformati in letali. Ma fa ancora più ridere pensare che se un astronauta dalla stazione spaziale orbitante dovesse cadere sulla terra, potrebbe sopravvivere se fosse un tipo tosto: oltre i 30 metri, infatti, i danni da caduta sono sempre 10 danni letali. A prescindere che tu cada da cento metri o cento chilometri, una persona grande e grossa (costituzione 5+taglia 5+1 dal pregio "gigante"=11 punti) potrebbe finire in orbita, precipitare sulla terra tra fuoco e fiamme, schiantarsi, alzarsi, scrollarsi la polvere di dosso ed andare all'ospedale sulle su gambe.
Nel nuovo mondo di tenebra i personaggi non li ammazzi neanche col napalm XD
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Matteo Suppo

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Re:RPG facts
« Risposta #13 il: 2011-09-25 12:23:55 »
Beh, precipitare da un aereo a 10000 metri o a 200 è fondamentalmente la stessa cosa.

Il contatto con l'atmosfera non c'entra con la caduta, è da tirare a parte :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

DDevil

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Re:RPG facts
« Risposta #14 il: 2011-09-25 12:27:20 »
ma fossero anche 50 metri, uno grosso non morirebbe mai, ed uno nella media non morirebbe mai sul colpo :P è per questo che col mio gruppo avevamo sistemato il sistema dei danni con delle house rules...e funzionavano, sinceramente :)


edit: corretti un paio di errori di battitura
« Ultima modifica: 2011-09-25 12:40:47 da DDevil »
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