Autore Topic: RPG facts  (Letto 27666 volte)

Ezio

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Re:RPG facts
« Risposta #60 il: 2011-09-27 19:07:04 »
Pensiamo alla commoner railgun.
 
Innanzitutto non sappiamo se il moto del sasso è uniformemente accellerato o qualunque altra cosa. Sappiamo solo che percorre X metri in Y secondi. Se lo faccia a velocità uniforme, accellerando o bevendo un campari non ci è dato di saperlo.
 
Inoltre pensiamo agli effetti di un sasso sulle mura di un castello.
Prima di tutto qual'è la durezza relativa delle due pietre? Dove si colloca, nella scala di Moss, il sasso? E la torre del castello?
Poi: qual è la massa del sasso? Anche ammettendo che non sia il sasso ma la mura a cedere (magari ipotizziamo un sasso metallico, un proiettile, facile da deformare ma difficile da sbriciolare, come i frollini Mulino Bianco) e tenendo presente che se anche il sasso va in pezzi parte della sua energia cinetica viene comunque trasmessa al muro (povero muro, e che vi aveva fatto?) è probabile che otterremo semplicemente un piccolo buco, magari contornato da qualche crepa, ma abbastanza piccolo da rendere improbabile il cedimento strutturale del bastione. È un po' la ragione per cui dalle catapulte gettavano grossi pietroni da un quintale anziché ghiaia fine.
 
Questo ci dice che la commoner railgun è inutile? No, basta applicare diversamente il suo principio. Metti i contadini in fila parallela davanti alle mura (magari iniziando parecchio prima, in modo da tenere presente la possibilità di un moto uniformemente accellerato) e gli fai passare un remo, tenuto bello dritto parallelo al terreno, con la pala che sia perpendicolare allo stesso.Lo spostamento d'aria sarà sufficiente a sbriciolare totalmente il castello e qualunque altra cosa entro diversi chilometri.
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Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #61 il: 2011-09-27 19:15:17 »
Science fan-mail anche ad Ezio.

Però quella dei coboldi era già stata detta in questo thread, anche se senza coboldi. E basta un crusader di livello molto inferiore. Comunque, c'è quella dei ladri che derubano il mondo in un turno. (sempre D&D 3.0)

Un personaggio può prendere un oggetto con una prova di rapidità di mano, come azione standard. Però se accetta un -20 al tiro lo può prendere come azione gratuita. Cosa succede se fallisce il tiro? Prende lo stesso l'oggetto in mano però qualcuno lo nota.
Un personaggio prende un altro personaggio come azione gratuita e poi (altra azione gratuita) lo lascia cadere in terra. Per le regole sull'ingombro, un personaggio che viene depositato va a riempire una casella adiacente. Giocando a prendersi e depositarsi a vicenda, i due personaggi si spostano di un numero a piacere di quadretti in un turno ed in mezzo possono, con azioni gratuite, prelevare qualsiasi oggetto fino al loro carico massimo.
Le gemme pesano 0.
« Ultima modifica: 2011-09-27 19:33:16 da Zachiel »

Mr. Mario

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Re:RPG facts
« Risposta #62 il: 2011-09-27 19:32:02 »

Inoltre pensiamo agli effetti di un sasso sulle mura di un castello.

Ma il castello è un luogo adatto per i live di vampiri? Tu stai dicendo che se prendi il sasso e lo tiri contro il muro, si rompe il sasso?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

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Re:RPG facts
« Risposta #63 il: 2011-09-27 19:33:24 »
Si, ma se invece lo lasci cadere... si rompe il muro XD
 
Fan-obscurejoke-mail a Mario
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Patrick

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Re:RPG facts
« Risposta #64 il: 2011-09-27 19:39:47 »
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Mattia Bulgarelli

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Re:RPG facts
« Risposta #65 il: 2011-09-27 20:20:33 »
Il che mi fa pensare... quindi esiste la particella coboldo, altrimenti il neutrino-barbaro non avrebbe i mezzi per raggiungere quella velocità. E sono tante.
Quanti contadini ci stanno in "un tunnel di 730 km"? [trollface]
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Ezio

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Re:RPG facts
« Risposta #66 il: 2011-09-27 21:33:07 »
Più che un fact una vecchia battuta dei Live di Vampiri:


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Re:RPG facts
« Risposta #67 il: 2011-09-28 01:39:20 »
Nella quarta se corri in diagonale vai più veloce. Ma in verità QUANTO vai più veloce?


Se ti devi muovere di 6 quadretti, puoi andare sia da un quadretto ad un altro con un lato in comune, ma puoi muoverti anche nei quadretti con solo un angolo in comune.


Ogni quadretto è 1,5 m.


Al livello 1, tu puoi usare la tua azione di movimento per correre (+2 velocità, più vari malus che non ci interessano...). Poi, puoi cambiare l'azione standard in una nuova azione di movimento, per correre di nuovo. Col punto azione prendi una terza azione di movimento, e corri di nuovo.


Presumendo che tu sia un comune mortale con velocità 6, senza usare talenti ed effetti strani hai uno spostamento in linea retta di (6+2)x3= 24 quadretti.


Ora, se tu ti sposti di 24 quadretti "affiancati", hai uno spostamento totale di 1,5 metri x 24 quadretti = 36 metri.
Se invece ti sposti in diagonale, la distanza percorsa per quadretti è più lunga. La diagonale del quadrato in questione è 2,12 metri. In questo caso lo spostamento totale muovendoti in diagonale è di 2,12 metri x 24 quadretti = 50,88 metri.


Per cui, in 6 secondi, se tu ti sposti lungo dei quadretti affiancati ti muovi di 6 metri al secondo, che vuol dire 21,6 Km/h. Se ti muovi diagonalmente sono invece 8,48 m/s, cioè 30,53 Km/h.


Fanno circa 10 Km/h in più, se ti sposti diagonalmente. Mica cazzi.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
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Mauro

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Re:RPG facts
« Risposta #68 il: 2011-09-28 08:12:51 »
Lo sapevate che un mago americano, in D&D, è più potente di uno italiano? Per esempio, la palla di fuoco ha un raggio base di 400 piedi o di 120 metri; ma 400 piedi sono quasi 122 metri.
Raggio dell'esplosione: 20 piedi (circa 6,1 metri) contro 6 metri.

Nota: è km/h, non Km/h; non fatevi traviare dalla Barilla e dai suoi KG.

Mattia Bulgarelli

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Re:RPG facts
« Risposta #69 il: 2011-09-28 09:54:07 »
Per cui, in 6 secondi, se tu ti sposti lungo dei quadretti affiancati ti muovi di 6 metri al secondo, che vuol dire 21,6 Km/h. Se ti muovi diagonalmente sono invece 8,48 m/s, cioè 30,53 Km/h.
...e anche lì, un avventuriero che corre a VENTI o TRENTA km/h con lo zaino pieno è, come dire... O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

giullina

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Re:RPG facts
« Risposta #70 il: 2011-09-28 11:05:49 »
...e anche lì, un avventuriero che corre a VENTI o TRENTA km/h con lo zaino pieno è, come dire... O_o;

"in realtà è un cavallo" (cit.)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ezio

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Re:RPG facts
« Risposta #71 il: 2011-09-28 11:08:05 »
...e anche lì, un avventuriero che corre a VENTI o TRENTA km/h con lo zaino pieno è, come dire... O_o;

"in realtà è un cavallo" (cit.)

"in realtà è una scopa" (cit.)
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Luca Veluttini

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Re:RPG facts
« Risposta #72 il: 2011-09-28 11:22:02 »
Citazione
Nota: è km/h, non Km/h; non fatevi traviare dalla Barilla e dai suoi KG.

Nota n° 2: se proprio vi piacciono i prefissi maiuscoli, esprimetevi in termini di Mega (M) [106] o superiori. ^^

Mattia Bulgarelli

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Re:RPG facts
« Risposta #73 il: 2011-09-28 11:22:33 »
In TWERPS, c'è solo una caratteristica per PG e PnG: la Forza.
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Ezio

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Re:RPG facts
« Risposta #74 il: 2011-09-28 11:26:44 »
Nota: è km/h, non Km/h; non fatevi traviare dalla Barilla e dai suoi KG.

La mia macchina fa tre pertiche al quarto d'ora e a me piace così!
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