Autore Topic: commenti a Temigispex  (Letto 8853 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
commenti a Temigispex
« il: 2011-09-23 17:49:15 »
Mattia, la domanda è obbligatoria: come mai hai scelto questo titolo? Cosa vuol dire? ; )
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #1 il: 2011-09-23 18:26:30 »
TEst del MIsterioso GIoco  SPErimentale "X". XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #2 il: 2011-09-23 20:32:00 »
Ahah, ok! : )
Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #3 il: 2011-09-23 21:17:22 »
Commenti sulla scheda del PG di Dario

La possibilità di inserire in background degli elementi che entrano a far parte del bagaglio di dati immutabili del background (il termine tecnico non me lo ricordo... immaginario condiviso collettivo o qualcosa del genere, vero?) è voluta?
Ad esempio hai introdotto un PNG (poco male) ed hai deciso che ci sono dei turni di sorveglianza.

Se io facessi un secondo PG non potrei dire che (esempio) sorgono problemi perché la nave non ha sistemi di sorveglianza.

Quindi è necessario stabilire l'ordine anche di creazione dei personaggi?
Oppure tutti li scrivono insieme e poi ci si accorda (spero con un meccanismo decisionale randomico in caso di ostinazione dei giocatori sulla propria posizione) per appianare le incongruenze?

Il primo a narrare ha dei vantaggi, serve davvero come si diceva di là una regola fissa per decidere chi parte.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #4 il: 2011-09-24 10:37:27 »
La possibilità di inserire in background degli elementi che entrano a far parte del bagaglio di dati immutabili del background (il termine tecnico non me lo ricordo... immaginario condiviso collettivo o qualcosa del genere, vero?)

Non credo ci sia un termine tecnico per quello (e magari cerchiamo di parlare in stile "gioco concreto", non "sotto al cofano". Al massimo aprite un thread là se proprio vi serve. ^_- ).

Forse pensavi allo "Spazio Immaginato Condiviso", che è l'insieme delle cose recepite e accettate da tutti i giocatori (es.: "in questo mondo esistono gli elfi", "non esistono i goblin", "l'elfo di nome X è nella stanza", "l'elfo di nome X è ferito gravemente, con un taglio sulla tempia da cui sgorga molto sangue"...), ma non per questo sono "fatti immutabili" ("il mio PG si avvicina e gli benda la ferita" cambia il SIS).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #5 il: 2011-09-24 12:07:41 »
Sì sì pensavo a quello e no, non mi serve parlare in termini tecnici. Grazie comunque per aver chiarito.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #6 il: 2011-09-25 18:45:11 »
Sto appositamente "stressando" il sistema, che essendo a maglie tanto larghe offre tanto spazio per queste cose ; )

E' per questo che ho inserito elementi dell'ambientazione che prima non erano stati chiariti nella scheda del mio personaggio... : )
La mia opinione è che, fintanto che vengono rispettate le indicazioni di base (l'astronave transgenerazionale, il tema verosimile, ecc) non c'è nessun problema ad aggiungere dettagli, anche rilevanti.

E non credo affatto che questi dettagli possano dare un qualsiasi "vantaggio" al pg o al giocatore. Quindi una vera e propria necessità di stabilire l'ordine di gioco non la vedo affatto.

Sei d'accordo?
Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #7 il: 2011-09-25 20:40:08 »
E' chi ne sta subendo gli effetti (il playtester) che deve esserlo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #8 il: 2011-09-26 11:03:03 »
Commetno al tuo PG: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5590.msg132331.html#msg132331

Ma porca miseria... Avevo un'idea per un personaggio ma hai inserito una serie di assunti sull'ambientazione che mi costringono a rivedere tutto. ^^;

La questione che i viaggiatori spaziali siano tutti gracilini mi toglie un po' di opzioni, inclusa una che mi piaceva: pensavo ad un personaggio "bello e vincente" (il cliché dell'astronauta = superuomo viene automaticamente escluso, tematicamente), ma d'ambientazione non sarebbe come visualizzo io il "bello e vincente".

Vado a scrivere il BG di un(a) PG che non violi questi assunti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #9 il: 2011-09-26 11:10:24 »
Eheh! Se il tono deve essere verosimile... ho pensato che in un ambiente a gravità ridotta fosse difficile essere proprio muscolosi... ;  )

Però ricorda che volendo potresti inventare una qualche scusa plausibile e potresti ugualmente fare un pg muscolosissimo anche per i nostri standard. Basta che sia chiaro che è un caso unico. : )

Il mio pg è (RELATIVAMENTE) robusto e tale deve rimanere. Se vuoi che il tuo pg sia spropositatamente robusto devi avere una giustificazione. : )
Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #10 il: 2011-09-27 01:48:22 »
la prima scena è stata impostata da Dario... ma come si stabilisce chi deve iniziare a impostare le scene?
se in questo caso l'avesse voluta impostare Mattia?
come si sarebbe risolta la cosa?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #11 il: 2011-09-27 10:34:34 »
Se l'avesse voluta impostare Mattia... l'avrebbe fatto. Ha creato il pg? Già che c'era poteva anche impostare la scena. Se non l'ha fatto vuol dire che gli stava bene che la impostassi io.
Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #12 il: 2011-09-27 10:37:55 »
Questo framing aggressivo con la gente che impone cose e gli altri devono farsi furbi e dichiarare loro quel che vogliono prima che l'altro gli rovini i piani mi ricorda Blood Red Sands...

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #13 il: 2011-09-27 12:07:48 »
Se l'avesse voluta impostare Mattia... l'avrebbe fatto. Ha creato il pg? Già che c'era poteva anche impostare la scena. Se non l'ha fatto vuol dire che gli stava bene che la impostassi io.
e se Mattia non l'avesse fatto perché magari attendeva eventuali commenti sul suo personaggio?

trasportiamo invece la questione da forum a "real life": se due o più giocatori vogliono aprire la scena e iniziano a parlare insieme?
come si stabilisce chi ha il diritto di parlare?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:commenti a Temigispex
« Risposta #14 il: 2011-09-27 12:42:35 »
Per ora mi pare che, stabilito chi inizia, si vada a turno. Con un limite lasciato alla coscienza sul fare dichiarazioni non troppo lunghe.

Tags: