Autore Topic: Termini Tecnici in Gioco Concreto  (Letto 6897 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #15 il: 2011-09-20 19:25:24 »
La CA, lo IIEE e 'MBUTO!
'O sapevate? Sapevatelo!

Però, seriamente, c'è gente che si stufa per molto meno, e che di pazienza ne ha proprio poca

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #16 il: 2011-09-20 19:29:56 »
e che diavolo viene a farci su GentecheGioca?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #17 il: 2011-09-20 19:36:40 »
Beh, per curiosità.
Poi si accorge che qui gli argomenti si prendono in un modo più tecnico, e alle volte si trova spiazzato. Ad alcuni miei amici è capitato. Per riportarmi in topic in maniera costruttiva, io continuo a proporre un approccio più deciso alla moderazione. Come ad esempio gli AP, "o fai un AP o ti cancello il messaggio" (nelle sezioni e nei topic ove sia richiesto, ovvio). Così anche per i tecnicismi. Io li vieterei o inviterei a correggre subito gli eventuali errori. Lo so che è un pacco, ma altrimenti se ne discuterà senza fine, come avviene ora.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #18 il: 2011-09-20 19:46:33 »
Ragazzi, inutile girarci attorno.
Nella descrizione della sezione è scritto chiaramente di non scendere nella "teoria" ma di parlare come si mangia. Gli esempi di gioco concreto sono la regola sia in questa sezione che in sotto il cofano, solo che in sotto il cofano si invita ad usare la terminologia forgita, dando per scontato che chi scrive lì sia disposto e in grado di usarla.
In questa sezione, invece, per evitare i soliti strafalcioni che avvitano le discussioni si impone di non usarla.
Noi dello staff dovremmo semplicemente essere più attenti e "cattivi" di quanto siamo stati fin'ora nell'invitare a modificare, spostare e chiudere (in quest'ordine) thread che violano questo semplice principio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

.:. Lupo .:.

  • Visitatore
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #19 il: 2011-09-20 20:07:02 »
Di glossari nel forum (o segnalati nel forum) ce ne sono SEI.  Quasi tutti messi nei posti in assoluto più evidenti. In cima.

Come dimostrato dal tuo post, non servono ad un tubo.
... sarò scemo io, ma non riesco a trovarli nè usando la ricerca del forum (che forse è in manutenzione, a me in generale dà dei problemi), nè guardando i topic "sticky" in cima alle sezioni... vedo i vari "Raccolta thread interessanti su..." ma nessun glossario.

Ragazzi, inutile girarci attorno.
Nella descrizione della sezione è scritto chiaramente di non scendere nella "teoria" ma di parlare come si mangia. Gli esempi di gioco concreto sono la regola sia in questa sezione che in sotto il cofano, solo che in sotto il cofano si invita ad usare la terminologia forgita, dando per scontato che chi scrive lì sia disposto e in grado di usarla.
In questa sezione, invece, per evitare i soliti strafalcioni che avvitano le discussioni si impone di non usarla.
Noi dello staff dovremmo semplicemente essere più attenti e "cattivi" di quanto siamo stati fin'ora nell'invitare a modificare, spostare e chiudere (in quest'ordine) thread che violano questo semplice principio.

Ok! Direi che, se nella sezione 'sotto il cofano' usare i termini tecnici è 'permesso', bisognerebbe cercare di farli usare nel modo più corretto possibile. Se no la sezione "gioco concreto" rimane comprensibile, ma quella "sotto il cofano" no...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #20 il: 2011-09-20 20:22:05 »
Ragazzi, piano coi post, altrimenti metto il topic in slow down. (che belli i poteri di thread opener *__*)

Rispondo un po' ai vari temi che sono venuti fuori:
1) Glossario
Sono arrivato a pensare che un glossario dei termini tecnici non possa esistere: un glossario contiene i termini tecnici e una breve descrizione degli stessi. Ma queste brevi descrizioni chi le comprende correttamente? chi sa già cosa il termine significa. Per qualsiasi utente che non sappia già cosa vuol dire un determinato termine (penso in particolare alle CA) leggendo una descrizione stringata alla meglio non capirà un tubo, alla peggio capirà qualcosa di sbagliato. Ancora peggio, per capire cosa significhi "narrativista" non mi basta studiarmi cosa significa "narrativista", ma devo anche sapere cos'è una CA in generale, cosa sono le altre CA, come emergono dalle partite giocate, e in generale dovrò conoscere più o meno tutta la teoria forgita. è un po' come spiegare i rilanci di Cani nella Vigna ad un neofita senza spiegare tutto il resto del gioco: alla meglio non capisce un cacchio, alla peggio capisce qualcosa di sbagliato.
Quindi: no al glossario. Se volete imparare la teoria, vi studiate la teoria. E ci sono millanta di decinaia di topic linkati da moreno nell'apposita discussione.

2) Sezione Gioco Concreto:
Come detto, gli esempi vengono usati sempre troppo poco. Ci si rifugia troppo facilmente in termini tecnici (come dice moreno, spesso usati male perchè non compresi a fondo). Ma questa NON è LA SEZIONE PER FARLO. Quì si parla di gioco concreto, questa è la sezione in cui si parla a prova di idiota. Io non conosco la teoria forgita e i suoi termini, ma mi aspetto, pretendo di poter seguire senza problemi una qualunque discussione in questa sezione. Perchè? Perchè è quello per cui questa sezione è fatta. Chi interviene in una discussione in Gioco Concreto tenga a mente che deve parlare in modo che lo capisca chiunque. E mi risulta che i termini tecnici siano utili per riassumere concetti più complessi, ma ovviamente solo in caso l'altra persona sappia cosa significano. E questo è un requisito che in questa sezione si deve presumere NON essere verificato. Per questo servono gli esempi concreti.
2b) mi permetto una divagazione: dire "Anima Prime è un gioco narrativista story now" e "In Anima Prime i personaggi sono eroi tamarri che girano il mondo combattendo per esplorare il mondo e i temi decisi" sono due cose nettamente diverse. Tanto per iniziare, con la prima io NON CAPISCO cosa l'altro intenda. Potrebbe dire "Anima Prime è blitrini" e per me sarebbe la stessa cosa. Inoltre quando si parla di un gioco, usare termini generici raramente è davvero utile. Se sto parlando dei punti focali di Solar System faccio prima a dire concretamente quello che intendo, tipo "In SS nella fase di pitch vengono decisi dei temi, luoghi o personaggi che legano tutti i personaggi principali, e i pg, le chiavi ed i segreti dovrebbero ruotare attorno ai temi scelti." Magari aggiungendo anche "Ad esempio, nell'ultima avventura che ho fatto, i temi erano XYZ e i personaggi ABC,...". Insomma, quando si parla di un gioco solitamente si parla di un aspetto specifico del gioco, e per parlarne è molto meglio usare esempi concreti e parafrasare

infine:
3)
io continuo a proporre un approccio più deciso alla moderazione. Come ad esempio gli AP, "o fai un AP o ti cancello il messaggio"
esttamente quello che ho fatto io nel mio topic-rant (link).
Sinceramente sono profondamente contrario a spostare i topic quando diventano troppo tecnici. Se apro un topic in Gioco Concreto, mi aspetto che la gente posti seguendo le regole di Gioco Concreto. Se ciò non avviene, non ritengo giusto che il topic venga spostato. Per fare un esempio (concreto): qualche tempo fa ho aperto, in questa sezione, il topic "[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste". E cos'è successo? Si è cominciato a parlare di "gamista", "CA", "SIS" e altre cose, ed è stato spostato in Sotto il Cofano. Ma io l'ho aperto quì e non in sotto il cofano proprio per evitare che si entrasse nei tecnicismi, e per costringere i partecipanti a parlare delle loro esperienze personali in materia, di fare esempi. Sarebbe stato secondo me più giusto intervenire dicendo "sentite, o modificate i post inserendo esempi e spiegazioni al posto dei termini tecnici, oppure vi cancello i post". (Specifico: non l'ho fatto perchè non era così importante e sono riuscito a seguire più o meno la discussione, o quanto meno i concetti principali. E sicuramente non ti sto accusando, Ezio, era solo un esempio che ben si prestava alla questione di cui stiamo parlando, e a sottolineare quello che intendo).


Per questo la mia domanda se era lecito o meno usare termini tecnici in questa sezione, e la richiesta nel caso, di mettere regole più ferree a riguardo.

Grazie.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #21 il: 2011-09-20 20:46:43 »
Se lo metti in SLOW DOWN, hai la mia gratitudine. XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #22 il: 2011-09-21 00:28:42 »
Di glossari nel forum (o segnalati nel forum) ce ne sono SEI.  Quasi tutti messi nei posti in assoluto più evidenti. In cima.

Come dimostrato dal tuo post, non servono ad un tubo.
... sarò scemo io, ma non riesco a trovarli nè usando la ricerca del forum (che forse è in manutenzione, a me in generale dà dei problemi), nè guardando i topic "sticky" in cima alle sezioni... vedo i vari "Raccolta thread interessanti su..." ma nessun glossario.

Per chi arriva dal forum, in cima a "sotto il cofano" c'è lo sticky con le spiegazioni approfondite (nei vari thread) dei termini tecnici, continuamente aggiornata:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.0.html

Per gli altri (il tentativo di Mattia, i due provisional glossary, l'articolo di Emily care-boss, l'articolo di Lehman) stavo per fare un elenco è già stato fatto in questo thread da meno di un mese:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5261.0.html
Adesso aggiungo anche questo al glossario sticky in cima a questa sezione...

1) Glossario
Sono arrivato a pensare che un glossario dei termini tecnici non possa esistere: un glossario contiene i termini tecnici e una breve descrizione degli stessi. Ma queste brevi descrizioni chi le comprende correttamente? chi sa già cosa il termine significa. Per qualsiasi utente che non sappia già cosa vuol dire un determinato termine (penso in particolare alle CA) leggendo una descrizione stringata alla meglio non capirà un tubo, alla peggio capirà qualcosa di sbagliato. Ancora peggio, per capire cosa significhi "narrativista" non mi basta studiarmi cosa significa "narrativista", ma devo anche sapere cos'è una CA in generale, cosa sono le altre CA, come emergono dalle partite giocate, e in generale dovrò conoscere più o meno tutta la teoria forgita. è un po' come spiegare i rilanci di Cani nella Vigna ad un neofita senza spiegare tutto il resto del gioco: alla meglio non capisce un cacchio, alla peggio capisce qualcosa di sbagliato.
Quindi: no al glossario. Se volete imparare la teoria, vi studiate la teoria. E ci sono millanta di decinaia di topic linkati da moreno nell'apposita discussione.

2) Sezione Gioco Concreto:
Come detto, gli esempi vengono usati sempre troppo poco. Ci si rifugia troppo facilmente in termini tecnici (come dice moreno, spesso usati male perchè non compresi a fondo). Ma questa NON è LA SEZIONE PER FARLO. Quì si parla di gioco concreto, questa è la sezione in cui si parla a prova di idiota. Io non conosco la teoria forgita e i suoi termini, ma mi aspetto, pretendo di poter seguire senza problemi una qualunque discussione in questa sezione. Perchè? Perchè è quello per cui questa sezione è fatta. Chi interviene in una discussione in Gioco Concreto tenga a mente che deve parlare in modo che lo capisca chiunque. E mi risulta che i termini tecnici siano utili per riassumere concetti più complessi, ma ovviamente solo in caso l'altra persona sappia cosa significano. E questo è un requisito che in questa sezione si deve presumere NON essere verificato. Per questo servono gli esempi concreti.
2b) mi permetto una divagazione: dire "Anima Prime è un gioco narrativista story now" e "In Anima Prime i personaggi sono eroi tamarri che girano il mondo combattendo per esplorare il mondo e i temi decisi" sono due cose nettamente diverse. Tanto per iniziare, con la prima io NON CAPISCO cosa l'altro intenda. Potrebbe dire "Anima Prime è blitrini" e per me sarebbe la stessa cosa. Inoltre quando si parla di un gioco, usare termini generici raramente è davvero utile. Se sto parlando dei punti focali di Solar System faccio prima a dire concretamente quello che intendo, tipo "In SS nella fase di pitch vengono decisi dei temi, luoghi o personaggi che legano tutti i personaggi principali, e i pg, le chiavi ed i segreti dovrebbero ruotare attorno ai temi scelti." Magari aggiungendo anche "Ad esempio, nell'ultima avventura che ho fatto, i temi erano XYZ e i personaggi ABC,...". Insomma, quando si parla di un gioco solitamente si parla di un aspetto specifico del gioco, e per parlarne è molto meglio usare esempi concreti e parafrasare

Incornicio. Applausi e fan mail.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Termini Tecnici in Gioco Concreto
« Risposta #23 il: 2011-09-21 01:46:18 »
Il discorso di Patrick in generale è giustissimo; faccio solo una nota: la definizione può essere utile anche a chi non conosce già il termine, dipende dalla specifica definizione e da com'è impostata.
Esempio concreto: le varie Stance e le Autorità; termini che non conoscevo prima di leggere la definizione, ma che ho capito benissimo leggendola.

Tags: