I frequentatori di Story Games probabilmente sapranno già dell'esistenza di Shell Shock (dello stesso autore di 10.000), un gioco di ruolo che analizza gli effetti devastanti che la guerra ha sulla psiche dei soldati che vi prendono parte. Per gli altri, il link è riportato qui sotto.
Immaginate una squadra di soldati americani che hanno perso l'orientamento durante una perlustrazione fra le rovine di una città vietnamita. La squadra è caduta sotto il fuoco di un cecchino nemico che ha ucciso tre membri prima che gli "yankees" riuscissero a stanarlo e ferirlo mortalmente. Ed ecco che, con raccapriccio e stupore, l'identità del temibile nemico si rivela essere quella di una giovane ragazzina vietnamita a cui rimangono pochi minuti di vita. I soldati si raccolgono attorno alla ragazza e rimangono a guardarla mentre lei pronuncia poche parole in una lingua sconosciuta. Nessuno dei soldati riesce a capire quelle frasi incomprensibili, ma in fondo non è necessario. L'universalità del comportamento umano di fronte alla morte non lascia dubbi a Joker: la ragazza sta pregando. La realizzazione e la ravvicinata evidenza che l'odiato nemico non è poi così diverso da loro rappresenta un pugno nello stomaco per questi soldati. La ragazzina, in un inglese stentato, implora Joker di spararle e porre fine alle sue sofferenze. Joker sparerà il colpo di grazia, dipinta sul volto un'espressione in cui si mischiano l'odio per chi ha appena ucciso il suo più caro commilitone, la pietà per la giovane ferita e l'orrore per il gesto che sta per compiere... quale sentimento stesse prevalendo sugli altri non lo sapremo mai.
Chi si è sentito turbato e commosso dalla precedente scena, tratta da Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, potrà trovare motivi di interesse in Shell Shock.
PS: ho solo letto il regolamento (che penso sia una specie di beta) e non l'ho playtestato. Il gioco sembra interessante e ricco di spunti ma non posso essere sicuro che funzioni perfettamente e/o che effettivamente produca lo stesso tipo di esperienza che l'autore ha sperimentato con il proprio gruppo.
Shell Shock