Autore Topic: Monte Cook e la Wotc  (Letto 22670 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #45 il: 2011-10-07 14:42:42 »
infatti la problematica è sempre quella... non è tanto sortire UNO specifico effetto (oggetti ottenuti "da storia" ma anche bilanciati "per le regole") quanto ottenerlo entro un determinato contesto generale.

Comunque il mio "problema" con Zio Cucco non è tanto COSA sogna e desidera, ma COME lo fà!
Quell'articolo, assieme agli altri che sta scrivendo, mi pare terribilmente antiquato!
(non che quelli di Mearls fossero meglio... gli ultimi erano agghiaccianti -_- )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #46 il: 2011-10-12 14:41:51 »
il Cucco intanto continua a far danni!

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20111004

Quest'articolo mi da un netto senso di... Coito interrotto.

Cioè: condivido le premesse. Sono d'accordo che, certe volte, il fatto che gli oggetti magici di D&D fossero semplicemente parte dell'avanzamento matematico del personaggio, con un contenuto di colore scarso se non proprio inesistente, mi ha dato da fare. Li rendeva poco eccitanti.

Quello che non condivido, sono le conclusioni. La soluzione secondo me non può essere togliere le regole d'avanzamento e lasciare solo dei "consigli" per il DM. E la soluzione non può nemmeno essere trasformare gli oggetti magici in un modo per il DM di "influenzare sottilmente" (come scrive MC) l'avanzamento dei personaggi.

Come dice Ezio, ce l'hanno dimostrato giochi come TSoY e AW; chiaro che sono giochi con premesse e scopi molto diversi da D&D... E appunto per questo, avrei sperato nel vedere un passo avanti (costruire sopra a ciò che l'esperienza con quei giochi ci ha dimostrato) e non un passo indietro (cancellare le meccaniche e tornare ai "consigli che il DM può seguire o no", in ultimo trasformando così gli oggetti magici nell'ennesimo modo per togliere ai giocatori controllo sui propri personaggi).

Insomma... Sob. D&D ha fatto un piccolo passo avanti, e ora rischia di farne due indietro.
Non ci resta che giocare a Old School Hack e StWT xD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #47 il: 2011-10-25 19:43:38 »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #49 il: 2011-10-25 21:25:48 »
si contraddice un paio di volte o sbaglio?
Nearby Gamersfan mail 34

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #50 il: 2011-10-26 13:42:55 »
Non posso fare a meno di notare che nei suoi poll vince costantemente la risposta per me più sbagliata. Se quella è l'indagine di mercato su come sarà la nuova edizione, credo che (cosa che non avrei mai pensato di dire) le mie edizioni di D&D possono anche finire qui.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #51 il: 2011-10-27 10:42:35 »
Io spero VIVAMENTE che l'Altro Monte (per distinguerlo dal Buon Monte, mio caro amico) non si sia messo a fare design per sondaggi.
Come ho già detto quello che fa miriguarda molto da lontano, ma mettersi a fare sondaggi per vedere cosa "venderebbe" e poi creare un gioco in base a questi risultati sarebbe veramente deleterio, l'uccisione di ogni spinta innovatrice. Cioè, siamo già in fondo, ma così si inizierebbe a scavare...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #52 il: 2011-10-27 11:37:52 »
Citazione
Cioè, siamo già in fondo, ma così si inizierebbe a scavare...
considerando che parte dall'America, credo che sbucherà qui in Europa a breve...
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #53 il: 2011-10-27 11:40:00 »
Specie perchè i "sondaggi" che propone sono ridicoli e la gente che va a votare sul sito della wotc di certo non è una fetta rappresentativa dei loro acquirenti...
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #54 il: 2011-10-27 11:45:45 »
la gente che va a votare sul sito della wotc di certo non è una fetta rappresentativa dei loro acquirenti...
Dici? Nel senso che sono molto pochi, o nel senso che la loro "ripartizione" non rappresenta l'effettivo pubblico della WotC?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #55 il: 2011-10-27 18:32:10 »
Io credo che se mi chiedono se voglio A o B e poi se voglio C o D, non è detto che le mie due scelte (A e D, mettiamo caso) siano compatibili tra loro.
Spero che i sondaggi siano solo un modo per far vedere alla community cosa ne pensa il resto della community ma direi che sarebbe il caso di far presente queste cose a Monte Cook...

Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #56 il: 2011-10-27 23:32:33 »
Io credo che se mi chiedono se voglio A o B e poi se voglio C o D, non è detto che le mie due scelte (A e D, mettiamo caso) siano compatibili tra loro.
Spero che i sondaggi siano solo un modo per far vedere alla community cosa ne pensa il resto della community ma direi che sarebbe il caso di far presente queste cose a Monte Cook...

E' il giochino dell'astemio ubriacone.
Chiedi ad un astemio: "Quale di queste definizioni ti si avvicina di più? 'Ubriacone', oppure 'alieno proveniente da Alfa Centauri che respira iodio e si nutre di tachioni'?", e vedi che cosa ti risponde.

Voglio dire, le risposte da fra cui scegliere sono sempre pessime. Posso solo segnalare quale sia la meno pessima, per me.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #57 il: 2011-10-28 19:18:12 »
Io credo che se mi chiedono se voglio A o B e poi se voglio C o D, non è detto che le mie due scelte (A e D, mettiamo caso) siano compatibili tra loro.
Spero che i sondaggi siano solo un modo per far vedere alla community cosa ne pensa il resto della community ma direi che sarebbe il caso di far presente queste cose a Monte Cook...

E' il giochino dell'astemio ubriacone.
Chiedi ad un astemio: "Quale di queste definizioni ti si avvicina di più? 'Ubriacone', oppure 'alieno proveniente da Alfa Centauri che respira iodio e si nutre di tachioni'?", e vedi che cosa ti risponde.

Voglio dire, le risposte da fra cui scegliere sono sempre pessime. Posso solo segnalare quale sia la meno pessima, per me.

A me "farei in un modo completamente diverso" pare una buona scelta se non ti rispecchi nelle altre.

Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #58 il: 2011-10-29 01:53:42 »
Sicuro. E' soprattutto utile per il designer... Quali alberi ti piacciono? I pini, gli abeti, o altri?

Zachiel

  • Visitatore
Re:Monte Cook e la Wotc
« Risposta #59 il: 2011-10-29 19:21:37 »
Sicuro. E' soprattutto utile per il designer... Quali alberi ti piacciono? I pini, gli abeti, o altri?

Infatti secondo me non è per i designer.

Tags: