Autore Topic: Re:[3:16] Dopo la prima partita mordi e fuggi...  (Letto 913 volte)

Paolo Busi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[3:16] Dopo la prima partita mordi e fuggi...
« il: 2011-09-22 17:07:58 »
L'unica partita mai giocata a questo gioco è finita nel gonzo più atroce, quindi non mi sento di poter dire che ho davvero giocato al gioco. Però una cosa mi viene da pensare. L'ambientazione degli space marines nell'immaginario collettivo dei gamers in genere non mi sembra favorire le riflessioni che il gioco sembra voler incoraggiare nei giocatori (quella citata da Mauro sul 'ma perché dovremmo prendercela con degli alieni pacifici?'), ma tutt'altro, alla sboronaggine testosteronica che l'archetipo impersona. Aggiungerei a questo che da come è scritto il manuale, non mi sembrava affatto suggerire l'atteggiamento che ho appena citato (però vado a memoria qui, l'ho letto qualche tempo fa).

Curiosamente penso che come gioco funzionerebbe mille volte meglio in un'ambientazione storica come la guerra del Vietnam. Anzi mi sembra creato apposta, incluso l'odio per la patria. Penso che con quell'ambientazione l'esperienza di gioco sarebbe radicalmente diversa, e potenzialmente molto, molto migliore...

Suppongo ne sia stata una delle fonti d'ispirazione, ma 3:16 trasuda "Guerra Eterna", il romanzo che Joe Haldeman scrisse dopo la sua esperienza in Vietnam.

Tags: