Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[3:16] Dopo la prima partita mordi e fuggi...
Ezio:
Ottima domanda ^^
E la risposta è: non lo so.
Il fatto che il gioco mi dica a chiare lettere quale sarà il finale mi sconcerta un po', ma... c'è qualcos'altro. In realtà il gioco ti dice che è probabile che il tuo personaggio finisca per odiare Terra (ma non è automatico, se davvero non vuoi), ma non ti dice cosa farà. La distruggerà? Andrà per la galassia come pirata spaziale? Si unirà ai pacifici alieni di Mondrian difendendoli da Terra? Si suiciderà incapace di accettare il dualismo tra senso di responsabilità e odio? Porterà la Brigata (o l'esercito) in una zona vuota nello spazio e farà saltare tutti?
Il finale in realtà non è così scontato... o almeno così mi sembra.
Il fatto è che questo gioco mi incuriosisce. Non sono un suo fan sfegatato come potrebbe emergere dai miei post (non potrei, avendolo giocato solo mezza volta), ma ci sono tante piccole cose che mi fanno dire che può valere la pena di provarlo. Mi sembra, ad ora, che l'esperienza potrebbe essere diversa da un hack de LMVcP e piacevole, ma non lo so, e capisco benissimo le critiche che Moreno muove al gioco: sono paure che avevo anche prima di iniziare a scrivere su questo thread.
Rafu:
Ottima risposta! ^_^
(E, a questo punto, se per caso ti organizzi davvero per giocarlo, chiamami: non si sa mai.)
Ezio:
Oggi, mentre mi infilavo il calzino sinistro guardavo la copertina di 3:16 e mi è sorta una domanda: perché MASTER intrattenitore?
Diamo per assodato che il gioco non spinga meccanicamente a creare fiction: devi farlo punto e basta, per divertimento, e il farlo è fine a sé stesso, non cambierà di una virgola la parte meccanica del gioco, ma se non lo fai il gioco crolla.
Ok, è un gioco per intrattenitori.
Ma perché per MASTER intrattenitori? Perché è il GM a dover fare tutto il lavoro? Si, il suo compito ingrato è quello di narrare per la gloria gli Alieni che zompano e i PNG che muiono, ma allo stesso tempo anche i giocatori devono intrattenere sé stessi (e gli altri) descrivendo la morte degli alienuzzi e gli zapzap dei loro fuciloni.
Perché deve essere il GM a creare il gioco, a intrattenere, invece di farlo diventare un lavoro di gruppo?
Ah, credo sia ora di dirvi anche cosa ha risposto Gregor sulle domande più tecniche:
--- Citazione da: Ezio - 2011-09-20 20:22:43 ---
- Come si gestiscono le situazioni in cui ci si prepara per l'incontro? Quando il Sergente ha disposto i suoi uomini a cerchio, con in mezzo i feriti, gli ho fatto tirare NFA e, su un successo, gli ho attribuito un +1 al tiro successivo.
Oppure quella volta che ha usato i rottami delle armature dei morti per creare delle mine elettrostatiche per confondere i sensi elettrici degli alieni (squali sotterranei del deserto) gli ho fatto tirare NFA e, su successo, gli ho garantito un +1 quando ha usato le mine per un tiro di Dominanza.
Rileggendo il manuale mi è sembrato che forse non avrei dovuto chiedere il tiro. Hanno speso tempo a utilizzare il proprio equipaggiamento (nel primo caso il manuale da campo e i sistemi di coordinamento tattico delle armatur, nel secondo i rottami delle armature), e questo dovrebbe conferirgli un +1 automatico. O no?
--- Termina citazione ---
Gregor suggerisce comunque di tirare. Stai usando l'equipaggiamento? Tipo usando il manuale tattico per disporre a griglia gli uomini? Bene, tira NFA e vediamo come te la cavi. Se ci riesci eccoti il tuo +1
--- Citazione da: Ezio - 2011-09-20 20:22:43 ---- Esiste un modo per far "mordere" un po' di più l'ambiente e la fiction? Mi è piaciuto descrivere la truppa che avanza in una tempesta di sabbia e gli squali che ne approfittano per attaccare, ma al di là della descrizione figa non è servito a niente, il sistema di gioco non ne è stato modificato.
Sarebbe stato opportuno dare un +1 agli Alieni per il vantaggio? Oppure negare il tiro di Dominanza e chiamare un'imboscata automatica perché la squadra NON POTEVA essere all'erta in quella situazione (e non aveva fatto molto per esserlo)?
No, è diventato il centro del thread :-P
--- Citazione da: Ezio - 2011-09-20 20:22:43 --- - Verso la fine il Caporale di Debora ha fatto una gran cosa che gli è valsa una Spada Scarlatta a fine gioco. Mentre la squadra entrava nell'alveare degli alieni lei ha attirato le guardie aliene e ha attivato il sistema di autodistruzione dell'armatura per farle saltare in aria (dato che il manuale invita a creare nuove funzioni per l'armatura...). Sul momento abbiamo gestito la cosa invitando Debora a chiamare un flashback e ad acquisire la Forza "Spirito di Sacrificio", e ha funzionato bene, ma se Debora non avesse voluto o potuto usare quel Flashback? Improvvisare i kill dell'Armatura non mi pare molto carino. Come gestire la situazione in questo caso?
Ottimo usare un flashback, andava benissimo anche se Debora narrava la propria morte, dato che una Strength ti consente di vincere alle TUE condizioni, e di nessun altro.
Se non avesse voluto usare il flashback l'azione sarebbe stata impossibile. Avrebbe dovuto agire normalmente con l'equipaggiamento normale, magari usando una granata o un attacco corpo-a-corpo (che, ricordiamolo, è qualunque cosa a contatto).
Tra le ragioni è che altrimenti si vanno a deprezzare le armi più grosse, che sono un grosso pezzo del gioco.
--- Citazione da: Ezio - 2011-09-20 20:22:43 ---- Le promozioni sul campo sono a catena? Se il Sergente muore il Caporare diventa Sargente, ok... ma il Soldato Semplice diventa Caporale?
No.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
mmm ... GM Intrattenitore forse per una ragione molto banale ... in genere (che però mi pare sia il 99% delle volte) la persona che meglio conosce il regolamento e quindi opera da facilitatore si trova a dover ricoprire (appunto per la migliore conoscenza del regolamento... aka: è l'unico che si è sbattuto a leggerlo) per gioco forza il ruolo di GM.
A questo punto abbiamo una persona (il GM) che conosce il gioco, sa dove si dovrebbe andare a parare, e quindi in un gioco simile si spertica per se stesso e gli altri.
Inevitabilmente abbiamo il GM Intrattenitore e i Giocatori un bel pò più spettatori.
IDEALMENTE più il gioco viene assimilato da tutti, più questo rapporto DOVREBBE ri-equalizzarsi.
Non sempre è così, anche qui per una ragione piuttosto banale.
Nel tempo impiegato a "scoprire" il regolamento giocato, il gruppo tende anche ad ABITUARSI a quel modo di gestire il gioco, solidificandosi nella posizione di pubblico.
Se poi si tratta di giocatori ex-parpuzi il fenomeno è ancora più marcato.
Quindi no, come tante altre cose NON E' DETTO che per forza debba essere solo il GM a intrattenere se stesso e gli altri.
Ma per semplice "gravità" (diciamo così) questo è lo scenario più diffuso e comune e, se il gruppo non è particolarmente pro-attivo o il GM davvero spinge tanto ad ogni singola sessione per cambiare le cose, tende ad essere l'unico scenario che un tot gruppo conoscerà mai :P
Ezio:
E perché dopo tanto tempo passato a combattere altre brutte abitudini nel gioco nate "perché ho sempre fatto così" ora non bisognerebbe scagliarsi anche contro questa? ;-)
Eppoi non è necessario conoscere così bene le meccaniche per i giocatori, basta che assimilino il colore del gioco, e quello si fa con un paio di frasi...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa