Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[3:16] Dopo la prima partita mordi e fuggi...

<< < (7/10) > >>

Ezio:
I post di Moreno e Iacopo sono entrambi ESTREMAMENTE interessanti.

Il post di Iacopo perché esprime esattamente come mi sento anch'io in relazione alla mia prima prova del gioco.
Il post di Moreno perché esprime quello che temo del gioco.
In pratica Iacopo è il mio cappello rosso, Moreno il mio cappello nero.

L'unico modo per approfondire, ormai, è provarlo sul serio e vedere se si riesce a farlo girare o meno.

Però, dato che stiamo chiacchierando, chiacchieriamo. Mi viene da penare a come gioco io a La Mia Vita col Padrone. Io, quando faccio il Padrone, mi agito molto. Faccio le voci, tocco le persone, uso il mio bastone come simbolo del Padrone. E La Mia Vita col Padrone, così, viene maledettamente bene; non è l'unico modo di giocarlo, anzi, ma mi si addice e finisce per essere il 110% del gioco.
Non c'è bisogno di truccarsi o fare cose strane... basta poco e il gioco è fatto.
Ho l'impressione del tutto ottimistica che per 3:16 potrebbe bastare.

Magari, mi viene in mente, si potrebbe provare a giocarlo con due master, uno che cura la parte tattica del pianeta, gli alieni e così via e l'altro che si occupa dei PNG (che in effetti mi sa che devono essere molti e ben caratterizzati).

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Ezio - 2011-09-25 17:18:09 ---Però, dato che stiamo chiacchierando, chiacchieriamo. Mi viene da penare a come gioco io a La Mia Vita col Padrone. Io, quando faccio il Padrone, mi agito molto. Faccio le voci, tocco le persone, uso il mio bastone come simbolo del Padrone. E La Mia Vita col Padrone, così, viene maledettamente bene; non è l'unico modo di giocarlo, anzi, ma mi si addice e finisce per essere il 110% del gioco.
Non c'è bisogno di truccarsi o fare cose strane... basta poco e il gioco è fatto.
Ho l'impressione del tutto ottimistica che per 3:16 potrebbe bastare.
--- Termina citazione ---

Non è la stessa cosa.

In LMVcP, il setting lo create insieme, tu e i giocatori, e ci rimanete fino alla fine. In 3:16, devi create TU venti pianeti, ufficiali a rotazione, i commilitoni (e sostituirli quando vengono fatti fuori),una ventia di razze aliena con poteri e comportamento (il manuale ti dà due tiri e magari viene "cat people" e "swarm". Vuol dire che sono miliardi di gatti che assaltano tipo piranhas o che sono tigri che "escono dalle fottute pareti"? Che civiltà hanno? Come appaiono? Che missione devi fare sul loro pianeta?

E il padrone in generale in LMVCP ha obiettivi così semplici da darti sempre una traccia per giocarlo.

A proposito di Missioni:

In LMVCP, le missioni date ai minions si ricavano bene da ciò che il padrone cerca e dall'elenco di PNG fatto dai giocatori mentre creavano amientazone e legami.  In 3:16 i giocatori non hanno nessun input sulle missioni, le devi inventare tu.

In LMVCP ci sono diversi tipi di scena con indicazioni sul tiro da fare. Anche nei tipi che non dichiari prima, hai una traccia. In 3:16 hai due tipi di scena, "combattimento" e un "tutto il resto", entrambi indefiniti.

3:16 per me è più simile ad un LMVCP in cui il minion passa un Padrone diverso a serata (il LMVCP il Padrone è il Setting), che crei tu in ogni dettaglio, in villaggi diversi, senza legami e con l'unica missione "sterminare tutti". E tocca a te renderle varie e non ripetitive.

Dario Delfino:
Leggendo il post di Jacopo (ma, incredibilmente, anche quello di Moreno) mi viene il sospetto che 3:16 potrebbe essere un ottimo gioco gateway.... che dite? : )

Ezio:
Verissimo, Moreno, e vedo bene tutti i problemi che evidenzi. Ricordiamolo che fa bene: 3:16 non è La Mia Vita col Padrone... iiiiiin space! (Anche se La Mia Vita col Generale di Brigata è un'idea :-P).
A quello che dice Moreno aggiungo che LMVcP fornisce anche al Padrone una comoda scaletta dal titolo "Colpisci qui", ovvero l'elenco dei Legami dei PG: se qualunque altra cosa fallisce di solito basta vedere qual è il Legame che tra tutti da più Amore e ordinare al servitore di turno di ucciderlo o peggio; comoda scaletta che 3:16 non ha: il GM deve indovinare cosa farà più male al giocatore, senza alcuna indicazione se non quelle che potrebbero emergere o meno durante il gioco.

Però... come si potrebbe fare a bypassare tutto questo? E a rendere tollerabile questa fatica?

- Master a rotazione, come suggerito dal manuale, oppure doppio (idea di Mario), come dico nel post precedente.
- Non tirare per i pianeti  ma sceglierli (è un'opzione presente nel manuale). Io, per esempio, ho iniziato scegliendo un pianeta deserto perché, in quel momento e leggendo la lista mi ispirava. Poi è venuto naturale, per contrasto, metterci degli alieni "Squali, razze o altri pesci". Mi sono figurato immediatamente questi quasi-squali che nuotano nella sabbia, con la pinna dorsale che esce. A questo punto la scelta dell'abilità era abbastanza scontata: Agguato, con gli squali che emergono da sotto la sabbia afferrando il soldato e rituffandoci (ci ho poi ripensato e gli ho dato Sciame: quasi altrettanto bella e mi consentiva di vedere un po' di più il gioco, ma Agguato rimane nel mio cuore). In questo modo non ho dovuto sforzarmi di conciliare 3 elementi casuali ma, seguendo una linea logica interna, il pianeta è venuto fuori facilmente.
- Preparare in anticipo (come da manuale). Non la storia, ma i pianeti. Si decide di fare due pianeti a sera? Bene, prima della sessione ti prendi 10/15 minuti per appuntartene un paio, con qualche visione che ti ispira e qualche PNG, magari.

Tutto questo potrebbe aiutare? Sicuramente si, ma non so cosa effettivamente ne esce e se è abbastanza.

Oh, una nota privata: Mario, avevo ragione io per "Hatred for Home" :-P

--- Citazione da: Dario Delfino - 2011-09-25 19:52:52 ---Leggendo il post di Jacopo (ma, incredibilmente, anche quello di Moreno) mi viene il sospetto che 3:16 potrebbe essere un ottimo gioco gateway.... che dite? : )

Dico che è almeno un anno e mezzo che mi riprometto di scrivere un rantone sui giochi "ponte". Dico che non credo che questo genere di gioco esista e che il concetto in sé è errato. ;-)
In particolare avrei PAURA a giocare 3:16 con delle persone la cui esperienza di gdr, fino a questo momento, si limita a seguire una storia prefatta e a uccidere mostri per prendere px. Questo gioco vuole persone che si buttino attivamente a stuprare la fiction, GM che non siano affezionati alle proprie idee e giocatori capaci di vedere un personaggio come una persona per conto loro, senza che il gioco ti aiuti a farlo.
3:16 lo voglio giocare solo con gente che si è già fatta le ossa su altri giochi coerenti, sorry.

Rafu:

--- Citazione da: Ezio - 2011-09-25 20:00:38 ---Dico che è almeno un anno e mezzo che mi riprometto di scrivere un rantone sui giochi "ponte". Dico che non credo che questo genere di gioco esista e che il concetto in sé è errato. ;-)
In particolare avrei PAURA a giocare 3:16 con delle persone la cui esperienza di gdr, fino a questo momento, si limita a seguire una storia prefatta e a uccidere mostri per prendere px. Questo gioco vuole persone che si buttino attivamente a stuprare la fiction, GM che non siano affezionati alle proprie idee e giocatori capaci di vedere un personaggio come una persona per conto loro, senza che il gioco ti aiuti a farlo.
3:16 lo voglio giocare solo con gente che si è già fatta le ossa su altri giochi coerenti, sorry.

OK, ma allora… e spero che non la prenderai come una trollata… chi ce lo fa fare di farci tutta la "gavetta" sapendo già dove vogliamo arrivare?
Immagina il nostro vecchio gruppo dei "Gatti di polvere" a giocare a 3:16. Quanti incontri a sparare sugli alieni e giocare l'imitazione spaziale di Full Metal Jacket con i PNG, quando sappiamo già benissimo tutti, dalla lettura del manuale e da queste conversazioni su Internet, dove il gioco vuole andare a parare? Perché non giocare direttamente a La Mia Vita col Generale di Brigata?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa