Autore Topic: [Polaris] Guida dei PNG  (Letto 2007 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« il: 2009-04-29 01:06:51 »
Altro dubbio, legato alla partita fatta all'INC: in una scena, l'Errore ha descritto il padre di un PG che si avvicinava. In un'altra, un altro Errore ha descritto che un PNG (la ragazza di cui un PG era innamorato, ma lei non lo sapeva) stava cantando una canzone, il cui testo avrebbe ferito il PG (senza che lei lo volesse, non lo aveva nemmeno visto).
In teoria, entrambi i PNG erano sotto la guida della Luna Nuova. A livello di regole, l'Errore si è allargato e la Luna avrebbe potuto obiettare?
Piú in generale, l'Errore può introdurre avversità attraverso i PNG delle Lune, o deve sottostare all'avallo di queste?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #1 il: 2009-04-29 02:17:28 »
se non sbaglio, può farlo solo dichiarando che "in realtà sono servi dell'errore" o simili.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #2 il: 2009-04-29 09:03:41 »
In effetti la ragazza era effettivamente posseduta da un demone (la cosa che mi turba al momento è che credo di averlo affermato io che ero il Cuore).

La Luna Nuova sicuramente ha la guida, e può sicuramente obiettare se il Cuore o l'Errore si allargano. Se la scena gli piace però ovviamente può anche non farlo. :)

Gli unici suggerimenti che a Polaris non funzionano sono quelli del Cuore verso l'Errore. (E va detto che se invece è l'Errore che suggerisce qualcosa al Cuore, il Cuore dovrebbe chiedersi seriamente cos'ha il mente prima di accettare. Timeo Danaos et dona ferentes.)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #3 il: 2009-04-29 09:25:37 »
Sfrutto anche questo topic per fare una domanda, un po' da ignorante, sull'accettazione/negazione degli statement delle Lune:

- Se Cuore e Errore dicono entrambi "Ma non era importante", lo statement viene negato

- Se uno dei due dice "Vedremo cosa ne verrà" e l'altro "Ma non era importante", può nascere un Conflitto

- Se entrambi dicono "Vedremo cosa ne verrà", che succede? Può nascere un Conflitto? Chi dice la prima Key Phrase lo inizia?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #4 il: 2009-04-29 09:49:57 »
La terza che hai detto :)
Se in realta' entrambi volevano dire "vedremo cosa ne verra'" probabilmente la risposta sara' "e fu cosi' che accadde" e la cosa verra' semplicemente integrata.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #5 il: 2009-04-29 12:38:41 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]se non sbaglio, può farlo solo dichiarando che "in realtà sono servi dell'errore" o simili

Se non ricordo male, la scena esatta era questa: prima il PG aveva ucciso un Demone, ma era rimasto affascinato da esso; arrivato dalla sua amata, la sente cantare la storia di un Cavaliere che, dopo essere stato affascinato da un Demone, è caduto (o qualcosa del genere), ma lei non sapeva né di quanto accaduto prima, né che lui era lí.
L'Errore avrebbe sicuramente potuto dichiarare che lei in realtà era un servo dell'Errore, la scena però sarebbe stata diversa (non ultimo, anzi, il Cuore non avrebbe dichiarato che lei era un Demone).
Immagino che comunque la risposta resti la stessa: può farlo se dichiara che è un servo dell'Errore, altrimenti può farlo se la Luna non obietta.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]In effetti la ragazza era effettivamente posseduta da un demone (la cosa che mi turba al momento è che credo di averlo affermato io che ero il Cuore).

Confermo; non ricordo esattamente l'andamento del Conflitto, ma l'Errore ha parlato della canzone, tu hai detto MA SOLO SE è un Demone del Cuore e dello Spirito (o "dell'Anima"? Com'è stato tradotto?); alla fine lei stava cantando, era un Demone, sei riuscito a uccidere il Demone, ma nel farlo hai ucciso anche lei (con un "Questo non accadrà", se ben ricordo). A quel punto hai proposto il cambio dell'Aspetto sulla Spada di Luce Stellare.

Citazione
Gli unici suggerimenti che a Polaris non funzionano sono quelli del Cuore verso l'Errore. (E va detto che se invece è l'Errore che suggerisce qualcosa al Cuore, il Cuore dovrebbe chiedersi seriamente cos'ha il mente prima di accettare. Timeo Danaos et dona ferentes.)

Come quando il Cuore mi ha chiesto "E cosa fa lei?" (un'altra lei)? :P

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se in realta' entrambi volevano dire "vedremo cosa ne verra'" probabilmente la risposta sara' "e fu cosi' che accadde" e la cosa verra' semplicemente integrata

Senza nemmeno dire "E fu cosí che accadde", se ricordo bene: se entrambi dicono "Vedremo cosa ne verrà" l'affermazione è già accettata (è come se l'avessero detta entrambi) e quindi accaduta.
« Ultima modifica: 2009-04-30 01:39:16 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #6 il: 2009-04-30 01:38:46 »
Aggiungo due domande/considerazioni:

- l'Errore può introdurre PNG delle Lune? Non giocarli, semplicemente dire che arrivano: nella mia prima scena, stavo aspettando di rivedere mio padre per la prima volta dopo il ritorno dall'esilio, e mio padre è stato introdotto dall'Errore; l'idea usata all'INC è stata che, dato che l'Errore gestisce l'Ambiente, può anche gestire chi c'è/arriva in esso. Aggiunta: intendo senza che la Luna dia il consenso; in altri termini, la Luna ha il diritto di opporsi a un Errore che dica "[PNG] arriva"?
- il Cuore e l'Errore possono porre condizioni, in conflitto, su PNG? Esempio: "MA SOLO SE tuo padre muore" (detto all'INC da un Errore). Di per sé mi verrebbe da dire di sí: i conflitti possono modificare il Cosmo, e di fatto nel porre una simile condizione non si sta giocando il PNG.

P.S.: ma poi al centro di Polaris c'è un cratere, o una zona non meglio definita da cui si alza fumo e vapore? Se non ricordo male, all'INC ne avete parlato come un cratere, ma la lettura del manuale - possibile che me ne sia perso io un pezzo - non mi ha dato quell'idea.
« Ultima modifica: 2009-04-30 01:40:27 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #7 il: 2009-04-30 10:37:52 »
1) Secondo me puo', soprattutto in "free play": appena entrato in scena il png viene interpretato dalla luna adeguata, ovviamente.
 
2) Decisamente si': altrimenti come fa l'Errore a far fuori la famiglia al Cuore? :-D

Sull'ambientazione: l'Errore (il luogo fisico) non e' assolutamente descritto, solo evocato. A volte sembra che parli di un cratere fumante, a volte solo di una zona desolata... e' una delle tante cose lasciate alla partita in corso. So di partite in cui i cavalieri si sono spinti nell'errore e hanno trovato le rovine di Polaris, con tanto di spira del palazzo di re Polaris. O di partite dove hanno ritrovato Polaris in persona.

Uno dei motivi per cui voglio riuscire a fare una partita completa, con le regole normali "lente" e' il crescendo drammatico che porta alla scena in cui si diventa Veterani: l'incontro con la Dama dei Ghiacci o il Cavaliere Polaris ha un potenziale di pathos micidiale...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #8 il: 2009-04-30 12:28:20 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Cavaliere Polaris


Solaris, no?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Polaris] Guida dei PNG
« Risposta #9 il: 2009-04-30 12:31:35 »
duh, typo.  :)

Si, Cavaliere Solaris.

Tags: