Gente Che Gioca > Sotto il cofano

GdR e BG: il Confronto

<< < (6/6)

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Antonio - 2011-09-20 20:49:28 ---in the pool ho due tipi di eventi e un solo modo per risolverli non mi pare molto ;)
--- Termina citazione ---

Infatti, è utilissimo come esempio per far capire che come ho detto prima, il concetto di "mossa" in un gdr, non esiste. Non è un boardgame.

Se fosse un boardgame, the pool avrebbe due sole "mosse" a disposizione del giocatore: "scegli: tira o fai decidere al GM" e "scegli: prendi il punto o narra" e la seconda accade solo quando vince un tiro.

Ma in the pool, QUELLO CHE DICI CONTA, e quindi è in un altro "universo" rispetto a un boadgame. E' come paragonare la cappella sistina ad un pezzo di carta. C'è una intera dimensione in più.

Chi pensa che la differenza sia solo "recitare o fare le vocine", e che qindi se fai le vocine in Descent lo hai trasformato in un gdr, non ha capito nulla dei giochi di ruolo. Anche di quelli gamisti. Anche dei Dungeon Crawl. Non ci sono eccezioni.

--- Citazione ---in descent posso dire "ora lo ammazzo con il mio uncino o con una scivolata" ma sto facendo sempre e solo corsa + attacco

--- Termina citazione ---

Appunto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa