Autore Topic: No-myth ?  (Letto 3628 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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No-myth ?
« il: 2011-09-24 14:45:51 »
Sono curioso riguardo ai limiti e alle modalità del cosiddetto No Myth.
Vorrei capire meglio di che caspita si tratta perchè, solo leggendo la definizione, non mi è chiaro :)


Citazione
Dal Glossario: No Myth: Intuitive Continuity which includes all Setting features (i.e. more than just Situation). An extreme version of the general principle that the Shared Imagined Space is established by people communicating with one another. Term coined by Fang Langford.
In pratica, un gioco in cui non esiste nulla di "fissato" se non quello che è già stato portato in gioco Storia, geografia, avvenimenti, tutto è pura nebbia, non esiste finchè qualcuno non la descrive.  Archipelago è un gioco No Myth, AiPS no.





Un gioco per essere così definibile deve essere privo di OGNI elemento pre-determinato?
O ci sono elementi tollerati entro certi limiti?


Se il gioco che stiamo facendo ha un setting pre-definito?
E se questo setting fosse molto fluido? (Anima Prime, TWoN)
E se invece questo setting fosse deciso al tavolo con una fase di pitch pre-partita? (AiPS)


Se il manuale dicesse "siete in un mondo fantasy" sarebbe già troppo?
"siete un gruppo di avventurieri" fornisce già troppo limite e definizione?


O il punto non è tanto il materiale di ambientazione e contorno, quando i contenuti dell'avventura?
Cosa c'è dietro la porta?
Perchè la ragazza in rosso è fuggita vedendomi?


PS: essendo stato citato Arcipelago dico subito che non conosco Arcipelago, due parole a riguardo mi sarebbero di aiuto ;)
« Ultima modifica: 2011-09-25 02:30:15 da Moreno Roncucci »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

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Re:No Myth ?
« Risposta #1 il: 2011-09-25 02:29:43 »

Quando si aprono i gdr per capire come sono fatti, e si costruisce un modello e un corpus di teorie, si creano un sacco di termini "tevnici" per indicare un sacco di cose.

La maggior parte non serve a niente. La maggior parte cade nel dimenticatoio dopo un po' perchè non la usa più nessuno.

No-Myth è uno di questi. Risale ai tempi in cui un gdr era un setting di 400 pagine di informazioni "ufficiali" con attaccato un sistema fatto solo di consigli. Allora l'idea che tutto viene creato in gioco porta creare termini che servono a dare una categoria a giochi rivoluzionari (un po' come New Wave, insomma). Poi si capisce un po' meglio come funzionano, la cosa che pareva aliena diventa quotidiana, e il termine cade nel dimenticatoio.

Non ho trovato thread con "no myth" nel titolo successivi al 2003 (ricordo che il glossario è del 2004, quindi il termine era ancora fresco nella memoria). Il termine oggi è praticamente estinto.

Ecco due thread del 2003 che lo definiscono in dettaglio, con diversi post dell'inventore del termine:
No Myth Gamemastering
No Myth playing

La storia del concetto e una lista dei vari thread in cui se ne è parlato sono in questo thread, che è anche l'unico thread di quel periodo su quel concetto con dei post di Edwards (vedremo dopo il perchè). C'è anche una bella analisi di Unknown Armies e del perchè non va giocato no-myth
Unknown Armies and No Myth role-playing

Passato un primo periodo (nel 2003) in cui c'è un gran numero di thread sull'argomento, in breve tempo le discussioni con accenni a no-myth sono sempre meno, e quasi mai è l'argomento del thread. Qui però ci sono due thread in cui Ron contesta l'idea che The Pool vada giocato No-Myth (cioè, con il GM che improvvisa al volo l'ambientazione e i personaggi) sostenendo l'esatto contrario:
Giving it a shot...
[The Pool] Jumping into the Pool (longish)
(questi due thread mi sa che li aggiungo a quelli consigliati per The Pool...)

Poi niente per anni. Finché Ron non parla ancora del termine, in un thread del 2008 che ho già segnalato diverse volte per Shadows of Yesterday (e quindi dovresti già sapere cosa si intende per no-myth se seguissi i thread che consiglio!  >:( ).  Lo segnalo perchè spiega perché il concetto alla fine si è rivelato poco utile:
(il link è direttamente al post)
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=21952.msg224942;topicseen#msg224942
E questa per me è la parola definitiva su no-myth.

[ho corretto il titolo del thread: si scrive no-myth, con il trattino]
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Moreno Roncucci

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Re:No-myth ?
« Risposta #2 il: 2011-09-25 07:01:35 »
E aggiungo: cconsiglio di leggerlo tutto l'ultimo thread, [The Shadow of Yesterday] Drugs, hugs, knives, and Zu
è una grande spiegazione / analisi non sono di come si gioca a The Shadow of Yesterday, ma più in generale come si prepara una partita in un setting "ricco"...
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