Autore Topic: RavenDeath  (Letto 6258 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
RavenDeath
« il: 2009-02-03 17:58:47 »
Questa è una richiesta di playtest.

Ravendeath (che per la precisione è il nome di lavoro, non quello definitivo) è un gioco dove si possono sviluppare storie di vendetta.
Le fonti di ispirazione sono tutte le storie del cinema e della letteratura che applicano la tipica struttura delle storie di vendetta:

-dei personaggi (gli antagonisti) fanno un torto a un personaggio (il protagonista)
-il protagonista si vendica, saldando il proprio debito incontrando uno per uno gli antagonisti.

a titolo di esempio: Il Corvo, Kill Bill, Il conte di Montecristo, Orestea

Le regole narrative implicano che tutti i giocatori a turno saranno interpreti di alcuni personaggi e (anche contemporaneamente) sceneggiatori. La cosa è più complicata ma non voglio specificare troppo.

il sistema è leggero e veloce dopo aver assimilato il funzionamento. Sfrutta d6 di due colori diversi (bianco e nero) soprattutto dadi neri.

Può essere giocato da un minimo di tre a un massimo di sei giocatori. Quanto alla durata è strutturato per reggere una one shot di due ore e mezza (più eventualmente l'apprendimento del sistema) oppure per mini campagne da (credo) uno, due mesi di gioco a un incontro settimanale.
In realtà è più complicato e la durata effettiva è strettamente vincolata al numero di giocatori (durata proprorzionale al crescere dei giocatori).

attualmente l'intero testo è di una 15 di pagine A4 (esempi compresi) effettive con allegati prototipi per schede et simila.


Ho bisogno di persone che provino l'effettiva bontà del gioco,  nei punti di forza, nei punti deboli, nei punti ambigui.
(dal punto di vista della stesura si tratta solo di un testo ai fini della presentazione di test e non è assolutamente la sua forma definitiva, quindi accetto consigli anche su questo tema).

Darei priorità soprattutto a dei blind test e se possibile a degli actual play, ma basterebbe avere dei feed back il più possibile esaustivi.
Comunque accetto di buon grado chiunque voglia leggere e direttamente commentare le proprie impressioni.

Banalmente (in attesa di capire se esistono metodi migliori, accetto consigli) per chi fosse interessato basta che me lo faccia sapere tramite mail all'indirizzo mickperedhil@libero.it e provvederò a fornirgli il testo.
Formato word, 1 mb.

grazie anticipatamente dell'interesse, se avete questioni non esitate a chiedere

saluti
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #1 il: 2009-02-03 18:33:19 »
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]
Formato word, 1 mb.


Perchè non un .PDF? ?_____?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #2 il: 2009-02-03 18:46:41 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]
Formato word, 1 mb.


Perchè non un .PDF? ?_____?


sono un cane con l'informatica.... :oops:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #3 il: 2009-02-03 19:09:45 »
In Internet trovi diverse stampanti per creare PDF, ma se vuoi posso convertirtelo io :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #4 il: 2009-02-03 19:46:28 »
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]
sono un cane con l'informatica.... :oops:


OpenOffice, oltre ad essere gratuito per tutti gli usi, ha anche un magico tastino rosso: "Salva in .PDF" ;)

www.openoffice.org
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

RavenDeath
« Risposta #5 il: 2009-02-03 20:57:57 »
Forse conosco già il tuo gioco: ha partecipato ad un concorso dove ero di giuria per caso?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #6 il: 2009-02-03 21:09:06 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Forse conosco già il tuo gioco: ha partecipato ad un concorso dove ero di giuria per caso?


Uhm sai che non ricordo...
Può essere, anche se per la precisione dal punto di vista delle regole quella che vorrei testare ora è molto più completa e precisa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #7 il: 2009-02-03 21:18:18 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]In Internet trovi diverse stampanti per creare PDF, ma se vuoi posso convertirtelo io :)


Ops scusa me l'ero persa, se vuoi te lo spedisco e lo puoi convertire, mi faresti solo un grande favore.

Tanto la mia mail è pubblica, se mi contatti ti spedisco una copia immediatamente

Grazie anticipatamente
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #8 il: 2009-02-04 01:05:53 »
orpo: due playtest pubblici!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

RavenDeath
« Risposta #9 il: 2009-02-04 10:16:00 »
Si, ricordo. Avevi partecipato al concorso Labirinth di cui io, per bontà del buon Lorenzo trenti, sono giudice ricorrente.
Ed ora posso dirlo: l'idea del tuo gioco mi aveva colpito molto, ho fatto una partitina di prova con i miei amici prima di valutarlo e ti avevo dato il mio voto, essendo il sistema più originale tra quelli presentati.
Leggerò volentieri e con molta attenzione anche questa nuova versione, la gioco e poi ti faccio sapere. Se hai tempo di aspettare, eh...
Ciao!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #10 il: 2009-02-04 14:40:04 »
Grazie a Mauro ora c'è anche la versione pdf, in effetti più pratica e leggera :-)

 @Rafman

sì, hai ragione, era iscritta al Labyrinth, ecco da quella versione ho aggiunto tutte le norme su come condurre la narrazione da parte dello sceneggiatore e dei giocatori, il che ha reso più funzionale il gioco.

Per qualsiasi commento scrivete pure in questo spazio e non privatamente, così magari si animerà una piccola discussione foriera di ottimi spunti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
RavenDeath
« Risposta #11 il: 2009-02-04 16:34:31 »
Jacopo mantiene un basso profilo, ma RavenDeath si è piazzato anche all'ultima edizione del Premio Letteratura Interattiva "Gloria Sadun".  8)

E per finire, potete anche vedervi in video la premiazione a Lucca.

Ciao
Lorenzo Trenti
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Lollo »
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
RavenDeath
« Risposta #12 il: 2009-02-06 14:13:54 »
stamattina ho letto il manuale e l'ho trovato davvero interessante!

ti do le mie prime impressioni:

l'idea alla base del gioco è molto bella e anche la costruzione le meccaniche per la creazione delle scene sembrano ben fatte (ma dovrei testare il tutto)

mi è piaciuto molto il fatto che non ci sia un narratore unico, ma una "staffetta" tra tutti i giocatori e il fatto che, nonostante ci sia un solo protagonista, il ruolo degli altri giocatori venga comunque valorizzato nell'arco delle storia

quindi per quanto riguarda i contenuti e la realizzazione generale, direi che il voto è senz'altro positivo


a parte qualche refuso qua e la (se vuoi te li segnalo via mail), l'unico appunto vero che posso farti riguarda l'esposizione dei contenuti che ho trovato un pò ostica da assimilare

mi spiego meglio: durante la lettura vengono accennati di continuo delle meccaniche di gioco, ma che vengono chiarite solo molto avanti (dopo almeno una decina di pagine) e credo che questo renda difficile la compensione e la scorrevolezza del testo

secondo me converrebbe dare una prima spiegazione delle meccaniche all'inizio, dopo l'introduzione, e chiarirle in seguito con degli esempi, in modo tale che leggendo gli esempi di gioco nel manuale si riesca a cogliere subito i riferimenti citati


non so se mi sono spiegato...  :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
RavenDeath
« Risposta #13 il: 2009-02-06 20:16:18 »
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]
a parte qualche refuso qua e la (se vuoi te li segnalo via mail), l'unico appunto vero che posso farti riguarda l'esposizione dei contenuti che ho trovato un pò ostica da assimilare

mi spiego meglio: durante la lettura vengono accennati di continuo delle meccaniche di gioco, ma che vengono chiarite solo molto avanti (dopo almeno una decina di pagine) e credo che questo renda difficile la compensione e la scorrevolezza del testo

secondo me converrebbe dare una prima spiegazione delle meccaniche all'inizio, dopo l'introduzione, e chiarirle in seguito con degli esempi, in modo tale che leggendo gli esempi di gioco nel manuale si riesca a cogliere subito i riferimenti citati


Bene grazie, già quello che hai scritto è una buona cosa, aspettando ovviamente la prova su strada :-)

Per quanto riguarda la difficoltà del testo ritengo tu abbia perfettamente ragione e il consiglio è pienamente accettato.
In realtà supponevo (e tu mi dai la conferma) che potessero esserci difficoltà, ma per ora non me ne ero curato per via del fatto che ero concentrato solo sulle regole.

Probabilmente finita questa fase di test l'intervento più grande sarà nel riscriverlo da capo per renderlo user friendly :-)

Intanto grazie, aspettando altri succosi commenti da te e da altri
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

RavenDeath
« Risposta #14 il: 2009-02-06 23:01:54 »
Già lo conoscevo, appunto, e rileggerlo è stato un piacere. Concordo con Hoghemaru sui problemi di esposizione del testo: sembra che tu abbia scritto molte cose di getto, ma è anche lo stesso problema che hanno riscontrato nel mio OSOK... solo che nel mio caso l'avevano già pubblicato!  :?  8)

Giocarlo a breve sarà difficile ma ti prometto che una partita la faccio. A meno ché... di dove sei di preciso?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Tags: