Autore Topic: [CnV] città: Speranza Primaverile  (Letto 2611 volte)

[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #15 il: 2010-06-02 03:08:34 »
Ho giocato questa città stasera, apportando solo le leggere modifiche suggerite da moreno, in pratica l'azione delle donne è solo difensiva.

Ragazzai è stata una partitona, abbiamo chiuso con discussioni infuocate, un giocatore profondamente amareggiato e la giocatrice di umore nero. Non so nemmeno se faremo altre sessioni e temo faide tra i giocatori, ma è un po' quello che mi aspettavo visto il tema forte.

Breve AP: In sostanza i cani arrivano, sentono lo sparo e trovano Peter con il fucile fumante, sguardo assente, e il cadavere del sovrintendente ai suoi piedi. Lo disarmano, lo bistrattatno e lo legano come un salame, si fa avanti una piccola folla da cui esce la madre di Peter che corre ad abbracciarlo. I cani cercano di scostarla dal ragazzo (primo conflitto) con modi rudi, io ne approfitto per far aumentare la tensione visto che in pratica la buttano per terra. Uno dei cani, la ragazza, si schiera con la madre e così vincono il conflitto, la folla si calma e vanno tutti alla casa del sovrintendente in modo da ricomporne il corpo. Discorsone alla folle, poi il ragazzo viene recluso nella stalla e interrogato rivela di aver ricevuto il fucile da Samantha. Due cani vanno a casa di lei, trovano il padre e gli raccontano l'accaduto, il padre si infuria e comincia a picchiare selvaggiamente la ragazza. Secondo conflitto per interrogare la ragazza ("dicci la verità") ne aprofitto per far morire di crepacuore il vecchio e cedo il conflitto. La ragazza viene portata via e radunta per la seconda volta la folla, cui viene richiesto di eleggere il nuovo consigliere e sucessivamente giudicare i due ragazzi (Peter e Samantha). Helen si fa avanti per farsi eleggere sovrintendente temporaneo, i cani non obiettano e la città neppure. Peter invece viene giudicato colpevole di omicidio (tutte le donne gli votano contro) mentre Samantha innocente (tutte le donne e molti uomini la supportano). Mentre a Peter viene somministrata la punizione (maciullate le mani su un'incudine) uno dei cani parla in disparte con Cole (che si era espresso contro l'elezione di Helen) e lo informa della strana sorte che capita a chi si oppone alle donne.

Arriva la notte, dopo aver ingerito strane erbe allucinogene i cani si muovono per la città alla ricerca dei segni del male. Precisamente in questo punto esce di botto il retaggio parpuzionano di tre di loro. In pratica vogliono andare in giro e poter vedere il male in modo da dare fuoco alle case che albergano i demoni. Io scoto violentemente il capo, gli faccio notare che il "mother may I" se lo sognano e che se vedono dei demoni devono dirmelo loro e non io. La cosa perde molto tono in quanto dopo le mie obiezioni vanno solo dalla nuova sovrintendente, convinti che sia lei la striona. Quindi vanno a bussare alla sua porta nel cuore della notte, lei risponde abbastanza male, anche perchè loro speravano di vedere strane cose mentre lei si oppone con ragione e logica, facendo notare che l'hanno disturbata di notte senza nulla in mano, così cerca di chiuderlai fuori, parte il conflitto e io ne colgo l'occasione per farla urlare e richiamare la cittadinanza. Vinco il conflitto e arriva diversa gente, tuttavia aprofittando del fatto che sono solo uomini (e vorrei ben dire, mica faccio uscire di notte una donna) i cani cercano di farli ragionare sul fatto che le donne li stanno fregando, anche qui partono un po' di dicussioni e qualche conflitto a bassa posta finchè si arriva a decidere che si risolverà la cosa il giorno sucessivo.

Il giorno dopo i cani fanno radunare le donne per scoprire se tra loro ci sono streghe, io come al solito gli dico quel che vogliono e trovano Rachel, e qui parte il conflitto. Loro volevano mettere una posto del tipo "scopro che è un'indemoniata" che correggo con "vi convincete che è un'indemonata", perdo il conflitto nonostante i tanti dadi, dopotutto avevo 3 cani contro che si sbizarrivano con riti, segni, libri della vita etc... Convinti che lei sia un demone in terra la trascinano dentro il tempio, nonostante la folla cominci a fare pressione per avere un processo giusto. Tuttavia i cani la trascinano con l'evidente intenzione di giustiziarla... a questo punto faccio intervenire di nuovo Cole che, disperato, chiede ai cani di smettere, dicendo loro che non è con le pistole che aggiusteranno tutto e che facendo così divideranno la città. Piccolo conflitto verbale ma ne esco sconfitto e da qui la cosa degenera perchè è tardi, uno dei pg disgustato se ne va, un altro si concentra sul fatto che vuole fisicamente scacciare i demoni, alla fine uccidono Rachel, ma come conseguenza la gente cerca di linciarli... so quanto è infelice una scelta del genere, ma secondo me era la più realistica, voglio dire vedono una ragazza che viene trascinata per i capelli nel tempio e ivi giustiziata a sangue freddo, senza dare spiegazioni nè prove, solo perchè hanno deciso che è indemoniata. Se ci aggiungiamo che le donne dopo tante violenze subite vedono uccidere una delle loro leader così, beh secondo ste donne a sto punto vedono nei cani la concretizzazione dei loro soprusi e quindi vi si lanciano contro come impazzite.

Ok qui era tardi e non sto nemmeno a tirare, probabilmente sbaglio, ma non vedo nemmeno il conflitto, anche perchè io dico "cercano di linciarvi", loro "spariamo a chiunque si avvicini", a me va bene, dico di si, dico loro quanta gente si fa sotto (decine) a loro sta bene sterminare metà città, a me sta bene quindi eccoci al finale: i cani si lasciano alle spalle metà città sterminata.

Fatemi sapere e (finalmente) buona notte

Moreno Roncucci

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[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #16 il: 2010-06-02 06:07:58 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Ragazzai è stata una partitona, abbiamo chiuso con discussioni infuocate, un giocatore profondamente amareggiato e la giocatrice di umore nero. Non so nemmeno se faremo altre sessioni e temo faide tra i giocatori, ma è un po' quello che mi aspettavo visto il tema forte.


Ehm... dovrebbero litigare fra PERSONAGGI, non fra GIOCATORI...  =:-I

Una cosa: i giocatori hanno discusso fra di loro sul cosa fare per poi muovere i Cani tutti in gruppo? Non si dovrebbe fare, se un giocatore non è d'accordo con gli altri dovrebbe esprimerlo tramite il suo personaggio...

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Lo disarmano, lo bistrattatno e lo legano come un salame, si fa avanti una piccola folla da cui esce la madre di Peter che corre ad abbracciarlo. I cani cercano di scostarla dal ragazzo (primo conflitto) con modi rudi,


Secondo dubbio: come hanno giocato i personaggi? Come persone (ragazzi e ragazze) con dubbi e umanità, o come "Torquemada de' noaltri"?

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Uno dei cani, la ragazza, si schiera con la madre e così vincono il conflitto


Bene! Quindi qui c'è stata una reazione da parte di una giocatrice (a proposito, quanti erano in tutto i giocatori?)

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Mentre a Peter viene somministrata la punizione (maciullate le mani su un'incudine)


Chi l'ha decisa la punizione?

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]uno dei cani parla in disparte con Cole (che si era espresso contro l'elezione di Helen) e lo informa della strana sorte che capita a chi si oppone alle donne.


Il Cane informa Cole? O è il contrario? =:-U

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Arriva la notte, dopo aver ingerito strane erbe allucinogene


Perchè?  =:-I

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]i cani si muovono per la città alla ricerca dei segni del male. Precisamente in questo punto esce di botto il retaggio parpuzionano di tre di loro. In pratica vogliono andare in giro e poter vedere il male in modo da dare fuoco alle case che albergano i demoni. Io scoto violentemente il capo, gli faccio notare che il "mother may I" se lo sognano e che se vedono dei demoni devono dirmelo loro e non io


Il problema di questo actual play è che in gran parte è solo una cronaca degli avvenimenti di gioco visti dalla parte dei personaggi. Così quando ci sono momenti di gioco "al tavolo" come questo non si capisce bene da cosa derivano. Perché i giocatori decidono di fare una cosa simile? Si stavano stufando e volevano risolvere tutto subito? Pensavano che Cani "si gioca così"? O stavano cercando di sfruttare il sistema contro il GM?

Comunque, anche se è difficile giudicare senza avere una chiara idea della situazione al tavolo, per me hai sbagliato. Non è assolutamente vero che sono i Cani a doverti dire dove vedono i segni del male. Sei TU e SOLO TU che hai il controllo della Backstory. L'unica maniera in cui un giocatore può dire cosa vede il suo personaggio senza chiederlo a te, è se ha una visione mistica nella sua testa che potrebbe anche essere una totale allucinazione senza alcun rapporto con il mondo esterno.

Quindi, se ti chiedono segni del male, non devi rispondergli "dovete dirmelo voi se li vedete" o rifiutarti di dirlo. Rivelare la città in gioco è tuo compito.

Ma anche cercare di spingere giocatori vacui, ondivaghi e con scarso contatto con la concretezza è tuo compito. Qui non ci sono vaghi "tiri per colpire", qui devono dirti COSE CONCRETE,

Quindi, io gli avrei chiesto "segni del male? Come sono fatti? Che state cercando esattamente?".   Cos'è un "segno del male" per loro?

Non accettare risposte tipo "individuo il male". Se vogliono usare un rito per individuare qualcosa dev'essere una cosa concreta.  Cos'è il male? Chi ha bestemmiato? Chi ha lavorato la domenica? Cosa cercano esattamente? Come lo segnalano?

E nella risposta, ricordati che, tecnicamente, i demoni sono OVUNQUE. Non esiste un luogo sulla terra dove c'è un "maggior peso specifico di demoni". I demoni non pesano.

Il senso di tutto questo non è farli impazzire o fargli perdere tempo. E' prima di tutto, abituarli a giocare in maniera CONCRETA. senza cose vaghe tipo "individuare il male". E a farli da subito riflettere su cos'è "il male" per loro...

Se riescono ad essere concreti e specifici, rivelagli tranquillamente tutta la scala del peccato. Tanto è quello che vuoi dall'inizio! Ma non lasciare che il gioco perda il contatto con la fiction per diventare un tirare dadi sul tavolo senza niente di concreto...

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Il giorno dopo i cani fanno radunare le donne per scoprire se tra loro ci sono streghe, io come al solito gli dico quel che vogliono e trovano Rachel,


Come l'hanno trovata? Come hanno definito una "strega"?

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Loro volevano mettere una posto del tipo "scopro che è un'indemoniata" che correggo con "vi convincete che è un'indemonata",


La tua correzione è anche peggiore della loro proposta...  dovevi semplicemente dirgli "ma guarda che se vuoi che il tuo personaggio si convinca che è un indemoniata basta che lo dici, mica devi fare un tiro per convincerti di una cosa, quello che pensa il tuo personaggio lo decidi tu!"

Al massimo il conflitto possono farlo per FARLE CONFESSARE che è una strega o un indemoniata...  sempre e solo AZIONI CONCRETE

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Piccolo conflitto verbale ma ne esco sconfitto e da qui la cosa degenera perchè è tardi, uno dei pg disgustato se ne va, un altro si concentra sul fatto che vuole fisicamente scacciare i demoni, alla fine uccidono Rachel,


Ma non ho capito, come fanno a vincere conflitto su conflitto se sono divisi? Un momento pare che siano tutti d'accordo poi dici che due fanno altro...

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]ma come conseguenza la gente cerca di linciarli... so quanto è infelice una scelta del genere,


Perchè? Da come l'hai descritta (o almeno da quello che ho capito) una cosa simile ci sta tutta... devi interpretare i PNG in maniera realistica, e come reagirebbero realisticamente a dei ragazzini che arrivano, torturano e uccidono donne?

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Ok qui era tardi e non sto nemmeno a tirare, probabilmente sbaglio, ma non vedo nemmeno il conflitto, anche perchè io dico "cercano di linciarvi", loro "spariamo a chiunque si avvicini", a me va bene, dico di si, dico loro quanta gente si fa sotto (decine) a loro sta bene sterminare metà città, a me sta bene quindi eccoci al finale: i cani si lasciano alle spalle metà città sterminata.


Mezza città sterminata alla fine li convince che era un covo di streghe e basta, forse era più efficace parlare di una mezza dozzina di corpi di donne in mezzo alla strada, un bambino che corre piangendo sul cadavere della madre, un vecchio disperato che stringendo la figlia li maledice "il signore della vita vi punirà per questo, assassini! Maledetti! Non siete degni di parlare in suo nome", cose così. Sono MOLTO più efficaci di orde di donne indemoniate che si buttano contro le pallottole come zombie in un film di Romero...

Sul fatto di cedere subito ci può stare, ma valeva la pena tirare almeno i dadi per vedere se riuscivi a infliggere un fallout notevole. Facevi sempre in tempo a mollare subito dopo...

Però, insomma... manca "l'actual" in questo "Actual play". Com'è andata fra i giocatori al tavolo?
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[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #17 il: 2010-06-02 20:25:10 »
Citazione
Però, insomma... manca "l'actual" in questo "Actual play". Com'è andata fra i giocatori al tavolo?

Si scusa è che l'ho scritto alle 3 di notte appena finita la partita, e l'ho fatto sopratutto per ricordare a me stesso cosa è successo... per questo ho tagliato abbastanza, ora cerco di provvedere.

Citazione
Ehm... dovrebbero litigare fra PERSONAGGI, non fra GIOCATORI... =:-I

Questo è l'aspetto più inquietante del gruppo, lo avrei scritto ieri proprio perchè mentre facevo l'AP parlavo via skype con uno dei giocatori, l'unico capace di scindere bene tra il suo PG e sè stesso. Gli altri semplicemente non lo fanno, e non sono troppo coinvolti. Cioè è giusto che le tematiche li coinvolgano ma non che ci sia identità tra PG e giocatore .

Citazione
Una cosa: i giocatori hanno discusso fra di loro sul cosa fare per poi muovere i Cani tutti in gruppo? Non si dovrebbe fare, se un giocatore non è d'accordo con gli altri dovrebbe esprimerlo tramite il suo personaggio...

Esatto, ed è quello su cui insisto, anche perchè hanno la terribile abitudine di parlare fuori personaggio nonostante io li bastoni per prendere ogni decisione In Personaggio. Devo dire però che a parte l'inizio, da metà partita in poi sono stati abbastanza In Personaggio

Citazione
Secondo dubbio: come hanno giocato i personaggi? Come persone (ragazzi e ragazze) con dubbi e umanità, o come "Torquemada de' noaltri"?

Altro punto dolentissimo, nonostante io dica loro fin dalla prima partita che non sono inquisitori, sono ragazzi inesperti, e non sono dei in terra, tutti i maschi del gruppo continuano a comportarsi come i figoni, senza dubbi nè rimorsi, dettando legge a chiunque, non mostrando alcun rispetto (al punto che sono andati a svegliare di notte la sovrintendente per nulla) senza mai ammettere di aver sbagliato, senza insomma alcuna pecca.

Il gruppo è composto da 3 maschi e una ragazza, di età moooolto varia, visto che il più giovane ha 21 anni e il più anziano ha il doppio della sua età (ed è il giocatore "anziano" di cui parlavo nel topic sui consigli per la prima partita)

Vediamo ora alle domande sull'inizio della storia:
Citazione
Chi l'ha decisa la punizione?

Il più anziano dei giocatori, che fa il cane con maggiore leadership, in pratica nessuno a parte la ragazza osa opporvisi. Ha deciso lui che punizione fare, senza dire niente a nessuno e occupandosene direttamente, ma appunto gli altri non lo hanno nè fermato nè chiesto nulla

Citazione
Il Cane informa Cole? O è il contrario? =:-U

Cole, ho sbagliato a scrivere, pardone

Citazione
Citazione
Arriva la notte, dopo aver ingerito strane erbe allucinogene

Perchè? =:-I

Devo ancora capirlo in parte, e sarà ciò di cui parleremo stasera, ma fa parte di quel "voler vedere il male ad ogni costo". Mi riallaccio a quanto hai scritto sotto
Citazione
Perché i giocatori decidono di fare una cosa simile? Si stavano stufando e volevano risolvere tutto subito? Pensavano che Cani "si gioca così"? O stavano cercando di sfruttare il sistema contro il GM?
Comunque, anche se è difficile giudicare senza avere una chiara idea della situazione al tavolo, per me hai sbagliato. Non è assolutamente vero che sono i Cani a doverti dire dove vedono i segni del male. Sei TU e SOLO TU che hai il controllo della Backstory. L'unica maniera in cui un giocatore può dire cosa vede il suo personaggio senza chiederlo a te, è se ha una visione mistica nella sua testa che potrebbe anche essere una totale allucinazione senza alcun rapporto con il mondo esterno.
Quindi, se ti chiedono segni del male, non devi rispondergli "dovete dirmelo voi se li vedete" o rifiutarti di dirlo. Rivelare la città in gioco è tuo compito.
Ma anche cercare di spingere giocatori vacui, ondivaghi e con scarso contatto con la concretezza è tuo compito. Qui non ci sono vaghi "tiri per colpire", qui devono dirti COSE CONCRETE,
Quindi, io gli avrei chiesto "segni del male? Come sono fatti? Che state cercando esattamente?". Cos'è un "segno del male" per loro?

il problema è questo, loro si drogano perchè così sono convinti di vedere i segni del male nel mondo. Cosa intendono realmente? Ho cercato di capirlo ma non ci sono riuscito molto, nonostante mi sia dato da fare. Ho capito cosa cercano i giocatori, ossia un meccanismo del tipo "individuazione del male" che dicesse loro dove si annidiava il male nella città. Io mi sono opposto a questa cosa, certo devo rivelare la backstory ma voglio che questo emerga dai conflitti e sopratutto dal parlare con i PNG, sennò il gioco si riduce a "faccio individuazione del male, trovo lo stregone, gli sparo e me ne vado..." continuo a vedere troppo residuo parpuziano nei giocatori più anziani, abituati a fare tiri di percezione e auspex per trovare le cose. Certo avrei potuto far partire un conflitto generico, ma il fatto è che non capivo cosa cercavano veramente i personaggio. Ho detto loro di dirmi che segni volessero, al che mi hanno detto che cercavano di vedere, mentre erano nel loro stato allucinato, cose come demoni o altro, al che ho detto loro che ok ma erano appunto loro allucinazioni e quindi nulla di oggettivo, al che in sostanza, abbastanza sconfortati hanno mollato il colpo. Il mio dire loro "ditemi cosa vedete" era appunto perchè erano in stato allucinatorio e io non avevo dati oggettivi da dare loro.
Ripeto, l'idea che mi son fatto è che volessero l'equivalente di un "individuare il male", auspex o altro, e che di fronte al o tutto quello che vedete sono allucinazioni soggettive oppure devi dirmi cosa di concreto e reale cerchi non sapessero come comportarsi.
Citazione

Il senso di tutto questo non è farli impazzire o fargli perdere tempo. E' prima di tutto, abituarli a giocare in maniera CONCRETA. senza cose vaghe tipo "individuare il male". E a farli da subito riflettere su cos'è "il male" per loro...
Se riescono ad essere concreti e specifici, rivelagli tranquillamente tutta la scala del peccato. Tanto è quello che vuoi dall'inizio! Ma non lasciare che il gioco perda il contatto con la fiction per diventare un tirare dadi sul tavolo senza niente di concreto...

Esatto è proprio quello che voglio, voglio che la storia emerga in modo sensato, con il confrontarsi e eventualmente con il confliggere con i PNG. Purtroppo hanno sta abitudine da gdr parpuziano, dove devi guadagnarti gli indizi a colpi di auspex, percezione, individuazione invece che parlando con i PNG

 
Citazione
Citazione
 Piccolo conflitto verbale ma ne esco sconfitto e da qui la cosa degenera perchè è tardi, uno dei pg disgustato se ne va, un altro si concentra sul fatto che vuole fisicamente scacciare i demoni, alla fine uccidono Rachel,


Ma non ho capito, come fanno a vincere conflitto su conflitto se sono divisi? Un momento pare che siano tutti d'accordo poi dici che due fanno altro...

Mi sono spiegato male, colpa sempre della stanchezza. Il conflitto è con cole che cerca di convincerli che continuare ad agire con la violenza è male e questo lo perdo. Poi, dopo il conflitto, siccome siamo stanchi le cose vanno un po' a farsi benedire perchè alcuni sono stanchi e vogliono mollare, così accelero le cose, senza più mettere conflitti e in sostanza dicendo sempre di si. All'inizio erano uniti, poi si dividono appena il più anziano dei giocatori annuncia che il suo PG vuole uccidere a sangue freddo sorella Rachel.

Citazione
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Il giorno dopo i cani fanno radunare le donne per scoprire se tra loro ci sono streghe, io come al solito gli dico quel che vogliono e trovano Rachel,


Come l'hanno trovata? Come hanno definito una "strega"?

Le streghe se le sono inventati loro. Siccome hanno intuito che le donne erano forti nella città hanno cominciato pian piano a convincersi che erano tutte streghe. Da notare anche che quando il padre di sorella Samantha muore di crepacuore (vedere più su) loro la accusano subito e le dicono che il vecchio è crepato per colpa sua, e anche questa è una loro idea, io ho solo descritta oggettivamente quello che è successo.
Comunque non hanno definito cos'era una strega, si sono messi in testa che ci fossero e si sono trovati di quasi comune accordo (come sempre la ragazza era in disaccordo).
Come l'hanno trovata? Ho fatto in modo che la trovassero, anche qui risalta fuori la storia del voler trovare il male, si mettono a fare simboli sacri e leggere scritture in mezzo alla folla, pregano per farsi indicare dal re della vita chi fosse la strega e poi osservano la folla. Cosa cercano in concreto? Nulla, continuano ad aspettarsi vedere i demoni etc... io risolvo la così dicendo che tra tutte una sola ha uno sguardo fiero e determinato come se la sua volontà fosse sorretta da qualcosa di più forte. Ma ripeto, specifico che questa è una impressione e basta. A loro basta e quindi proseguono qui:
 
Citazione
Citazione
Loro volevano mettere una posto del tipo "scopro che è un'indemoniata" che correggo con "vi convincete che è un'indemonata",

La tua correzione è anche peggiore della loro proposta... dovevi semplicemente dirgli "ma guarda che se vuoi che il tuo personaggio si convinca che è un indemoniata basta che lo dici, mica devi fare un tiro per convincerti di una cosa, quello che pensa il tuo personaggio lo decidi tu!"

Al massimo il conflitto possono farlo per FARLE CONFESSARE che è una strega o un indemoniata... sempre e solo AZIONI CONCRETE

Hai perfettamente ragione, diciamo che volevo per l'ennesima volta cercar di far capire loro che non hanno "magie" che rivelano il male o altro, ma pare che questo nel loro testone non entra.

Citazione
Mezza città sterminata alla fine li convince che era un covo di streghe e basta, forse era più efficace parlare di una mezza dozzina di corpi di donne in mezzo alla strada, un bambino che corre piangendo sul cadavere della madre, un vecchio disperato che stringendo la figlia li maledice "il signore della vita vi punirà per questo, assassini! Maledetti! Non siete degni di parlare in suo nome", cose così. Sono MOLTO più efficaci di orde di donne indemoniate che si buttano contro le pallottole come zombie in un film di Romero...

In realtà c'è stato anche questo, io volevo una scena di isteria femminile forte, ma dopo il massacro c'è stata proprio una scena come quella che hai detto, ache perchè i cani mentre se ne andavano hanno detto qualche parola del tipo "meditate su quel che è successo e imparate" e i superstiti che piangono le moglie/madri/sorelle morte che li maledicono... però come dicevo il finale lo abbiamo accelerato parecchio perchè era tardi

[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #18 il: 2010-06-02 20:31:47 »
Citazione
Però, insomma... manca "l'actual" in questo "Actual play". Com'è andata fra i giocatori al tavolo?

Ed ecco qua.

La ragazza a circa tre quarti di partita molla il colpo e annuncia che il suo PG se ne va. Non mi ricordo esattamente cosa fosse successo, però in pratica si trovava di fronte a tre cani che si comportano come se fossero i padroni della città, insensibili verso le donne e troppo pieni di boria, insomma si trova quasi sempre a confliggere con loro.
Scelta coraggiosa però poi la giocatrice si annoia e sopratutto penso (temo) che se la sia presa a livello personale con loro per come si sono comportati
Nonostante ciò a fine partita fa un commento geniale: abbiamo appena finito la città, si stanno dicendo cose come "caspita era inevitabile" "caspita che situazione merdosa" e via dicendo, lei dice "guardate la colpa di ciò che è successo non è del setting (riferendosi alla backstory) ma delle vostre scelte"

Da questa sua affermazione nasce una discussione, che credo riprenderemo tra un'ora, in cui in sostanza il vecchio giocatore dice che quello era secondo lui l'unico modo per uscirne mentre io cerco di fargli capire che non è così. Questo tra l'alto in sostanza riassume la posizione di quel giocatore, che io temo sia la stessa del PG perchè temo che siano la stessa cosa.

Dell'altro giocatore, il più giovane, ho già scritto sopra, lui ha scisso bene tra sè e il personaggio, giocando un personaggio molto diverso da sè stesso, e alla fine era parecchio soddisfatto.

Il quarto giocatore invece era sconvolto tant'è che nella scena finale non si mette nemmeno a sparare alla folla e molla il colpo, perchè per lui era troppo. Secondo me per lui è andata così: abituato a giocare in gdr in cui i nemici sono mostri o sono cattivi o sono entrambe le cose, si è trovato spiazzato di fronte al fatto che qui gli avversari che loro si erano scelti fossero donne qualunque e per di più vittime di violenza. Siccome ha realizzato questa cosa solo alla fine della partita questo lo ha traumatizzato. Fino a prima era preso dall'idea della "caccia alle streghe" e, suppongo, desse per scontato che le streghe fossero malvagie.

Come sono state le relazioni tra i giocatori? Interessanti all'inizio, schifose alla fine. All'inizio hanno giocato per lo più i due ragazzi del gruppo, mentre il giocatore più anziano si è limitato ad osservare, poi quando è sceso in campo di fatto ha monopolizzato il gioco perchè gli altri due gli davano corda in tutto, lo seguivano come cagnolini (lol) e sostenevano ogni sua azione. Solo la ragazza si opponeva ma, come già detto alla fine ha mollato.
Il fatto è che non riesco a dividerli perchè:
- tutti è tre giocano personaggi abbastanza invasati, determinati e spietati
- accettano volentieri di seguire il più anziano in tutto
- se anche si presenta l'occasione in cui non sono sicuri di appoggiarlo questi li convince in un attimo

[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #19 il: 2010-06-03 01:07:58 »
Da profano, penso che la ragazza del gruppo abbia capito meglio di tutti come funziona il gioco (emblematico il "La colpa è delle vostre scelte, non dell'ambientazione"). Ma anche gli altri due giocatori credo proprio si approccerebbero al gioco in maniera corretta.

Il problema è piuttosto il giocatore "anziano", direi, che con la sua influenza poi si impone sul gioco di tutti gli altri. E lo fa fuori dal gioco poi, non in gioco (dove invece non avrebbe speranze con i compagni contro di lui).

Secondo me riuscendo ad allontanarlo il gioco ne guadagnerebbe tranquillamente, ma non so se sia possibile una cosa del genere... Da quel che racconti però il suo comportamento non è affatto corretto, proprio da un punto di vista sociale, eh...

Niccolò

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[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #20 il: 2010-06-03 02:22:18 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]più anziano in tutto


looks like we found a problem, houston...

[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #21 il: 2010-06-03 02:48:06 »
Citazione
Secondo me riuscendo ad allontanarlo il gioco ne guadagnerebbe tranquillamente, ma non so se sia possibile una cosa del genere... Da quel che racconti però il suo comportamento non è affatto corretto, proprio da un punto di vista sociale, eh...

Non è facile, ma è quanto voglio fare, o meglio, con loro ho smesso di giocare a Cani, ma lo propongo ad altri amici tirando dentro la ragazza e il ragazzo più giovane.

[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #22 il: 2010-06-03 03:13:30 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Non è facile, ma è quanto voglio fare, o meglio, con loro ho smesso di giocare a Cani, ma lo propongo ad altri amici tirando dentro la ragazza e il ragazzo più giovane.


Ottima idea! (e tra l'altro potresti giocare anche con solo la ragazza ed il ragazzo più giovane senza troppi problemi, in caso non trovi un terzo pg).

Moreno Roncucci

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[CnV] città: Speranza Primaverile
« Risposta #23 il: 2010-06-03 04:05:05 »
Come altri hanno già detto (e abbiamo già stabilito nell'altro thread), è un problema sociale legato al "giocatore anziano". E' il "capo" del gruppo e comanda lui, e ha una visione estremamente "povera" dei gdr.  E' indicativo il fatto che la ragazza (che dalla descrizione è quella che giocava meglio) abbia preferito abbandonare il gioco, a costo di annoiarsi, piuttosto che affrontarli in character magari pistola in pugno. Il messaggio è che si fa quello che vuole lui, punto, e se lei lo avesse contrastato ci sarebbero state conseguenze sociali a livello di gruppo.

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Come sono state le relazioni tra i giocatori? Interessanti all'inizio, schifose alla fine. All'inizio hanno giocato per lo più i due ragazzi del gruppo, mentre il giocatore più anziano si è limitato ad osservare, poi quando è sceso in campo di fatto ha monopolizzato il gioco perchè gli altri due gli davano corda in tutto, lo seguivano come cagnolini (lol) e sostenevano ogni sua azione. Solo la ragazza si opponeva ma, come già detto alla fine ha mollato.
Il fatto è che non riesco a dividerli perchè:
- tutti è tre giocano personaggi abbastanza invasati, determinati e spietati
- accettano volentieri di seguire il più anziano in tutto
- se anche si presenta l'occasione in cui non sono sicuri di appoggiarlo questi li convince in un attimo


In questa situazione non c'è speranza di costruire un gruppo "sano".  Fai benissimo a riprovare solo con i la ragazza e il ragazzo più giovane. Giocatori come quello anziano sono una piaga, e prima si troveranno senza più nessuno disposto a giocare con loro, meglio sarà per tutti.
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