Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[inglese][CnV] Applicare "Tira i Dadi o..." ad altri giochi.

(1/6) > >>

Moreno Roncucci:
L'avrò ripetuto mille volte che se una regola va bene per un gioco, non è detto che vada bene per un altro.  E in particolare mi è capitato spesso di dirlo riguardo alla regola "Tira i dadi o dì di sì" di Cani nella Vigna.  Ma nonostante i miei sforzi, la vedo ancora applicata a sproposito.

Magari a far parlare direttamente Vincent Baker (da questo thread su quella regola) funziona meglio:

Qual è il comportamento che intendeva "curare" con quella regola:

As GM, I used to put, like, dumb logistical baffles in front of the players' characters. I figure it was because I wasn't confident in the backstory or the coming reveal. So the NPCs would lie and I'd put on a poker face, I'd hang my players up on stupid barriers when they wanted to go forward, and I'd always have future scenes in mind that I'd try to angle toward.

Sulla sua applicabilità in generale:

"Roll dice or say yes" is one piece of a GMing package; I don't think it stands well on its own. The other pieces are a compelling backstory, a situation at the beginning of play that the PCs will certainly throw out of balance, NPCs who seek out and respond actively to the PCs, PCs already entangled and ready for action, and just a general confidence on the GM's part that no matter where the game goes, it'll be good. Leave out any one of those other pieces, "roll dice or say yes" becomes weak advice. Leave out any two or more, it becomes maybe even harmful to play.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
senza contare che è necessaria una meccanica di test adeguata allo scopo del gioco e soprattutto a sostenere la struttura "Yes or Roll" ... altrimenti si torna al gioco tradizionale (se non peggio) in cui il GM fa tirare i dadi in stupide situazioni tanto per fare scena e poi decide lui, dato che l'effetto del test è al massimo contingenziale e non esprime una cippa in termini di risultati concreti di gioco :P

Suna:
Moreno, ci fai qualche esempio di actual play, pls?
Non sono sicuro di aver capito la casistica cui fai riferimento.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Suna - 2011-09-19 00:53:12 ---Moreno, ci fai qualche esempio di actual play, pls?
Non sono sicuro di aver capito la casistica cui fai riferimento.

--- Termina citazione ---

Ca**o, vallo a trovare adesso nel forum... c'è stato un caso nemmeno una settimana fa di "dì di dì o tira i dadi" applicato ad Avventure in Prima Serata, credo.

Non ti posso fare casi concreti applicati A ME perchè questa cavolata non mi sembra di averla mai fatta. Solo che avrò risposto come minimo 50 volte a persone che lo fanno, e che dicono che si deve fare, in questo forum o altri. Davvero non ti ricordi di averle mai viste? Mi pare sinceramente impossibile (non improbabile. Impossibile)

Claudio Salvalaggio:
io, per esempio, ho applicato "say yer or.." a Time&temp solo per rendermi conto (in pochi tiri "saltati") che il gioco non avrebbe mai girato come avrebbe dovuto!
I conflitti in T&T possono essere facilmente vinti dai giocatori, ma le conseguenze sulla linea temporale non possono essere improvvisate dal GM (le conseguenze si vedono in un piccolo giochino a parte tipo sudoku e i numeri che vanno inseriti sono conseguenza del tiro di risoluzione del conflitto), per cui i dadi si DEVONO tirare tutte le volte che vanno tirati. Una rapida sterzata e siamo tornati in carreggiata, ma l'abitudine mi stava fregando.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa