Autore Topic: [Rivista] Il Dragoniere  (Letto 6223 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Rivista] Il Dragoniere
« il: 2011-09-15 05:00:33 »
Perchè nessuno parla di questa rivista?

Il DRAGONIERE

Parlano di alcuni giochi a noi noti.
Non ho dubbi sul fatto che saranno delle grandi cavolate visto che la maggior parte della roba riguardante certi giochi è stata scritta da un certo Simone Micucci :) .

Qualcuno lo consce? Sarà il solito tizio che li gioca come un tradizionale.
Comunque visto che la rivista è marchigiana magari dovremmo chiedere a Spiegel (che in questo momento non riesco a ricordare come si chiama :) * )


* Sì lo so il mio umorismo non solo è stupido ma lo definirei addirittura stucchevole, ormai. Ma almeno la maggior parte dei frequentatori di questo forum non si deve sorbire le mie battute anche dal vivo, come capita invece spesso alla Barbara e al Rafu.


Dopo aver finito con le cazzate la domanda seriamente è perchè la rivista non è stata segnalata? Non che Spiegel ci racconterà nulla di nuovissimo su questi giochi che non abbia detto qui o che già non sappiamo. Ma almeno , se qualcuno di noi vuole può spammarla in giro.
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #1 il: 2011-09-15 05:24:04 »
Spiegel! Come mai non ti sei autopromosso? Qui ADORIAMO l'autopromozione, le segnalazioni, i progetti! XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #2 il: 2011-09-15 05:27:27 »
spiegel non esiste *look*
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #3 il: 2011-09-15 06:28:15 »
Damn, non han pubblicato l'articolo su La mia Vita col padrone. éè
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #4 il: 2011-09-15 07:13:27 »
Perchè nessuno parla di questa rivista?

Boh? Forse perché ci costringono a scaricarla in PDF, invece che farne una versione html che possiamo consultare con poca fatica?

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #5 il: 2011-09-16 02:22:27 »
spiegel non esiste *look*

Ma non era anche lui Domon?
 
A ogni modo, come rivista è interessante?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #6 il: 2011-09-17 15:20:31 »
Ciao, la segnalazione mi è slittata perché quando seguo attività extrainternet mi passano i giorni senza che me ne renda conto.
Dovevo segnalarla giovedì. ^_^


Chi sono i ragazzi dell'Antro del Drago?
Sono un gruppo molto ampio di appassionati che hanno creato un'associazione al fine di diffondere modi di giocare intelligenti. Hanno una vera cultura del gioco, in molte forme, e ci sono venuto in contatto grazie alla reciproca passione per i giochi di ruolo.
All'interno dell'Antro ci sono molte attività, tra le quali la gestione del Dragoniere.
Questo è il primo numero che leggo, ma le impressioni fino ad ora sono buone.

Di mio ho scritto:
un breve articolo sul fenomeno dei "giochi strani" in Italia (articolo che non dice niente di nuovo ad un normale frequentatore di GcG, è stato scritto dall'ottica di presentare una nuova realtà a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare, che le Marche ne son piene XD ).
Una recensione di Trollbabe
Una recensione di Non Cedere al Sonno
Una recensione di Kagematsu (non scritta da me, ma da Maria, una delle prime giocatrici ad avermi dato grandi soddisfazioni nell'Antro, nonché prima amata di Kagematsu -_-)

Sono previsti per più avanti anche altri articoletti e recensioni. Le premesse sono davvero buone.


La rivista contiene anche altre cose che possono interessare
Mors Mordre, che ha un sistema pesantemente influenzato dai lavori di Luca Giuliano
e le chicche della Ludosport LSCA (Light Saber Combat Academy), che hanno codificato le tecniche di combattimento con le spade laser per farne uno sport. XD


Se volete dare un'occhiata la rivista è gratuita e facilmente scaricabile.
Rafu: che devo dirti. Riporterò la tua critica.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #7 il: 2011-09-18 02:07:12 »
Rafu: che devo dirti. Riporterò la tua critica.

Mi rendo conto che sono stato eccessivamente acido e trolloso su un dettaglio tutto sommato marginale, ma visto che mi si è preso sul serio invece di mandarmi a quel paese (grazie!) scendo nello specifico.

Dalla mia esperienza, credo che la cosa migliore per un libro o una raccolta di articoli al quale si voglia dare la massima diffusione sia mettere online sia un file scaricabile (pdf o altro) per una comoda archiviazione, sia i singoli articoli come pagine html per la massima "linkabilità".
Non sono certo di quanto questo possa funzionare per una rivista: dipende da quanta parte negli articoli ha il testo in quanto tale e quanto invece ci si affida alle immagini e alla grafica per comunicare. Dato che forzare l'approccio visivo di una pagina di rivista su una pagina web è appunto una forzatura, e spesso controproducente, è possibile che alcuni articoli, a seconda del taglio che hanno, non siano adatti a essere presentati in questa forma - e forse alcuni potrebbero meglio incarnarsi in una galleria fotografica o altro. Ma per la recensione di un [manuale di] gdr? In tal caso, credo che il doppio approccio "pdf della rivista intera + pagina web del singolo articolo" sia ottimo.

Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #8 il: 2011-09-28 10:44:33 »
Salve!
Prima di tutto mi presento, sono la responsabile del Dragoniere e colgo l'occasione per rispondere a Rafu.

Abbiamo scelto il formato pdf perchè permette di scaricare la rivista e leggerla poi con calma in qualunque momento e nel caso qualcuno la volesse stampare per leggerla al mare o al parco anche l'occhio avrà la sua parte dato che la grafica è stata concepita a questo scopo.

Detto questo non escludiamo per il futuro la possibilità di inserire alcuni articoli direttamente sulla homepage, come non stiamo nemmeno scartando a prescindere di arrivare anche su Ibook.

Si tratta di una start tap, le idee sono molte e siamo pronti a raccogliere suggerimenti, ma prima ritengo che sia necessario arrivare al massimo della professionalità possibile in quello che si sa già fare e poi tentare nuove strade.

Vi prego sinceramente di continuare a far notare cosa secondo voi si potrebbe migliorare perchè alla base del Dragoniere c'è proprio l'idea che sia una rivista per i Lettori in più di un senso!

A questo proposito invito chiunque di voi abbia voglia di scrivere un articolo di contattarci a info@dragoniere.net

PS La recensione di "La mia vita con il Padrone" è di prossima pubblicazione!

Grazie a tutti per l'attenzione
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #9 il: 2011-09-28 10:51:49 »
Ciao,
benvenuto e grazie delle opportunità che offri!
 
Posso chiederti, però, di mettere il TUO nome in firma o nel profilo, come da regolamento?
Mi rendo conto che questo account vorrebbe essere "generico" per la rivista, ma quella regola sottintende che permettiamo account solo a persone fisiche.
Poco male, puoi diventare "portavoce" per il Dragoniere ^^
 
Grazie della collaborazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #10 il: 2011-09-28 10:54:21 »
Inserito nome nella firma e scusami per la mancanza!  ;D
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #11 il: 2011-09-28 10:58:32 »
Grazie a te per la cortesia ^^

... e il tuo nome non mi è per nulla nuovo O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #12 il: 2011-11-15 20:35:29 »
Siamo on line con il secondo numero!

Questa volta abbiamo dato spazio ai creatori di giochi che devono ancora trovare un editore, speriamo di aver fatto cosa gradita!

Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #13 il: 2011-11-28 19:08:44 »
Grande Gaia, la giocatrice di ruolo più esplosiva che esista!  :D

Mi raccomando mandatele un sacco di e-mail!!!  ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[Rivista] Il Dragoniere
« Risposta #14 il: 2012-01-16 15:19:36 »
Ehi Nenhiril ciao, che ci fai da queste parti?

Cmq volevo solo avvertire che è on line il terzo numero del Dragoniere con più spazio dedicato agli amanti del video-intrattenimento, ma in ogni caso pieno di recensioni e novità!

Lanciati anche i primi due contest del Dragoniere...

Aspetto i vostri pareri e commenti!

www.dragoniere.net
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Tags: