Autore Topic: [AiPS] Dubbi vari  (Letto 2082 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[AiPS] Dubbi vari
« il: 2011-09-19 19:10:45 »
Ciao a tutti,
giovedì ci siederemo al tavolo per creare il nostro primo pitch di AiPS. Un nostro amico ha trovato un manuale in inglese e nessuno di noi è troppo esperto nella lingua. In ogni caso ci sono sorti alcuni dubbi.

1) A cosa servono i quadratini a fianco dei Vantaggi e dei Legami? Ci era parso di capire che non ci fossero "gradi", ma solo che Vantaggi e Legami o li si ha, o non li si ha.

2) Scegliere un Set Personale è obbligatorio? In fondo al manuale abbiamo trovato un riassunto che pare rendere obbligatorio il Set Personale ad ogni giocatore, ma all'interno del manuale Billy McGrath di Bottleggers non ha un Set Personale, ma solo una Nemesi.

Scusate l'ignoranza, magari le risposte sono scritte grosse come un'insegna commerciale nel manuale, ma noi non le abbiamo trovate e vorremmo evitare errori nella creazione dei personaggi tralasciando magari cose importanti.
Grazie

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Dubbi vari
« Risposta #1 il: 2011-09-19 19:15:19 »
I quadratini servono a segnare quando hai usato un tratto. Ogni tratto (Vantaggio o Legame) può essere usato in ogni episodio un numero di volte pari alla Presenza in Scena del personaggio.
Se quindi il personaggio ha presenza in scena 2 quando avrà annerito 2 quadratini non potrà più usare quel tratto.


Scegliere il set personale è obbligatorio. Da solo vantaggi e nessuno svantaggio: perché non sceglierlo? Usarlo sta al giocatore.


Un consiglio spassionato: prima di giocare almeno uno di voi legga BENE il manuale, magari in italiano.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AiPS] Dubbi vari
« Risposta #2 il: 2011-09-19 19:19:40 »
Citazione
Un consiglio spassionato: prima di giocare almeno uno di voi legga BENE il manuale, magari in italiano.

Già, i dubbi sul partire in effetti ci sono, però almeno ci troveremo per valutare insieme l'idea di provarlo.

Citazione
Scegliere il set personale è obbligatorio. Da solo vantaggi e nessuno svantaggio: perché non sceglierlo? Usarlo sta al giocatore.

L'esempio da me fatto sul personaggio di Bottleggers è quindi un errore dell'autore?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Dubbi vari
« Risposta #3 il: 2011-09-19 19:46:06 »
A questo non so risponderti, dato che non conosco l'edizione inglese.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Dubbi vari
« Risposta #4 il: 2011-09-19 21:44:18 »
A questo non so risponderti, dato che non conosco l'edizione inglese.

Io in inglese ho il .PDF della versione playtest della 3a ed., e lì le schede NON SONO COMPLETE.

Nell'edizione italiana (che traduce la 2a in inglese) hanno tutti il Set Personale segnato, com'è giusto che sia.

L'edizione corrente (2a) in inglese, invece, non ce l'ho.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AiPS] Dubbi vari
« Risposta #5 il: 2011-09-19 22:29:11 »
Citazione
lì le schede NON SONO COMPLETE.

Ok, grazie mille. O ho sbagliato io a citare l'edizione a memoria, oppure si sono dimenticati di correggere l'errore.

In ogni caso il mio dubbio sull'obbligatorietà del Set Personale è pienamente risolta.

Tags: