Autore Topic: Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games  (Letto 1861 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Boring radical liberal mode on.

[GOSSIP]
A parte ciò, i due in che rapporto sono? Fratello-sorella? Cugini? Marito-moglie e lei ha preso il cognome del marito?
Diciamole, 'ste cose.
[/GOSSIP]

Ma se per caso la risposta non fosse già nel comunicato stampa… In che modo questi fatti personali sarebbero rilevanti rispetto al loro essere autori di giochi, o ospiti a una fiera, scusa? No, seriamente… a noi, che non siamo loro, che cosa ci cambia se sono fratello e sorella, o marito e moglie, o due dei tre membri di un'unione poligama e poliamorosa? È forse perché avevi intenzione di fare una proposta di matrimonio a uno dei due? ^_^;

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games
« Risposta #1 il: 2011-09-14 09:16:57 »
E' gossip. Non ha uno scopo, Rafu.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games
« Risposta #2 il: 2011-09-14 10:19:51 »
Beh, uno scopo pratico ce l'ha: evitare il rischio di gaffes e figuracce quando li incontri (immagina la scena se a Lucca chiedeva a Meguey, in presenza di Vincent, se i figli nel frattempo mentre era in Italia li teneva suo marito...).

In generale, non ti serve sapere nulla di un autore solo finchè sta laggiù, in una nuvoletta superiore a noi comuni mortali. Allora sì è gossip, in cui sei solo curioso di sapere come vivono gli Dei. Quando invece ci devi interagire, ti servono le stesse info che ti servono quando vai ad una cena fra amici, c'è qualcuno che non conosci e vuoi evitare figuracce.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games
« Risposta #3 il: 2011-09-14 10:34:32 »
Veramente quella secondo te è una gaffe?!  O_o

Quando le persone scendono dalla loro nuvoletta (quella che gli abbiamo costruito noi, a proposito) queste cose gliele chiedi in faccia, se ha senso chiederle (e chi le ritiene domande imbarazzanti, per quanto mi riguarda, ha una rotella fuori posto).
Questa non è questione di "autori" vs. "pubblico", è questione di interazione persona-persona, e ribadisco che secondo me lo status matrimoniale delle persone è rilevante solo se mediti di fargli una proposta di matrimonio, se devi aiutarli a compilare i moduli per la dichiarazione dei redditi, o altrimenti se è rilevante. Cioè quasi mai.
Fine della parentesi politica.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games
« Risposta #4 il: 2011-09-14 11:04:52 »
Veramente quella secondo te è una gaffe?!  O_o

Non sei tu che puoi decidere cos'è imbarazzante per gli altri, Rafu.

Ciascuno ha la propria sensibilità, ciascuno magari si imbarazza per una cosa e non per un altra, e non deve renderne conto agli altri (per esempio, qualcuno potrebbe sentirsi in imbarazzo a portare il tuo cappello. Altri a portare la maglietta che avevo io a Gnoccocon. E per fortuna nessuno si è messo a dirci cosa ci deve imbarazzare e cosa no)

Io personalmente mi sentirei in imbarazzo ad andare da qualcuno a chiedergli "tu in che rapporti sei con quella?" indicando sua moglie. Come minimo immagino che pensi che ci voglio provare con lei. In ogni caso sarebbe suo diritto dirmi "non sono fatti tuoi", e in ogni caso farei fatica dopo a dirgli che leggo sempre il suo blog (visto che parla spesso della sua vita famigliare).

Ma anche questo non è il punto. Il punto è che non sei l'autorità suprema su quello che gli altri possono dire, pensare, chiedere o sapere. Questo forum ha già un regolamento, grazie.
« Ultima modifica: 2011-09-14 11:08:11 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games
« Risposta #5 il: 2011-09-14 12:28:08 »
Ho espresso un'opinione, non pretendo che alcuno vi si conformi. Quando tu hai proposto un collegamento tra l'opinione che io ho e una differente opinione, che io non ho, su un altro argomento (hai tirato in ballo "autori vs. persone"), io ho ulteriormente chiarito la mia opinione. Ma tu invece di presentare solo una tua opinione, differente dalla mia, hai attaccato la legittimità del mio esprimere la mia.

Guarda però, Moreno, che l'esigenza che tu eventualmente senti di sapere "in che rapporti è" A con B nasce proprio dal fatto che anche tu hai, come tutti abbiamo, un bagaglio culturale su come pensi ci si debba comportare con le persone a seconda dei rapporti in cui sono. Ma proprio questo bagaglio, esercitato collettivamente, per peer-pressure costringe i comportamenti delle altre persone. Cioè, porsi delle domande che in realtà "non sono fatti nostri", come per esempio se due persone sono o non sono sposate, è parte della maniera con cui noi tutti implicitamente ci eleviamo proprio ad autorità su come gli altri debbono comportarsi: è parte della pericolosa famiglia dei pensieri su "ciò che è normale".
Io sono mai venuto a chiederti se tu sei sposato, o se sei fidanzato, se hai o meno dei figli, o magari di che orientamento sessuale sei? Avrebbe, una qualunque di queste cose, rilevanza rispetto alla maniera in cui io mi considero tenuto a trattare te o io mi aspetto che tu mi tratti? Penso proprio di no. Ma fare queste domande, in assenza di concrete motivazioni, è come sostenere che invece ha importanza.

Mi scuso con tutti gli altri di aver ulteriormente proseguito un off-topic (quello iniziato da Korin), ma non gradisco che mi si associ a opinioni che non detengo per poi accusarmi di censura quando tento di chiarire la mia posizione, grazie.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games
« Risposta #6 il: 2011-09-14 12:33:03 »
E soprattutto splitterei o meglio cancellerei la diatriba. Grazie.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[NARRATTIVA] Meguey e Vincent Baker a Lucca Comics & Games
« Risposta #7 il: 2011-09-14 12:38:18 »
E soprattutto splitterei o meglio cancellerei la diatriba.

Vuoi dire "l'off-topic" (i post da Risposta #4 a seguire, eccetto Risposta #8), vero?

Tags: