Chiacchieriamo > Generale
[AW] Traduzione "going aggro"
Mauro:
Riprendo da qui.
Il discorso in prima approssimazione è semplice: going aggro è gergale? Se no, ha poco senso renderlo gergale nella traduzione; se sì, può avere senso ("può", dipende dal caso; potrebbe anche essere meglio lasciar cadere il gergo). Ovviamente quel "può" è il motivo per cui il discorso è semplice in prima approssimazione.
A guardare in giro, going aggro oscilla tra il colloquiale e il gergale, e (ovviamente) è l'abbreviazione di aggression/aggressive; AW è un manuale che punta estremamente sul gergo, perché fa parte dell'ambientazione, è uno dei modi che usa per trasmetterla; quindi ogni singola espressione gergale/colloquiale è da valutare attentamente, perché rimuoverla (che potrebbe essere la scelta migliore) rischia di minare la trasmissione dell'atmosfera.
Da considerare anche che going aggro suona discorsivo perché aggro è un termine usato, sia in Internet sia fuori (giochi vari); sarebbe da capire l'impatto che ha su un pubblico americano non abituato a un simile gergo.
"Aggrare" non è che mi faccia fare i salti di gioia, ma potrebbe essere il modo giusto di rendere il termine ("giusto" nel senso discusso sopra).
Concordo invece sulla maiuscola: inserirla toglie parte dell'atmosfera di cui sopra, perché diminuisce la colloquialità.
Piccola nota personale:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-09-13 21:31:04 ---immagino tu dicessi: gli succhio l'anima invece di lo diablerizzo? Non hai mai detto lo charmo? Immagino dicessi "lo affascino" oppure "gli lancio l'incantesimo charme".
Immagino tu non abbia mai fatto rollare i dadi. ^_^ E non hai mai castato un incantesimo?
--- Termina citazione ---
Mai detto, nessuno di quei termini (io facevo diablerie, usavo Charme, tiro i dadi e lancio un incantesimo*, spiacente) :P
* Passati e presenti non sono messi a caso.
Claudia Cangini:
Mauro ha già detto molte cose condivisibili, io voglio solo sottolineare che la traduzione di "going aggro" NON E' "aggredire".
La traduzione di AW è una pesca mostruosa, veramente una faticaccia. Abbiamo già assillato Vincent più volte chiedendo questo e quello. In particolare gli ho chiesto consiglio per il fatto che il linguaggio usato spesso non è vero e proprio inglese ma un pastone di parole come potrebbe essere usato da qualcuno che ricorda dei termini ma ne ha dimenticato il significato e li usa in modo strano o inappropriato (che è geniale, se si pensa al tipo di ambientazione).
Una delle indicazioni che ci ha dato a questo proposito è stato "I think you should localize the text, make a genuinely Italian version. I think it may be challenging!"
Challenging lo è di sicuro. Comunque abbiamo approcciato il testo tentando di creare un gergo apocalittico italianizzato analogo il più possibile a quello originale. Potrete trovare qualcosa che non condividete ma di cose buttate lì a caso e senza riflessione non ce n'è, posso assicurarlo.
Per quanto riguarda il discorso maiuscole/minuscole non ci è sfuggito che in questo ambito il manuale originale fa delle scelte precise e nell'edizione italiana del manuale abbiamo scelto di allinearci esattamente a queste.
Mauro:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2011-09-13 23:24:39 ---voglio solo sottolineare che la traduzione di "going aggro" NON E' "aggredire"
Nello specifico (mi corregga se sbaglio chi conosce meglio il gioco), AW usa going aggro come "aggredire" in senso lato, "agire con aggressività": "Fammi passare o ti spacco la faccia" è going aggro (se c'è davvero l'intenzione di spaccare la faccia in caso non lascino il passo).
Davide Losito - ( Khana ):
http://www.wowwiki.com/Aggro
Suna:
--- Citazione da: Mauro - 2011-09-13 23:32:18 ---
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2011-09-13 23:24:39 ---voglio solo sottolineare che la traduzione di "going aggro" NON E' "aggredire"
Nello specifico (mi corregga se sbaglio chi conosce meglio il gioco), AW usa going aggro come "aggredire" in senso lato, "agire con aggressività": "Fammi passare o ti spacco la faccia" è going aggro (se c'è davvero l'intenzione di spaccare la faccia in caso non lascino il passo).
No, è seize by force.
La differenza tra le due è che in going aggro la violenza è univoca: stai infierendo su qualcuno che non può contrattaccare.
In seize by force invece c'è un vero e proprio scontro. Lo capisci anche dalle condizioni. Going aggro non sottintende che nell'atto tu ti possa far male, seize by force sì (you take little damage).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa