Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Informazioni come posta

<< < (2/5) > >>

Edison Carter:

--- Citazione da: judge - 2011-09-13 08:21:44 ---Mi chiedevo, ad esempio, se giocando una serie investigativa le informazioni come posta in un interrogatorio della polizia non potesse funzionare come in Cani o se in AiPS avesse senso.

--- Termina citazione ---

Se la mancanza di info ferma la storia, non funziona, è chiaro.
Se avere info non complica le cose, ad esempio rivelando il coinvolgimento di un amico/fidanzata in un crimine, allora è blando. E funziona poco.
Occorre spostare il focus dallo SCOPRIRE le cose all'UTILIZZARLE

EDIT: CROSSPOST con Nick

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: judge - 2011-09-13 08:21:44 ---Mi chiedevo, ad esempio, se giocando una serie investigativa le informazioni come posta in un interrogatorio della polizia non potesse funzionare in AiPS.

--- Termina citazione ---
[ho fatto un cut della frase citata]
come serie poliziesche mi viene in mente CSI oppure the mentalist o senza traccia. In pochissimi casi, mi pare, ci sono situazioni in cui non si scoprono gli indizi. La cosa magari più interessante è il tempismo oppure le congetture che vengono fuori oppure il fatto di quale protagonista scopre prima l'indizio. Lo spettatore vuole che il caso si risolva ma che questo crei situazioni problematiche ai protagonisti ... no?


però nulla ti vieta di fare un conflitto per nascondere informazioni. Solo che secondo me devi essere sicuro che sia veramente la cosa interessante mentre magari il vero conflitto è lì accanto.


ti vengono esempi di situazioni dove sarebbe interessante un tale conflitto ... allora metticelo :)

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: judge - 2011-09-13 07:58:22 ---Da quel che mi è parso di capire dal manuale di Cani nella Vigna come GM non posso nascondere ai PG informazioni, ma devo rivelare loro attivamente la città. Non posso nascondere informazioni.
--- Termina citazione ---

Non è che "non puoi". E' che... è stupido!

E il manuale lo spiega chiaramente, con tanto di esempi.

Non è stupido solo in CnV. In un sacco di gdr "tradizionali" è stupido. Anzi, direi che è stupido praticamente sempre, tranne in quei giochi in cui "trovare informazioni" è sfida per i GIOCATORI, ed è accettabile che in una serata di gioco non trovino nulla e l'avventura finisca lì, perchè "hanno perso" (gamismo investigativo). Non conosco però nessun gdr che funzioni così ma magari esistono.

Semplicemente, per oltre venticinque anni nei gdr si celavano le info "perchè funziona così" o "per realismo", salvo poi avere il GM che doveva barare dietro lo schermo per far avere comunque le informazioni sennò l'avventura diventava una schifezza. Venticinque anni a fare una cosa stupida e poi correre a correggere le stupide conseguenze...

Dopo aver visto i giochi Forgiti, anche nel gdr tradizionale qualcuno si è battuto la mano sulla fronte esclamando "doh!" alla Homer Simpson e anche i nuovi gdr tradizionali (come quelli basati sul Gumshoe, per esempio) mostrano un design più consapevole su questo punto, senza ostinarsi a inserire sempre la stessa idiozia senza ragionare "perchè si fa così".


--- Citazione ---Un conflitto con informazioni come posta non dovrebbe quindi mai manifestarsi, giusto?
--- Termina citazione ---

Il punto è che è stupido fare conflitti in cui il tuo scopo (come GM) è "rovinare l'avventura nascondendola ai giocatori"

Poi, di conflitti per celare informazioni ai PERSONAGGI? Dipende. Vedi tu. Io ho fatto conflitti del tipo "la posta è che tu non ti accorga che ha nascosto un coltello insanguinato nella cesta". Nel manuale c'è un esempio di conflitto in cui ci sono banditi in agguato. C'è un altro esempio con uno che si intrufola nottetempo nella stanza per ammazzarti. 

Non giocare come un robottino, capisci il PERCHE' è stupido celare informazioni, e non trasformare il gioco in una spiegazione continua spiattellata dal GM ai giocatori.

judge:
Ok, grazie mille.

Con un po' di fatica al discorso del celare informazioni ci sto facendo l'abitudine.

Forse era mal formulata la domanda e Moreno ha comunque in parte risposto.

Ho un gruppo di giocatori che sarebbe disposto a passare serate a cercare informazioni e magari non raccoglierle. Con il Richiamo di Cthulhu, ad esempio, sarebbero dispostissimi a lasciare che il mondo venga spazzato via se loro non trovano indizi, sconfiggono il culto, impediscono qualche evento, ecc...

Forse la mia difficoltà sul informazioni come posta deriva anche da questo modo di porsi dei miei compagni di gioco.

Per questo ponevo il problema di AiPS. Se loro vogliono una serie in cui cercare informazioni e trovare indizi a costo di annoiarsi tutta la sera (citazione un po' alla carlona di Baker) posso creargliela, anche se perdendo parte dello spirito del gioco.

Mi pare invece che con giocatori impostati mentalmente così Cani nella Vigna non sia il meglio come primo approccio al sistema delle poste. Forse cercherebbero inutilmente informazioni immaginando che io stia tenendo una faccia da poker e che stia celando informazioni.

Vabbè, grazie mille a tutti per gli interventi: come sempre questo forum mi è sempre utile per capire e scoprire lo spirito del gdr indie.

Probabilmente AiPS è un po' meglio per i giocatori con cui solitamente gioco, anche solo per le passioni di telefilm che alcuni di loro hanno.
Amano anche i western, sia ben chiaro, ma non credo che potremmo vivere al meglio CnV in questo momento e magari verrebbe ingiustamente accantonato.

Moreno Roncucci:
Sul problema dei giocatori che passerebbero comunque la serata a cercare informazioni, anche se gliele hai già date: semplicemente, non dargli avventure investigative!

Arrivano in Città e trovano un tipo inchiodato ad una croce, con gli occhi mangiati dai corvi e un cartello sopra che dice "questa è la fine che si merita chi non rispetta il signore della Vita e il suo messia in terra, il reverendo Jones!".  E subito dopo, arriva il reverendo Jones in pompa magna ad accogliere i Cani che sicuramente santificheranno tutte le sue "migliorie".

Se i giocatori vogliono indagare, poi, digli "cosa volete indagare? Vi ha appena detto che l'ha ucciso lui, come e quando e perchè. Se volete anche l'ora esatta e che tempo faceva, chiedeteglielo, ve lo dirà..."

Però adesso che sanno che il colpevole è lui e la sua posse di 20 fedeli armati fino ai denti...che fanno?    8)

Insomma, se vedi che passano tutto il tempo a cercare informazioni, è anche colpa tua che fai "gialli" e "investigazioni" invece di un sano western in cui i cattivi li riconosci subito....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa