Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Informazioni come posta

<< < (3/5) > >>

judge:
Ottima osservazione sul mio modo di porre i problemi e bell'immagine riguardante le migliorie del reverendo (voglia di giocare a Cani che cresce...).

Nonostante questo credo che sia comunque meglio per il mio gruppo partire da AiPS. Per diversi aspetti credo potrebbe rendersi loro accattivante, ad esempio per il valore della presenza in scena e il sistema delle fan mail.

Vedremo, magari tra qualche giorno sono di nuovo qui a tediarvi con qualche mio problema!

Serenello:
rispondo solo su AIPS che riguardo a Cani ha risposto benissimo Moreno.

AIPS è un gioco che ti permette di giocare una serie tv.
Conosci qualche serie TV investigativa (CSI, Criminal Minds o altro) in cui i protagonisti alla fine della puntata non abbiano tutte le informazioni necessarie per catturare il colpevole? Io no ^^

Patrick:
premessa: non ho letto il manuale di cani, quindi se dico qualche cacchiata, correggetemi

attenzione: cani non è un gioco investigativo. E a quanto ne so, non è neanche western (o meglio, l'aspetto western non è affatto determinante). Cani è un gioco di scelte e di crescita di personaggi solitamente impreparati ad affrontare ciò che li aspetta.

Come detto da moreno: sbatti la città in faccia ai pg. Arrivano in città e c'è scompiglio, magari ci sono due fazioni che si accusano l'un l'altra, e ognuna racconta ai Cani "tutta la storia". Oppure qualcuno ha accoltellato un fratello, e quando i cani vanno a casa sua, sta nascondendo l'arma (ma immagino che si premurerà di giustificare il suo gesto). Non far perdere tempo ai giocatori a scoprire la città, sbattigliela in faccia e vai subito alla parte interessante del gioco (scoprire indizi è noiosoooo :P)

E poi se non erro, più alto è il peccato scoperto dai cani, maggiore è l'influenza demoniaca. Se c'è stato un omicidio, anche il GM ha interesse a farlo scoprire il prima possibile ai giocatori ;)

Mattia Bulgarelli:
Io vorrei dire una cosa un po' diversa (ma non troppo, a ben guardare).

In CnV un "Conflitto per far sputare il rospo" può avere senso: qualcuno protegge omertosamente qualcun altro (che so, il classico "padre che vuole farsi impiccare perché non succeda alla figlia").

Quello che NON deve succedere è il Conflitto "per scoprire le cose": i Cani devono avere un mezzo per scoprire, nell'esempio, che "è stata la figlia" senza troppi problemi.

Poi tu chiedi:

--- Citazione da: judge - 2011-09-13 07:58:22 ---Di Avventure un prima serata invece conosco poco e mi procurerò il manuale solo tra qualche tempo. Vorrei comunque sapere in prima di prenderlo: lì le informazioni come posta sono permesse? Ci sono altre differenze importanti nel porre le poste ai giocatori?

--- Termina citazione ---
Le informazioni come Poste PER I PERSONAGGI sono permesse.
TRA GIOCATORI, tutti dovrebbero sapere un sacco di cose in più dei personaggi.
Se poi il Produttore vuole gettare un alone di mistero su alcuni fatti, tipo Lost, ci può provare, ma che sappia che con il Conflitto giusto i Protagonisti arrivano a quel che vogliono... ^_-

Altre differenze importanti nelle Poste tra CnV e AiPS?
Per esempio queste: http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=304.0

Edison Carter:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-14 00:08:57 ---In CnV un "Conflitto per far sputare il rospo" può avere senso: qualcuno protegge omertosamente qualcun altro (che so, il classico "padre che vuole farsi impiccare perché non succeda alla figlia").

--- Termina citazione ---

Una frase di John Harper, in Agon, che mi ha illuminato:

"Facciamo un conflitto per vedere se vi accorgete dei banditi che vi stanno tendendo un'imboscata dietro quelle rocce!"

Spero renda bene il concetto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa