Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Informazioni come posta

(1/5) > >>

judge:
Da quel che mi è parso di capire dal manuale di Cani nella Vigna come GM non posso nascondere ai PG informazioni, ma devo rivelare loro attivamente la città. Non posso nascondere informazioni.

Un conflitto con informazioni come posta non dovrebbe quindi mai manifestarsi, giusto?

Di Avventure un prima serata invece conosco poco e mi procurerò il manuale solo tra qualche tempo. Vorrei comunque sapere in prima di prenderlo: lì le informazioni come posta sono permesse? Ci sono altre differenze importanti nel porre le poste ai giocatori?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno portandomi un po' di aiuto.

Antonio Caciolli:
no, in Cani non ha senso fare conflitti con posta = informazioni ... i giocatori devono poter giudicare e agire e non tirare ad indovinare :)

per AiPS ti rimando ad una recensione http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4419

perché sono due giochi così tanto diversi che è quasi impossibile fare paragoni

genericamente il problema di un conflitto per sapere una informazione è che in caso si perda il conflitto le cose si fermano.

forse in AiPS potrebbe essere interessante nel senso che poi il protagonista non sa che magari sta finendo in una trappola ... ma rimane il fatto che volontariamente stai bloccando lo scorrere della trama in qualche modo e quindi imho vanno sempre usati con grano salis

judge:
La recensione dei Goblin l'avevo già letta assime a molte altre, grazie.

La mia domanda era specifica nelle differenze sulla posta che ci sono nei due giochi.

Mi chiedevo, ad esempio, se giocando una serie investigativa le informazioni come posta in un interrogatorio della polizia non potesse funzionare come in Cani o se in AiPS avesse senso.

Edison Carter:
Cani: i PG mettono come posta un'informazione.
Perdono il conflitto ==> non sanno cosa è accaduto.
Scena successiva: finite di consegnare la posta, battezzate i tre nuovi pargoli della città e vi dirigete verso la vostra nuova destinazione. Fine della partita. Potete giocare ad AiPS.
Le info in Cani non si scoprono coi conflitti. E' contrario alla Volontà del Signore della Luce Rinato Ecc. Cerca sul libro e sul forum "Faccia da Poker".

In AiPS dipende. In genere il master mette il protagonista di fronte a una scelta difficile, possibilmente legata al suo problema. Le conseguenze della scelta devono avere un forte impatto sulla narrazione.
Considerato questo, la pura investigazione non rientra nei conflitti migliori di AiPS. Dovrebbe verificarsi il caso in cui un protagonista Vuole scoprire qualcosa che potrebbe fargli male, o metterlo in pericolo, o rovinargli una relazione, o esporlo alle conseguenze.
Come vedi è molto legato al gioco concreto.

CROSSPOST con Antonio

Niccolò:
in aips può avere senso, si.

ad ogni modo, devi recepire il motivo per cui in cani sono controproducenti: trattenendo le informazioni rallenti il gioco e metti ai giocatori troppa paura di non sapere abbastanza per prendere una posizione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa