Play by Forum > (Spione) PbF 1

Spione PbF 1 - Pedagogico?

<< < (5/5)

Marco Costantini:
Eccomi anch'io ed ecco i miei commenti.

Devo essere sincero: prima di cominciare ero molto scettico sul fatto che avrebbe funzionato. Non avevo mai partecipato ad un PbF, ma di quei pochi che ho leggiucchiato online la cosa che mi ha colpito di più era il caos. Insomma, non credevo davvero possibile giocare "via forum". La cosa che mi ha stupito di più di questo Spione è stata proprio la sua adattabilità ad essere giocato in rete.
Ho trovato (come anche gli altri, credo) esplicitato alla grande il concetto di Story Now (che poi è anche il nome del sistema): le Manovre e le Crisi ti buttano nella situazione qui e adesso, senza rocamboleschi voli pindarici e senza aver programmato nulla.
Fantastico poi il sistema "a molla": le Manovre creano tensione, tensione, tensione e poi la Crisi rilascia tutta questa energia.

Mauro:
Io posso confermare quanto già detto: mi è piaciuto, anche se una rilettura per capire meglio non guasterebbe; la voglia di giocarlo già c'era, piú che altro ho visto un modo di giocarlo piú articolato e profondo di quello che avevo visto da me, e vorrei partecipare a una partita cosí.
Che dire? Complimenti a tutti i partecipanti: tragica, ma bella.
Comunque vi odio lo stesso per aver fatto morire Gretchen :P

Claudia Cangini:
Vorrei fare qualche commento a questo Play by Forum appena concluso (oltre al fatto che mi è piaciuto tantissimo!). ^___^

Come ho già detto, Spione via forum è molto diverso rispetto al gioco faccia a faccia, ma vorrei anche provare a capire esattamente perchè.
Per esempio io noto che, quando gioco Spione con altre persone davanti, se è il mio turno di muovere e non ho un’idea di cui sono convinto o sono combattuta tra più alternative, mi viene spontaneo esprimere ad alta voce i miei dubbi e chiedere consiglio agli altri giocatori.
In questo Play by Forum, invece, questo comportamento non mi è venuto spontaneo. Piuttosto noto che ho sempre preferito prendermi un po’ di tempo prima di postare.
Spesso è successo che leggessi il l’ultimo post prima del mio e facessi passare qualche ore o intere giornate. Il mio cervello continuava a macinare in background mentre mi occupavo delle mie attività quotidiane e, a un certo punto, mi veniva una buona idea che, appena avevo un momento, postavo.
Posso parlare solo per me, naturalmente, ma ho il sospetto che qualcosa di simile succedesse anche agli altri giocatori. Ho questa impressione perché, anche se nessuno di noi scrive di professione, ho notato che abbiamo messo una certa cura nella scrittura delle nostre mosse. Era evidente che ci sforzavamo di trasmettere davvero certe emozioni o atmosfere e credo si noti.

Questo è stato il primo Play by Forum per me. Non sono mai andata pazza per questo modo di giocare perché mi sembra che il ritmo rallentato del forum tolga energia al gioco. In questo modo mi sembra che il gioco si trasformi in una cosa che costa un grosso sforzo e per giunta si perdono infinite sfumature di comunicazione non verbale.
Probabilmente Spione regge perché in esso il dialogo fra i giocatori è organizzato in maniera estremamente chiara e ordinata. Ogni mossa manda avanti la storia per un pezzo significativo senza dover sempre verificare che sia ok con gli altri giocatori. Cioè non può succedere che qualcuno posti e qualcun altro dica, “Eh, no, se il tuo personaggio faceva questa cosa, allora il mio avrebbe fatto quest’altra...”.

Poi Spione giocato vis a vis ha un certo ritmo e non si può aspettare più di tanto prima di fare la propria mossa o passare. Questo può essere positivo perché spesso la prima cosa che ti viene in mente è anche quella più sinceramente sentita. Ma anche avere la possibilità di prendersi un po’ di tempo per pensare prima di fare la mossa ha i suoi meriti. Spesso ti da il tempo di trovare un punto di vista meno prevedibile o esporre il tuo pensiero in maniera più efficace. Credo che, alla fine, questa sia veramente la differenza più grossa tra il giocarlo al tavolo o via forum. Entrambe le maniere hanno i loro meriti ma sono molto diverse!

Non sottolineerò mai abbastanza quanto piacevolmente sorpresa io sia da questa cosa: non avevo mai visto un gioco funzionare così bene giocato in questo modo. Trovo che la possibilità di giocare con successo con persone geograficamente lontane sia semplicemente entusiasmante.

Un’altra piacevole sorpresa è stato quanto bene abbia retto il gioco al fatto che i giocatori si assentassero di tanto in tanto (ragazzi abbiamo cominciato a organizzarci a icembre 2008 e il gioco è finito a inizio giugno 2009!). Di tanto in tanto ci siamo persi un giocatore (perfino in mezzo a un Flashpoint, mi pare!) e tuttavia appena è tornato, il gioco è ripreso senza problemi. Suppongo che la possibilità di andarsi a rileggere in qualsiasi momento tutto quello che era successo sia stata una mano santa per questo ^__^

La sensazione alla fine è stato davvero quel desiderio di “congratularsi a vicenda” menzionato nel manuale! :D.

P.S. ho scritto all’autore per comunicargli il mio entusiasmo su questo PbF e lui mi ha pregato di postare le mie impressioni sul forum del gioco. Sicuramente apprezzerebbe moltissimo anche eventuali vostri interventi, se ne avete voglia. Il thread è QUI.

Claudia Cangini:

--- Citazione ---ci vieni a Mosquito Games?
--- Termina citazione ---

--- Citazione ---[cite]Autore: lirazel[/cite]purtroppo temo di no... :(
--- Termina citazione ---


Nuuuuuuuuuuuuuuuuuu!  ;____;


--- Citazione ---[cite]Autore: lirazel[/cite]Per questo non posso dire: “ok, qui ci sta bene il finale!” perché sarebbe il MIO finale, non quello della storia che ne esce.
--- Termina citazione ---


Questo aspetto ha colpito molto anche me, specialmente come evidenziato nell'ultimo Flashpoint! Lì la mia mossa è stata tutto sommato facile, ma non riuscivo davvero a immaginare cosa vi sareste potuti inventare voi. Mi pareva che, a ogni mossa successiva diventasse più difficile fare una buona aggiunta alla storia e invece sono rimasta di stucco: tutto quello che avete aggiunto è stato UNA FIGATA che secondo me ha migliorato tantissimo la fiction. :O

A quanto pare anche Moreno è rimasto colpito da questo aspetto, tanto da parlarne QUI.


--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Fantastico poi il sistema "a molla": le Manovre creano tensione, tensione, tensione e poi la Crisi rilascia tutta questa energia.
--- Termina citazione ---


Sai che non lo aveva mai sentito così tanto come in questo PbF?


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque vi odio lo stesso per aver fatto morire Gretchen :P
--- Termina citazione ---


Noi, invece ti vogliamo bene per questi commenti ;P

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa