Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Giochi umoristici o demenziali
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-09-14 06:36:32 ---Misery Bubblefum fa ridere perchè per vincere sfrutti tutti gli stereotipi degli shojo manga.
--- Termina citazione ---
Fa ridere un po' per quello, un po' perché ci sono continui colpi di scena assurdi, legati da una logica nonsense tipica di certi manga/anime, bene incentivati dalle meccaniche.
Iacopo Benigni:
Cito giochi che ho solo letto e non giocato. Speravo venissero fuori da altri, ma sembra che non siano giocati o comunque nessuno ha il coraggio di dire sul web di averlo fatto. :) I seguenti giochi sono facilmente reperibili On the ecologi of the mud dragon è scaricabile in "paga quanto vuoi" sul sito della "TAO Games", Sea Dracula si scarica gratuitamente dal suo sito.
On the ecology of the mud dragon
Praticamente tutte le meccaniche spingono verso la comicità o forse il demenziale. Il gioco parla degli unici draghi rimasti sulla terra. Non sono più creature maestore e potenti, ma ridicole e incapaci un'ombna sbiadita di quello che erano un tempo.
Le caratteristiche dei draghetti sono di per se comiche e stupide. Ogni personaggio avrà sulla scheda per esempio il punteggio di quanto è stupido (stupidity) e di quanto è pigro (laziness). Ma è la meccanica per la risoluzione dei conflitti che invece spinge molto sul rendere i PG protagonisti si, ma ridicoli. I conflitti si risolvono con un solo tiro di dadi, ma nel caso fallisse il tiro il giocatore può decidere di ottenere l'obbiettivo malgrado se stesso (succeding in spite of themself) ovvero fallisce nell'ottenere quello che vuole con le sue forze, ma circostanze esterne internvengono e il draghetto ottiene lo stesso quello che vuole. Ripeto non sto a descrivere altre meccaniche perchè senno farei solo una brutta copia del manuale, ma ce ne sono altre che spingono verso il comico.
Sea Dracula
Il gioco degli avvocati animali antropomorfi che ballano per dimostrare di avere ragione!Cito una sola meccanica: se vuoi opporti a quello che ha dichiarato un'altro personaggio/avvocato puoi chiedergli di ballare un ballo a tua scelta se non lo fa deve ritrattare le sue affermazioni, se decide di ballare i passi che chiedi allora può continuare con la sua arringa.Le regole sono più o meno tutte così, in pratica più balli e fai affermazioni stupide in Sea Dracula più sei un bravo avvocato di Animal City.
[edit di moreno: ho sistemato i grassetti come richiesto]
(questa parte non dovrebbe essere in grassetto porcapaletta, cosa devo fare oltre a selezionare il testo e pigiare di nuovo il tasto con la "b"?)
imparare ad usare i tag... ;-)
Moreno Roncucci:
Riguardo a Kill Puppies For Satan: è un gioco umoristico, ma scritto con intento "cattivo". E' una scoperta e feroce parodia di Vampire e di tutti i giochi White Wolf, fatta attraverso un gioco in cui in un gruppo di sfigati la gente si sente fica e "satanica" perchè fa cose "cattivissime" come... ammazzare gattini!
Baker l'ha definita il suo "Fuck You"al gdr tradizionale e al game design. Se non avesse successivamente scoperto The Forge non avrebbe probabilmente più creato un gdr in vita sua (e avrebbe giocato solo freeform, come faceva già da anni)
E sì, è un gioco SIM. Recentemente Baker l'ha definito anche "l'unico gioco Right to Dream che conosco abbastanza bene da poterne parlare". E questo mostra anche come il quadro di right to dream sia molto più ampio di quanto comunemente si pensi. (fra i dream ci sono pure i nightmare...)
Moreno Roncucci:
Rimanendo su KpfS, date un occhiata alla pagine del gioco: http://www.lumpley.com/games/puppies.html
Ci sono diversi link interessanti, e soprattutto il link alla "hate mail" che ha ricevuto dopo aver pubblicato il gioco...
http://www.lumpley.com/games/hatemail.php
Mauro:
Una delle migliori:
--- Citazione ---From:****@aol.com
Date: Mon, 21 Jul 2003 21:50:12 EDT
To: lumpley@earthlink.net
Subject: Re: GGGGGGGGGGGGGGGG
No I meant DON'T kill them for Satin+.
um...okay. i won't.
--- Termina citazione ---
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa