Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Giochi umoristici o demenziali

<< < (4/15) > >>

Zachiel:

--- Citazione da: Suna - 2011-09-13 04:34:54 ---Ma tornando IT... nessuno cita Kill Puppies for Satan?
Speaking of which, devo sempre finire di redigere quell'actual play...

--- Termina citazione ---

kp4s è un gioco dove ti ritrovi a dover usare poteri satanici per sopravvivere e a dover uccidere animali per avere poteri e a ficcarti in ulteriori guai per quello. E' un gioco molto drammatico, mascherato (o spesso giocato) da gioco divertente.
Un po' come un NCaS giocato di esplorazione alla Alice nel Paese delle Meraviglie. Viene molto più facile giocarlo leggero.

Fabrizio:
Elfs

Michele Gelli:
"indie" non saprei. Ma fra i demenziali (e terribilmente classici) è stupendo da leggere "Diana Warrior Princess"

Dario Delfino:
Le avventure del barone di munchausen è abbastanza comico, anche se forse entra stretto nella definizione di gdr.
Però in generale, anche tra i titoli proposti (che ho provato) trovo che la comicità sia un elemento che mal si concilia con i gdr. Nel senso che se c'è da ridere (e capita!) dipende MOLTO di più dai giocatori che dal sistema.

Insomma, secondo me un gdr umoristico fatto bene ancora non esiste.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Dario Delfino - 2011-09-14 03:27:59 ---Le avventure del barone di munchausen è abbastanza comico, anche se forse entra stretto nella definizione di gdr.
Però in generale, anche tra i titoli proposti (che ho provato) trovo che la comicità sia un elemento che mal si concilia con i gdr. Nel senso che se c'è da ridere (e capita!) dipende MOLTO di più dai giocatori che dal sistema.
--- Termina citazione ---

In realtà, è l'unico modo.

Non ho mai letto o giocato "Diana Princess Warrior", ma un occhiata gliel'ho data. Da leggere, pare esilarante. E' un LIBRO molto divertebnte. Ma il sistema non fa "ridere". E' un generico qualunque. Come in Paranoia, e in generale in tutti i gdr "umoristici" di tipo tradizionale.

Esattamente come quando dici "che bella storia", non ti riferisci al manuale ma a quello che avete detto o fatto al tavolo (a meno che non hai appna letto un manuale WW ma quella è letteratura, è un genere diverso, non è roba da giocare), così se dici "che risate" hai riso per quello che avete fatto al tavolo, non per il tipo di dado che veniva tirato.

Fino a qualche tempo fa per ottenere questo effetto si caricava l'ambientazione di cose buffe, e poi si diceva al giocatore "adesso sii buffo come questa roba qui".  Se il giocatore era un bravo comico funzionava, altrimenti "era colpa sua che non era bravo". Il fatto che il sistema comunque non aiutasse era dato per scontato.

Anche qui The Forge ha portato la rivoluzione.

Prima di tutto "umoristico" non vuol dire niente, così come "demenziale".  Sono termini troppo vasti, se vuoi fare un sistema di gioco che aiuti devi darti un obiettivo più preciso.

ELFS per esempio è fatto per fare SATIRA DI D&D. Non fa parodie. (Edwards ci tiene a sottolineare la differenza), non fa satira di altri giochi. Non fa commedie romantiche, non fa nonsense, non fa avanspettacolo, non fa umorismo demenziale, etc.

Come fa? Con un sistema di gioco che premia (reward system) tutti gli atteggiamenti disfunzionali tipici di D&D. 

IT'S COMPLICATED è fatto invece per fare parodia delle soap opera riprendendone il tipico "colpo di scena" e mettendolo alla base del sistema di gioco.

Anche se non sei un grande comico improvvisatore, con questi giochi riesci a far ridere, perchè il sistema ti dò spunti, non ti lascia da solo nel mezzo del tavolo con gli altri che ti guardano con l'espressione "dai, facce ride'"

Misery Bubblefum fa ridere perchè per vincere sfrutti tutti gli stereotipi degli shojo manga.  Hell for Leather fa ridere perchè per vincere devi alzare il tasso di violenza a livelli grotteschi, con devastazioni, crolli e catastrofi varie.


--- Citazione ---Insomma, secondo me un gdr umoristico fatto bene ancora non esiste.

--- Termina citazione ---

Io ne ho giocati un sacco. Hai provato quelli che ho elencato prima?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa