Autore Topic: Giochi umoristici o demenziali  (Letto 18570 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #15 il: 2011-09-13 09:39:41 »
Ma tornando IT... nessuno cita Kill Puppies for Satan?
Speaking of which, devo sempre finire di redigere quell'actual play...

kp4s è un gioco dove ti ritrovi a dover usare poteri satanici per sopravvivere e a dover uccidere animali per avere poteri e a ficcarti in ulteriori guai per quello. E' un gioco molto drammatico, mascherato (o spesso giocato) da gioco divertente.
Un po' come un NCaS giocato di esplorazione alla Alice nel Paese delle Meraviglie. Viene molto più facile giocarlo leggero.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #16 il: 2011-09-13 09:42:55 »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #17 il: 2011-09-13 11:08:24 »
"indie" non saprei. Ma fra i demenziali (e terribilmente classici) è stupendo da leggere "Diana Warrior Princess"
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #18 il: 2011-09-14 03:27:59 »
Le avventure del barone di munchausen è abbastanza comico, anche se forse entra stretto nella definizione di gdr.
Però in generale, anche tra i titoli proposti (che ho provato) trovo che la comicità sia un elemento che mal si concilia con i gdr. Nel senso che se c'è da ridere (e capita!) dipende MOLTO di più dai giocatori che dal sistema.

Insomma, secondo me un gdr umoristico fatto bene ancora non esiste.
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #19 il: 2011-09-14 06:36:32 »
Le avventure del barone di munchausen è abbastanza comico, anche se forse entra stretto nella definizione di gdr.
Però in generale, anche tra i titoli proposti (che ho provato) trovo che la comicità sia un elemento che mal si concilia con i gdr. Nel senso che se c'è da ridere (e capita!) dipende MOLTO di più dai giocatori che dal sistema.

In realtà, è l'unico modo.

Non ho mai letto o giocato "Diana Princess Warrior", ma un occhiata gliel'ho data. Da leggere, pare esilarante. E' un LIBRO molto divertebnte. Ma il sistema non fa "ridere". E' un generico qualunque. Come in Paranoia, e in generale in tutti i gdr "umoristici" di tipo tradizionale.

Esattamente come quando dici "che bella storia", non ti riferisci al manuale ma a quello che avete detto o fatto al tavolo (a meno che non hai appna letto un manuale WW ma quella è letteratura, è un genere diverso, non è roba da giocare), così se dici "che risate" hai riso per quello che avete fatto al tavolo, non per il tipo di dado che veniva tirato.

Fino a qualche tempo fa per ottenere questo effetto si caricava l'ambientazione di cose buffe, e poi si diceva al giocatore "adesso sii buffo come questa roba qui".  Se il giocatore era un bravo comico funzionava, altrimenti "era colpa sua che non era bravo". Il fatto che il sistema comunque non aiutasse era dato per scontato.

Anche qui The Forge ha portato la rivoluzione.

Prima di tutto "umoristico" non vuol dire niente, così come "demenziale".  Sono termini troppo vasti, se vuoi fare un sistema di gioco che aiuti devi darti un obiettivo più preciso.

ELFS per esempio è fatto per fare SATIRA DI D&D. Non fa parodie. (Edwards ci tiene a sottolineare la differenza), non fa satira di altri giochi. Non fa commedie romantiche, non fa nonsense, non fa avanspettacolo, non fa umorismo demenziale, etc.

Come fa? Con un sistema di gioco che premia (reward system) tutti gli atteggiamenti disfunzionali tipici di D&D. 

IT'S COMPLICATED è fatto invece per fare parodia delle soap opera riprendendone il tipico "colpo di scena" e mettendolo alla base del sistema di gioco.

Anche se non sei un grande comico improvvisatore, con questi giochi riesci a far ridere, perchè il sistema ti dò spunti, non ti lascia da solo nel mezzo del tavolo con gli altri che ti guardano con l'espressione "dai, facce ride'"

Misery Bubblefum fa ridere perchè per vincere sfrutti tutti gli stereotipi degli shojo manga.  Hell for Leather fa ridere perchè per vincere devi alzare il tasso di violenza a livelli grotteschi, con devastazioni, crolli e catastrofi varie.

Citazione
Insomma, secondo me un gdr umoristico fatto bene ancora non esiste.

Io ne ho giocati un sacco. Hai provato quelli che ho elencato prima?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #20 il: 2011-09-14 22:57:08 »
Ma tornando IT... nessuno cita Kill Puppies for Satan?
Speaking of which, devo sempre finire di redigere quell'actual play...

kp4s è un gioco dove ti ritrovi a dover usare poteri satanici per sopravvivere e a dover uccidere animali per avere poteri e a ficcarti in ulteriori guai per quello. E' un gioco molto drammatico, mascherato (o spesso giocato) da gioco divertente.
Un po' come un NCaS giocato di esplorazione alla Alice nel Paese delle Meraviglie. Viene molto più facile giocarlo leggero.

Ma stai scherzando/ci hai mai giocato??
Secondo me sei tu che ti prendi troppo sul serio...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #21 il: 2011-09-14 23:01:47 »
Se kill puppies for satan è un gioco drammatico, credo entri direttamente tra i manuali peggio scritti della storia, visto che comunica un'atmosfera totalmente contraria (voglio dire... i giocatori possono barare, perché a Satana piacciono i bari; ma è meglio che non si facciano beccare, perché al master non piacciono. La meccanica di guarigione - il PG è guarito quando il master decide che è guarito - commentata con qualcosa del tipo: "Avresti dovuto pensarci prima di barare, eh?").

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #22 il: 2011-09-15 01:46:51 »
Non solo ci ho giocato, ho letto anche un articolo (purtroppo ho perso il link ma forse riesco a farmelo passare) dove si parla del fatto che è un gioco Sim e di tutta la roba che ho scritto... fatto sta che rimane un gioco demenziale, non lo nego... ma dai contenuti profondi.

Barare non è facile da nascondere. Basta che il master lanci un'occhiata alle schede. E se non è tragico che chi bara debba andare incontro a delle conseguenze ben peggiori di quelle che possono capitare agli altri...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #23 il: 2011-09-15 03:01:54 »
Non solo ci ho giocato, ho letto anche un articolo (purtroppo ho perso il link ma forse riesco a farmelo passare) dove si parla del fatto che è un gioco Sim e di tutta la roba che ho scritto... fatto sta che rimane un gioco demenziale, non lo nego... ma dai contenuti profondi
Per quanto ricordo dal manuale, credo sia un gioco che può essere giocato con contenuti profondi, ma l'intero gioco (tono, ecc.) spinge in un'altra direzione. Un po' come posso giocare The Pool simulazionista, ma il gioco spinge altrove.

Citazione
Barare non è facile da nascondere. Basta che il master lanci un'occhiata alle schede
Vero; infatti la mia opinione personale (nel senso che non è detto nel manuale) è che guardare le schede dei giocatori sia contrario allo spirito del gioco. Il master si dovrebbe accorgere se un giocatore bara dal flusso di gioco (per esempio notando che sta tirando troppi dadi per il totale di caratteristiche che dovrebbe avere), guardando eventualmente la scheda per conferma.
Ma, ripeto, gusto personale basato sulla lettura del manuale, non è detto nelle regole.

Citazione
se non è tragico che chi bara debba andare incontro a delle conseguenze ben peggiori di quelle che possono capitare agli altri
No, per vari motivi, per esempio perché il master può scegliere di non far guarire il PG il cui giocatore bara, ma non deve farlo; quindi, chi bara non deve andare incontro a conseguenze peggiori, ma può capitargli in funzione di cosa decide il master. In pratica, non è intrinseco nel gioco, né automatico (almeno, in quell'aspetto).

Suna

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #24 il: 2011-09-15 04:26:10 »
Non solo ci ho giocato, ho letto anche un articolo (purtroppo ho perso il link ma forse riesco a farmelo passare) dove si parla del fatto che è un gioco Sim e di tutta la roba che ho scritto... fatto sta che rimane un gioco demenziale, non lo nego... ma dai contenuti profondi.



ok, dalla tua spiegazione deduco che il problema è che ti prendi troppo sul serio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #25 il: 2011-09-15 04:55:02 »
Misery Bubblefum fa ridere perchè per vincere sfrutti tutti gli stereotipi degli shojo manga.
Fa ridere un po' per quello, un po' perché ci sono continui colpi di scena assurdi, legati da una logica nonsense tipica di certi manga/anime, bene incentivati dalle meccaniche.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #26 il: 2011-09-15 05:31:31 »


Cito giochi che ho solo letto e non giocato. Speravo venissero fuori da altri, ma sembra che non siano giocati o comunque nessuno ha il coraggio di dire sul web di averlo fatto. :)   I seguenti giochi sono facilmente reperibili On the ecologi of the mud dragon è scaricabile in "paga quanto vuoi" sul sito della "TAO Games", Sea Dracula si scarica gratuitamente dal suo sito.

On the ecology of the mud dragon

Praticamente tutte le meccaniche spingono verso la comicità o forse il demenziale. Il gioco parla degli unici draghi rimasti sulla terra. Non sono più creature maestore e potenti, ma ridicole e incapaci un'ombna sbiadita di quello che erano un tempo.

Le caratteristiche dei draghetti sono di per se comiche e stupide. Ogni personaggio avrà sulla scheda per esempio il punteggio di quanto è stupido (stupidity) e di quanto è pigro (laziness). Ma è la meccanica per la risoluzione dei conflitti che invece spinge molto sul rendere i PG protagonisti si, ma ridicoli. I conflitti si risolvono con un solo tiro di dadi, ma nel caso fallisse il tiro il giocatore può decidere di ottenere l'obbiettivo malgrado se stesso (succeding in spite of themself) ovvero fallisce nell'ottenere quello che vuole con le sue forze, ma circostanze esterne internvengono e il draghetto ottiene lo stesso quello che vuole. Ripeto non sto a descrivere altre meccaniche perchè senno farei solo una brutta copia del manuale, ma ce ne sono altre che spingono verso il comico.

Sea Dracula

Il gioco degli avvocati animali antropomorfi che ballano per dimostrare di avere ragione!Cito una sola meccanica: se vuoi opporti a quello che ha dichiarato un'altro personaggio/avvocato puoi chiedergli di ballare un ballo a tua scelta se non lo fa deve ritrattare le sue affermazioni, se decide di ballare i passi che chiedi allora può continuare con la sua arringa.Le regole sono più o meno tutte così, in pratica più balli e fai affermazioni stupide in Sea Dracula più sei un bravo avvocato di Animal City.

[edit di moreno: ho sistemato i grassetti come richiesto]

 (questa parte non dovrebbe essere in grassetto porcapaletta, cosa devo fare oltre a selezionare il testo e pigiare di nuovo il tasto con la "b"?)

imparare ad usare i tag...  ;-) 
« Ultima modifica: 2011-09-15 07:15:27 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #27 il: 2011-09-15 05:44:09 »
Riguardo a Kill Puppies For Satan: è un gioco umoristico, ma scritto con intento "cattivo".  E' una scoperta e feroce parodia di Vampire e di tutti i giochi White Wolf, fatta attraverso un gioco in cui in un gruppo di sfigati la gente si sente fica e "satanica" perchè fa cose "cattivissime" come... ammazzare gattini!

Baker l'ha definita il suo "Fuck You"al gdr tradizionale e al game design. Se non avesse successivamente scoperto The Forge non avrebbe probabilmente più creato un gdr in vita sua (e avrebbe giocato solo freeform, come faceva già da anni)

E sì, è un gioco SIM.  Recentemente Baker l'ha definito anche "l'unico gioco Right to Dream che conosco abbastanza bene da poterne parlare". E questo mostra anche come il quadro di right to dream sia molto più ampio di quanto comunemente si pensi. (fra i dream ci sono pure i nightmare...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #28 il: 2011-09-15 07:13:01 »
Rimanendo su KpfS, date un occhiata alla pagine del gioco: http://www.lumpley.com/games/puppies.html

Ci sono diversi link interessanti, e soprattutto il link alla "hate mail" che ha ricevuto dopo aver pubblicato il gioco...
http://www.lumpley.com/games/hatemail.php

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #29 il: 2011-09-15 07:29:28 »
Una delle migliori:

Citazione
From:****@aol.com
Date: Mon, 21 Jul 2003 21:50:12 EDT
To: lumpley@earthlink.net
Subject: Re: GGGGGGGGGGGGGGGG
No I meant DON'T kill them for Satin+.


um...okay. i won't.