Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Giochi umoristici o demenziali
Jah Messenger:
Ciao a tutti, ho un'ideuzza per un gioco umoristico sci-fi, che aspetta qualche scintilla per esplodere ;D ...
Ma volevo prima conoscere giochi indie sul genere...
Quindi vi chiedo, conoscete giochi indie demenziali o umoristici? E se sì, quali tecniche usano per sviluppare la comicità? Se scriveste anche solo alcune scene, provenienti da esempi concreti sarebbe gradito...
EDIT: conosco in space e qualcun altro, ma voi parlatemene lo stesso^^
Grazie e Ciao
Fil
Hoghemaru:
io ti consiglierei assolutamente di dare uno sguardo a Inspectres! ;)
Manfredi Arca:
la regola d'oro di inspace fa più o meno cosi:
quando qualcuno ti fa ridere alla grande (tu giocatore) devi dargli un gettone.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-09-11 13:26:55 ---Quindi vi chiedo, conoscete giochi indie demenziali o umoristici? E se sì, quali tecniche usano per sviluppare la comicità?
--- Termina citazione ---
Reduce da Misery Bubblegum a GnoccoCon, PRESENTE!
È un gioco che porta la demenzialità "di genere" (anime/manga "scolastici") a livelli superiori.
Come la sviluppa? I personaggi sono creati con l'assegnazione di due componenti della personalità, ognuno assegnato con una carta a caso da due mazzetti diversi.
In questo modo gli stereotipi saltano fuori per forza, e sei invogliato a giocarli perché ti fruttano altre carte, e le carte servono a "rubare" la narrazione della scena in corso con ben poco preavviso... Perciò le scene passano di mano con continui ed assurdi colpi di scena, in cui devi giocare le carte secondo il loro titolo, tipo "figo", "puccioso", "intelligente", "furtivo"... (ti puoi immaginare l'effetto di un piano "intelligente" sventato dalla carta "puccioso" XD ).
Interessantissima l'idea delle carte "devi rispondere sì, no o fuggire dalla scena", peccato che sia sfruttata poco (e poco sfruttabile per un gioco con una continuity che è soggetta a scossoni profondi).
Altro gioco che si presta MOLTO ad essere giocato umoristico è Il Gusto Del Delitto.
Gioca molto sugli stereotipi "brit" e su quell'aria da "dobbiamo troppo tirarcela" che è impossibile stare seri.
I personaggi-macchietta vengono spontanei (ed un mezzo bug del gioco è che poi tutti vogliono uccidere la Dannata Vecchia™! :P ) e le imposizioni reciproche sono spesso assurde "perché si può" (vedi esempio sul manuale sul "te ne devi andare" e il maggiordomo che passa TUTTA la partita a fare valigie, salutare, ecc. XD).
Zachiel:
Grandi Dei Orki
Anche se fatico ad individuare una meccanica che lo forzi ad essere divertente. E' molto divertente il color e sono molto divertenti le trovate che i giocatori devono tirar fuori perché si suppone che i loro personaggi siano dei bruti senza cervello. Anche la meccanica di doversi inventare un modo di "usare" un goblin per un bonus ai tiri è interessante, ma non credo forzi il divertimento di per sé.
Comunque anche qui giochi sullo stereotipo. Grosso, brutto, cattivo, stupido.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa