Autore Topic: Lanterna Verde  (Letto 11648 volte)

Re:Lanterna Verde
« Risposta #30 il: 2011-09-11 03:48:23 »
Coerenza nel fumetto di ALnterna Verde? Il novello aladino? Bé lasciate perdrere è un fumetto di super eroi nato negli anni '40 che vi aspettate! ;D

Sul film invece stenderei un velo pietoso, l'ennesimo film sui super eroi noioso e didascalico, chi ama il fumetto come il sottoscritto, trova deludente quasi tutto l'Hal Jordan del fumetto non è questo tedioso bimbominkia steroideo.
Il corpo è vero che appare ridicolo nel fumetto ma alcune situazioni lo rendono interessante, quì semrano dei novelli peter pan un poco celebrolesi!

Insomma delude chi ama il fumetto perchè non ci azzecca, e delude chi non conosce il fumetto perchè non ci capisce una fava. Guardate quanto è ridicolo Sinestro una macchiettà delloriginale! Bleah!

Non ci sarà un seguito? Grazie a dio così mi rileggo i fumetti che ho in cantina e mi riprendo dallo shock!

Re:Lanterna Verde
« Risposta #31 il: 2011-09-11 04:49:13 »
La lanterna: il primo Lanterna Verde, quello della Golden Age vulnerabile al legno, faceva di mestiere IL FERROVIERE. Quando ha forgiato da un pezzo di meteorite la sua batteria del potere l'ha fatto dandogli la forma di un'antica lanterna da ferroviere.
Questo ha senso...

Citazione
Quando Lanterna Verde è stato rivisto con la Silver Age gli autori hanno visto bene di mantenere questa consistenza col passato e dare ai poliziotti spaziali la stessa lanterna.
Questo no!  ;D

Comunque, Luca, ce ne sono di bei film tratti da fumetti: Il cavaliere oscuro, 300 (intendo: bella la realizzazione, poi va be', la storia è un po'... Boh, razzista, machista, fascista?), Watchmen (che nonostante tutto è un discreto film anche per chi non conosce l'originale), V per vendetta... E per tornare nel filone supereoistico, i due Batman di Tim Burton. Non ho visto Thor, ma mi hanno detto che è carino. Anche Iron Man è simpatico, a modo suo. E i due film sugli X-men sono gradevoli.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Lanterna Verde
« Risposta #32 il: 2011-09-11 05:37:04 »
Ovviamente intendevo trasposizione su schermo di supereroi,perchè di bei film tratti da fumetti ce ne sono(persepolis,ad esempio..).Un supereroe è difficile da trasporre in un bel film...e allora si cerca una chiave di lettura...per i fantastici 4,ad esempio,è stata la commedia(che mi ha trovato completamente in disaccordo,anche se quei film mi sono piaciuti).
Non so,dire che il primo film di un supereroe ha una trama lineare e per questo è brutto mi sembra un pò voler trovare il pelo nell'uovo:
Bisogna presentare il nuovo eroe(e quindi origini dello stesso)e introdurre una minaccia enorme,possibilmente collegata alle stesse origini,che il protagonista sventerà alla fine del film.
Alla fine,anche il batman di nolan segue questo canovaccio...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Suna

  • Visitatore
Re:Lanterna Verde
« Risposta #33 il: 2011-09-11 14:46:34 »
Boh matteo, se hai pregiudizi tanto negativi sul genere, non capisco perché ti vai a vedere un film come questo.
A parte quello, i tuoi commenti mi sembrano molto poco spassionati, e in alcuni punti obiettabili, tipo:

Non puoi fare un blockbuster solo per fumettari.

Non capisco... perché mai no?

Oppure:

Il protagonista del film non è Hal, è Hector. Hector ha una cazzo di motivazione, ed è bastato uno scambio di battute fra lui e il padre per metterla in luce. E' l'unico personaggio con un senso in tutto l'intero film.

E il flashback sull'infanzia di Hal? Il suo senso di rivincita, il problema con una famiglia che non accetta che lui voglia semplicemente seguire le orme del padre, tanto da indossare sempre il giubbotto che lui gli aveva regalato quel giorno?
Io ho trovato la resa di Hal piuttosto accettabile, e riuscita nell'intento di non presentarlo come un protagonista semplicemente sborone e strafigo, ma con delle debolezze e una sua crescita. Che poi sia simpatico o meno è un altro discorso.

Il discorso che fai sul "calamaro spaziale" per me ha gran poco senso... scusa, ma la luce gialla è quella della paura, il Guardiano rinnegato è diventato un araldo della paura perché questa l'ha dominato. A me pare piuttosto chiaro.
Boh... quello che scrivi mi fa più pensare al fatto che tu non sappia apprezzare il genere dei supereroi piuttosto che un'oggettiva bruttezza del film, e lo penserei anche se non l'avessi visto.

Re:Lanterna Verde
« Risposta #34 il: 2011-09-11 17:49:54 »
Non ho alcun pregiudizio sul genere in sé. Di supereroi, sono usciti film che mi sono piaciuti: Batman 1 e 2 di Tim Burton, Il cavaliere oscuro, Iron man (anche se non fantastico, non mi è dispiaciuto), X-men 1 e 2; poi ovviamente Watchmen, anche se non so quanto rientri nel genere.
Ma ci sono anche film che non mi sono piaciuti: tutti gli altri Batman, Iron man 2, Captain America, I fantastici quattro, Lanterna Verde.

Non ho pregiudizi; valuto semplicemente il film in sé, e non da appassionato del genere. E, da non-appassionato, il film è noioso, banale e a tratti ridicolo (tipo quando Hal crea la pista delle macchinine del nipote per l'elicottero).

"Non puoi fare un blockbuster solo per fumettari." perché non hai un pubblico abbastanza vasto. E, infatti, la gente è andata a vedere Kung Fu Panda 2. Puoi fare un film per fumettari, ma se punti a farlo diventare un blockbuster al botteghino devi anche dargli una trama godibile da un non-appassionato, non è sufficiente farcirlo di citazioni e riprese di stilemi tipici, perché il non-appassionato non li capisce, segue la trama e, se la sceneggiatura fa schifo, dice agli amici che il film è brutto.
Se avessero scritto una bella scenggiatura, adesso sia tu che io staremmo aspettando l'uscita di Lanterna Verde 2, invece possiamo solo aspettare Kung Fu Panda 3.

Questione protagonismo di Hal: ovviamente era una battuta, so benissimo che Hal è il protagonista perfetto: bello e dannato, sveglio, ribelle, forse solo un po' irruento, e dal passato irrisolto. Uhm... Mi ricorda... Captain America. O Batman. O Wolverine. O Massimo Decimo Meridio. O Spartacus.
Insomma, non è che si siano sforzati molto di uscire dai cliché...
Che non è un problema, immagino, per un appassionato, dato che i suoi criteri di valutazione sono altri (ad esempio l'aderenza al canone, le citazioni, i piccoli rinnovamenti...) ma per una persona semplicemente interessata a guardare un bel film è... Be', snervante, dopo un po'.

Sul calamaro spaziale, non capirmi male, è fighissimo! Semplicemente, avevano per le mani un antagonista davvero interessante, e hanno risolto la sua storia in un minutino scarso di narrazione. Potevano dargli moltissime motivazioni (come ho detto sopra) solo aggiungendo un paio di minuti di flashback, e invece no, si sono acconentati di dire: "Ha toccato la paura, ora è schiavo della paura, è cattivo." - come se ci fosse semplicemente bisogno di un antagonista, non di un antagonista interessante. E mi dispiace ancora di più proprio perché, nonostante l'ennesimo cliché del buono tramutato in cattivo (che, se ben giustificato, può comunque funzionare), avevano fra le mani un buon personaggio e se lo sono bruciato così, senza motivo.

E poi mi chiedo... Non so quanti milioni hanno speso in effetti speciali, ma sono sicuramente stati tanti: dovevano dare da mangiare ad un mucchio di esperti di grafica digitale (e il lavoro è ottimo, in questo senso).
Ecco, mi chiedo... Sarebbe stato tanto più dispendioso assumere uno o due buoni sceneggiatori, anziché puntare tutto sulla pubblicità e sulla base di appassionati?
Insomma, magari sono solo io (e non avrei problemi ad ammetterlo), ma ci sento molto la solita grande presa per il culo di Hollywood: "ce ne freghiamo della trama e del senso del film, e ti diamo solo un grosso panettone farcito di effetti speciali e citazioni e condito con un alto tasso di hype, che tanto, soddisfatto o meno, i tuoi soldi ormai ce li hai dati".

-

Aggiunta: non ti avevo risposto. Sono andato a vedere il film perché (oltre al fatto che mi ci ha trascinato un amico) il trailer mi aveva molto incuriosito. Può darsi che la delusione sia stata amplificata proprio dalle aspettative che avevo.
« Ultima modifica: 2011-09-11 18:16:48 da Matteo Turini »

Re:Lanterna Verde
« Risposta #35 il: 2011-09-12 00:08:23 »
Hai perfettamente ragione l film è una cacca anche per un patito del Corpo come me!
Però le tue critiche calzano poco perchè non puoi fare un personaggio non aderente al fumetto. Hal è un personaggio banale e dalle mtivazioni deboli? Bè si lo è anche nel fumetto all'inizio per cui c'è poco da fare.
Dai film che ti son piaciuti poi si percepiscono i gusti per un genere di fumetti di super eroi diversissimo dal cliche di Lanteran Verde.
Per cui è scontato che non ti sarebbe piaciuto, per fartelo piacere avrebbero dovuto fare una Lanterna diversissima dla fumetto e allora si che i fumettari si sarebbero incazzati e di brutto! ;D

Suna

  • Visitatore
Re:Lanterna Verde
« Risposta #36 il: 2011-09-12 01:35:17 »
Matteo, sul fatto che Sinestro, che nei fumetti è un nemico veramente figo, nel film sia stato rovinato da quella scena del cambio di colore che sembrava un'imitazione dei film marvel, siamo d'accordo. Era appiccicata male, è qualcosa che avrei preferito vedere in un seguito, come ho detto...
E' un vero peccato, perché è il tipico cattivo che definisce il buono, un po' come il Joker definisce Batman in negativo (anche se capiamoci, non a quei livelli di profondità).

Ma... boh, non concordo con te sul resto. Il protagonista mi sembra decisamente diverso dagli altri che citi. Capitan America non è affatto uno sborone, e quanto allo sfuggire alle responsabilità... boh, a me sembra l'esatto opposto di Hal Jordan...

Re:Lanterna Verde
« Risposta #37 il: 2011-09-12 02:17:04 »
Te lo concedo (ad ogni modo, per chiarezza, io parlo di film, non dei fumetti). Ma Captain America [ comunque uno sborone che gioca secondo le proprie regole, ed e' un cliche' ormai scontato...
{Scusa per gli accenti, sono su una tastiera americana.}
Comunque, io mi riferivo a Parallax, non a Sinestro. La scena post-titoli di Sinestro e' stata veramente assurda, ma quella nemmeno la consideravo piu', perche' e' un chiaro aggancio per l'eventuale secondo film.

Mirko: si', capisco questo discorso. Semplicemente, mi sembra uno spreco di soldi e tempo... Ok, non puoi fare un personaggio totalmente differente dal fumetto, ma puoi un po' rimotivarlo, nel cambio di medium...
Comunque, non conosco le storie di supereroi, quindi ci sta benissimo che alcune mi piacciano in generale e altre no. E' che non lo so a priori.

Tags: