Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione
Lanterna Verde
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Aetius - 2011-09-09 12:11:18 ---No, davvero, a volte la DC va oltre XD
--- Termina citazione ---
In effetti Marvel e DC hanno il loro modo tutto particolare, ognuna, di sbracare... Ma merita tempo ed un thread a parte... :P
Ezio:
--- Citazione da: Serenello - 2011-09-09 16:12:44 ---solo un dubbio mi è rimasto: questa "lotta fra colori" col verde che subisce dal giallo è spiegata al livello delle fonti di potere. ma a livello puramente cromatico (e lo chiedo perchè so di parlare con persone che ne sanno più di me nel ambito) ha qualche fondamento di "arte" o di design?
--- Termina citazione ---
All'inizio esistevano solo le Lanterne Verdi e queste erano vulnerabili al giallo. Non potevano influire su nulla di questo colore. Perché? Mah. Perché agli sceneggiatori piaceva così. Perché nella grande batteria di Oa c'era una "impurità gialla".
Col tempo questa cosa del giallo si è espansa.
Si è scoperto che il giallo è il colore della Paura, così come il Verde lo è della Volontà. Sinestro ha ricevuto il primo anello giallo ed è diventato il principale nemico di Hal Jordan.
Poi Hal è diventato Parallasse e ha fatto vari casini, nutrendosi di paura.
Poi è arrivato un anello, quello di Kyle Rayner che non possedeva la vulnerabilità al giallo.
Poi Hal è risorto e si è scoperto che Parallasse era l'entità della Paura, una creatura VIVENTE che incarnava la Paura e che era stata imprigionata nella Batteria che riforniva di energia tutte le Lanterne Verdi. Parallasse è GIALLO, parallasse è l'Impurità Gialla e la principale causa della Vulnerabilità.
Poi Sinestro ha fondato il Corpo delle Lanterne Gialle, che usava il potere della luce gialla come le verdi la loro.
Poi si è scoperto che ognuno dei colori dello spettro ha un significato nello "spettro emozionale" ed ecco arrivare le Lanterne Blu, Indaco, Viola, Arancione e Rosse.
Poi si è scoperto che ognuno dei colori dello spettro emozionale è legato a un'entità, la prima nell'universo ad a provare quell'emozione, esattamente come Parallasse è legato alla Paura.
E poi ci sono le Lanterne Bianche e quelle Nere, legate a Vita e Morte.
Tutto questo cosa ci insegna?
Niente, se non che con una HB puoi sconfiggere una qualunque Lanterna Verde :-P
Davide Losito - ( Khana ):
Puramente cromatico in senso di spettro della luce?
Tecnicamente parlando, il giallo e il verde sono la stessa cosa.
Non a caso, sebbene i colori primari siano il blu (ciano), il giallo (canarino) e il rosso (magenta), poi gli schermi, dai tubi catodici agli LCD, hanno sempre funzionato per RGB, ossia Red, Green e Blu: la triade primaria, con il verde al posto del giallo.
Questo perché l'occhio umano ha un "difetto" causato dal picco di emissione solare in giallo, tale per cui di fatto, in colori compositi, vede certe tonalità di verde allo stesso modo in cui vedrebbe certe tonalità di giallo.
EDIT: per la precisione, il picco di sensibilità dell'occhio umano è sul giallo citrino (550 nm), che è il giallo limone.
Alcuni lo vedono verde; cmq è uno dei punti di inizio di virata verso il verde.
Ezio:
Ah, già... e poi c'è un sasso-carta-forbice elementale...
Il potere Verde è debole al Giallo (perché la Volontà è erosa dalla Paura), il Blu è a pieno potere solo vicino al Verde (perché la Speranza non è niente senza la Volontà di perseguirla) , Il Giallo è debole al Rosso (perché l'Ira brucia la Paura) etc... a livelli ancora non esaminati a fondo dalla DC.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-09-09 17:17:23 ---Puramente cromatico in senso di spettro della luce?
Tecnicamente parlando, il giallo e il verde sono la stessa cosa.
--- Termina citazione ---
E tecnicamente parlando, non ci sono 4 punti cardinali, ma puoi ragionare in coordinate radiali, in gradi sessagesimali dalla tua posizione... è una questione di simbologia, su. ^_-
Anche perché vuoi che tra tutte le razze dell'universo (nell'universo DC ci sono una QUANTITÀ di razze senzienti umaniodi!) non ci siano creature in grado di vedere l'infrarosso e l'ultravioletto? Cavolo, le abbiamo sulla Terra! ^_^;
Tornando IT, ricordo una storia breve in cui una Lanterna Verde aveva il problema di nominare una Lanterna in un Settore in cui la razza senziente di zona era cieca.
L'Anello non riusciva a tradurre il giuramento perché non c'erano i concetti di "splendere", "verde", ecc. nella loro lingua.
Ha risolto con la musica, ed il verde diventò il "La" (o qualcosa di simile).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa