Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Lanterna Verde

(1/8) > >>

Suna:
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Dal trailer mi aspettavo una cavolata piena di effetti speciali e spacconate buttate sul ridere e basta, e invece mi sono trovato davanti ad un film con una trama sì lineare, ma ben raccontata, un Hal Jordan tutto sommato caratterizzato bene (e ben interpretato da Ryan Reynolds), e dei dialoghi neanche banali. Non me la sento di definirlo un film grandioso, la storia è davvero lineare, niente di pazzesco, e ripercorre le origini della Lanterna Verde che ormai nei fumetti hanno ripetuto fino alla nausea. Ma l'ho trovato comunque un film più che guardabile.
E ho ringraziato il fatto che la debolezza al giallo non venga menzionata.
Dulcis in fundo, il 3D non mi ha infastidito come capitava per quasi qualsiasi altro film abbia visto -a parte Avatar e Transformers 3.

Qualcun altro è andato a vederlo?
Comments?

Mauro:
Non è male e ha due uscite spettacolari, però mi è scaduto perché si basa su alcune assurdità, oltrettutto facilmente aggirabili; per esempio:




ANTICIPAZIONE




Tizi Intelligenti: Tutto sto casino sta succedendo perché uno di noi ha cercato d'imbrigliare la paura, cosa che tutti gli altri consideravano folle/infattibile.
Tizio Verde: Ho la soluzione: imbrigliamo la paura in un anello.
Tizi Intelligenti (?): Geniale, facciamolo.




FINE ANTICIPAZIONE




Senza una spiegazione del perché questa seconda volta sarebbe tanto geniale.
So che è un film da cervello spento e lo salvo per questo; ma pur a cervello spento ci sono dei punti in cui trovo veramente poco senso.
In generale, un film guardabile, ma che per quei punti perde.


--- Citazione da: Suna - 2011-09-09 02:15:59 ---ho ringraziato il fatto che la debolezza al giallo non venga menzionata
--- Termina citazione ---
E non dimentichiamo quella al legno.

Aggiunta: Modificato l'esempio.

Suna:
Non confondiamo Alan Scott con Hal Jordan.
Alan Scott è la prima versione della Lanterna Verde, quella dell'età dell'oro dei supereroi, è un tizio vestito di rosso e verde e con il mantello, e il suo potere è magico, mentre Hal Jordan è il restyling del titolo seguito a età dell'argento, in cui la fantascienza stava prendendo piede. Sono due personaggi completamente diversi.
Alan Scott era vulnerabile al legno, Hal Jordan no.

Riguardo alla questione dell'anello giallo, beh, effettivamente nella continuity DC Parallax non è mai stato un guardiano, è l'entità che incarna la paura (ed esiste un'entità per ciascuno dei colori dello spettro visivo). Comunque è facilmente aggirabile come problema. Una volta quel guardiano aveva provato a domare la paura da solo, non aveva provato a forgiare un anello, che incanala il potere di uno dei colori dello spettro.
In realtà era un'idea osteggiata dai Guardiani nella continuity, e Sinestro aveva continuato a perseguire il suo progetto di creare un anello giallo nonostante l'opposizione dei Guardiani. In effetti è un punto debole, nel film, che i Guardiani decidano di usare la paura, e questo perché avevano già provato a farlo con i manhunter, che hanno sterminato mezza galassia prima di essere fermati... ma vabè, ho visto di peggio, come insensatezze o contraddizioni. Ho visto Solomon Kane. E Conan.

EDIT: comunque, l'idea della vulnerabilità del giallo suona sciocca ad un livello superficiale, ma in un universo come quello delle lanterne verdi dove i colori rappresentano potere, ha perfettamente senso, dal momento che il giallo è il colore della paura, e la paura è ciò che può spezzare la volontà, che è associata al verde delle lanterne. Non capisco, alla luce di ciò, perché tutti ce l'abbiano tanto con la vulnerabilità al giallo...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Suna - 2011-09-09 03:47:03 --- (ed esiste un'entità per ciascuno dei colori dello spettro visivo).

--- Termina citazione ---

DOMANDA: questa cosa era così fin dalla Silver Age o è un Ret-Con recente?

Ezio:
No,i Lantern Corps sono relativamente recenti. Lo Zaffiro Stellare, per esempio, è stato retconnesso come parte degli Star Sapphir Corps (luce violetta, potere dell'ammmmore!) invece che rimanere una villain slegata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa