Gestione > Pattumiera

Re:Con Torinese , quanti verrebbero ?

(1/2) > >>

Iz:

--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2011-09-05 13:48:46 ---Se devo dirla tutta, e spero che Iz e gli altri suoi amici dei "Creatori di Divertimento" non si offendano, NordOvestCON e GioCarpi sono molto più "GDR player friendly" rispetto a GiocaPisa e FirenzeGioca per esempio. Ho parlato di CON toscane perchè sono vicine a casa mia. Non sono brutte le CON di Pisa e Firenze sono solo troppo diverse da quelle che piacciono a me.
--- Termina citazione ---


Nessuna offesa - neanche per aver chiamato "PisaGioca" GiocaPisa :)
Sono sostanzialmente d'accordo: a parte FG che quest'anno è stata virata di più sul GDR (ma comunque più su "informazione\divulgazione" che "giochiamo fra di noi!"), tutte le fiere incentrate sul GDT di solito cercano di attirare famiglie, creando un clima opposto a quello di una CON.
Perchè, ehm, sono fiere.
A me sembra che stiate cercando di fare una CON, cioè un raduno di appassionati. Se vi aggregate a qualcosa per fare una CON, aggregatevi a una CON (com'era la MiniMod, e come sono NordOvest, Settimo in Gioco/Origins, PisaCON etc). Se volete divulgare, invece, andate in Fiera (Play!, GiocaTorino, PisaGioca, FirenzeGioca, GiocAosta).
Personalmente trovo le CON molto gradevoli ma un po' troppo "riflessive" (cioè: stiamo fra di noi, ed è pure difficile attirare gente con lo stesso hobby per l'apparente o reale "chiusura" dell'ambiente). Ovviamente IMHO.


Dato che secondo me ibridare è ancora impossibile ("tutto il divertimento" magari no, ma il "flavour da CON" se ne va alla velocità della pipì mattutina), se volete fare una CON, imho è meglio se la fate per conto vostro così non dovete rendere conto a nessuno o litigare per gli spazi. Se invece volete divulgare (ma mi pare di no), allora cercate spazio in fiera - anzi, se vi serve una mano fate un fischio, a parte la NOC collaboro con tutte le fiere che ho menzionato ;)


Comunque, avendo molti amici a TO, sono molto interessato... dipende dal periodo e dalla vicinanza con altri eventi importanti.

Lollo:

--- Citazione da: Rafu - 2011-09-05 13:28:59 ---@Lollo: bisogna vedere la strategia vincente per cosa.

--- Termina citazione ---

Hai ragione. Tra l'altro, bella la distinzione con/fiera proposta da Iz.
È che io credo di essere settato automaticamente sull'obiettivo divulgazione. Per me una con è un evento pubblico, e se è un evento pubblico dev'essere aperto all'esterno (motivo per cui secondo me il nome InterNosCon è fuorviante). Comunque, gusti personali, non è che mi sia mai tirato indietro dal partecipare a un ritrovo privato per giocare tra amici e conoscenti.  :D

Iz:

--- Citazione da: Lollo - 2011-09-06 06:03:43 ---bella la distinzione con/fiera proposta da Iz.
--- Termina citazione ---

Beh, non è mia, è "da vocabolario" :)
CON (Convention) -->a meeting or formal assembly for "discussion of" and/or "action on" particular matters of common concern.
Fiera (Fair) --> a gathering held at a specified time and place for the exhibition, the buying and the selling of goods, often accompanied by various competitions and entertainments*

Io, come impostazione, sono d'accordo con Lollo: divugare il gioco fa bene al gioco... anche se una CON per giocare fa sempre piacere (e intendo giocare a quello che voglio, e non per "far conoscere", quindi senza menate come "partite introduttive", "guidate" e "brevi").

E' proprio lo spirito che è diverso: la CON implica un'attività ricreativa riflessiva (giochiamo fra di noi, se poi si aggrega qualcuno nuovo pazienza**) anche quando il fine è "aggiornarsi", "imparare"; la Fiera (che sia più o meno orientata alla vendita) promuove l'attività divulgativa (facciamo giocare gli altri, talvolta a discapito del nostro divertimento, sia che questo serva a vendere qualcosa, sia che serva a informarlo su qualcosa).

{Inutile dire che se mettere su una Con è un inferno, mettere su una Fiera è la summa di almeno 5 aldilà di quelli tosti e cattivi presi da mitologie diverse (di cui due inventate da malati di mente), quindi per la divulgazione meglio pensare seriamente a farsi dare spazio in una fiera anzichè metterne su una per conto vostro.}

Scusate la precisazione ma mi sembra doveroso per capire dove questo evento (o qualsiasi altro) vada a parare... cioè: posto che gente che verrebbe ce n'è, considerate cosa volete fare, se ce la fate da soli, o se è il caso di chiedere una zampa ad associazioni in zona (Guardiani del Warp, Terre Selvagge, Revelsh Blind Beholders... ce n'è una moltitudine, anche non per forza "parpuzio-oriented").
EDIT: nel caso, anche Creatori di Divertimento ha un Ramo in... ehm, qualche membro in Piemonte, nel caso fate un fischio.

Spero che l'intervento sia considerato IT e costruttivo, altrimenti mi scuso in anticipo.

* motivo per cui la GenCON rimane una CON pur essendo enorme: raduna appassionati, e la parte commerciale è un'anticchia rispetto all'immensità di tavoli da gioco. ** ironico

Iacopo Benigni:


Era ovviamente una trappola per farti intervenire. :)

Il mio "gdr player friendly" era ironico, ne avrei da dire, ma non ancora le idee chiare e sarei MOLTO ot quindi abbozzo.

Si conosco la differenza tra con e fiera, non per giustificarmi, ma ho sempre fatto fatica a distinguerle in Italia sopratto nell'epoca in cui esistevano fiere chiamate ModCon (che ora giustamente si chiama PLAY). Ripensandoci le distinzione non è sempre nettissima, ma in effetti si c'è più chiarezza sugli intenti di una manifestazione rispetto a qualche anno fa.

Davide Losito - ( Khana ):
Non sono d'accordo sull'ultimo post di Iacopo.
ModCon era chiaramente la Convention più grande d'Italia, con delle intromissioni fieristiche per necessità.
Play è una fiera, che sta cercando di inibridarsi e ospitare "il gioco giocato", ma secondo me ci metterà ancora 2 o 3 anni per arrivare ad un equilibro accettabile e riconoscibile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa