Autore Topic: [AiPS][Primetime adventures] Protagonisti coinvolti e non coinvolti in una Scena  (Letto 2044 volte)

.:. Lupo .:.

  • Visitatore
Ciao a tutti, molto sfacciatamente ho una domanda da porre e spero di trovare risposte :)

La prima volta che abbiamo giocato ad Avventure in Prima Serata, il Produttore ci ha detto che spettava al giocatore di turno chiamare la scena E elencare quali Protagonisti fossero presenti in quella scena. Abbiamo fatto una sessione di prova ed è finita lì.

Ora ho comprato AiPS e ci apprestiamo a giocare una nuova campagna. Non riesco a trovare quella regola sul manuale. Cioè il manuale negli esempi spesso parla di "Protagonisti coinvolti" in una Scena o in un Conflitto, e di "Protagonisti non coinvolti"... ad es. dice che un giocatore può spendere 1 Fan mail per 'forzare' il suo ingresso in una scena... ma non mi sembra specifichi mai in che modo devono essere selezionati i Protagonisti presenti.

Spetta al giocatore di turno che ha chiamato la Scena?
Spetta al Produttore?
Ciascun giocatore decide se il suo Protagonista è presente oppure no?

Spero di non ricevere risposte del tipo "il gruppo deve discuterne e trovare un consenso, sulla base di cosa sta meglio nella Scena", fin qui ci arrivavo da solo ^^
Vorrei sapere se esiste un metodo "ufficiale" e standard per decidere rapidamente chi è presente e chi no.

==

Inoltre, non c'entra niente ma non vale la pena di farci un topic dedicato: qualcuno usa abitualmente il sistema di conflitti "lento" illustrato tra gli esempi di Conflitti alla fine? Intendo quello in cui le carte vengono svelate una alla volta, e per ogni giro di singole carte si stabilisce chi "sta vincendo" o "sta perdendo" la posta, e chi narra.

Nella sessione di prova che abbiamo fatto finora non l'abbiamo usato, e mi sembra un po' macchinoso / difficile da narrare, volevo sapere se nella vostra esperienza ha girato bene oppure no...

==

Grazie mille dell'attenzione!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Te la faccio brevissima.

AiPS in italiano / PTA pubblicato: il Produttore dice chi ha un protagonista "in scena"(*). In qualsiasi momento, un giocatore può spendere 1 fanmail per far entrare in scena il suo Protagonista.

PTA 3a edizione (in playtest): il "giocatore di turno che chiama la scena" decide chi è in scena.

(*) (noi giocavamo anche con l'house rule: il Produttore può dire anche "tu entri in scena quando te lo dico io").

Sui Conflitti Estesi: noi li abbiamo usati abbastanza poco, solo per le scene con tanti Protagonisti e nei Conflitti complicati. Non mi viene in mente un esempio, ma credo che non li abbiamo mai usati più di una, massimo due volte per stagione! ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Te la faccio brevissima.

AiPS in italiano / PTA pubblicato: il Produttore dice chi ha un protagonista "in scena"(*). In qualsiasi momento, un giocatore può spendere 1 fanmail per far entrare in scena il suo Protagonista.

PTA 3a edizione (in playtest): il "giocatore di turno che chiama la scena" decide chi è in scena.

A scanso di dubbi: l'edizione italiana è la seconda edizione USA..   8)

Sul "chi è in scena", a volte è implicito nella richiesta (se vuoi vedere la scena in chi John e Tom si incontrano per la prima volta, immagino che ci saranno John e Tom...) e in generale il Produttore non deve "tirare a fregare i giocatori" . Il fatto che lui ha l'ultima parola su chi c'è (se non si usa fan mail) serve a fargli eventualmente aggiungere altra gente in più (tipo un gruppo di ninja in agguato...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

.:. Lupo .:.

  • Visitatore
Te la faccio brevissima.

AiPS in italiano / PTA pubblicato: il Produttore dice chi ha un protagonista "in scena"(*). In qualsiasi momento, un giocatore può spendere 1 fanmail per far entrare in scena il suo Protagonista.

PTA 3a edizione (in playtest): il "giocatore di turno che chiama la scena" decide chi è in scena.

Ok grazie, questo mi chiarisce tutto... probabilmente il master che ci aveva fatto provare, aveva recuperato la regola della prossima edizione su qualche forum.
Credo che la useremo anche noi se non dà problemi...

... ma quindi nella terza edizione un giocatore NON PUO' PIU' spendere 1 fanmail per far entrare in scena il suo Protagonista?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
... ma quindi nella terza edizione un giocatore NON PUO' PIU' spendere 1 fanmail per far entrare in scena il suo Protagonista?
Sono sicuro al 90%, mi pare proprio che sì, ci sia anche la regola del "forzo l'entrata con 1 Fanmail".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: