Autore Topic: [Trollbabe] Immortalità  (Letto 1979 volte)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Immortalità
« il: 2011-08-31 21:03:57 »
Due trollbabe nella stessa avventura. Una carneficina in cui muoiono molte persone. Una delle due trollbabe crepa pur di impedire quella carneficina (fallendo, ma il giocatore ha accettato di morire).

L'altra Trollbabe qualche scena dopo chiama un conflitto Magia. Obiettivo: resuscitare i massacrati nella carneficina, inclusa l'altra trollbabe. L'idea è piaciuta a tutti, e ci siamo lanciati nel conflitto.

---

Caso 2, ipotetico.

Una trollbabe muore e il giocatore finisce l'avventura. Nella prossima avventura il giocatore chiede che sia collocata all'Inferno, con la sua trollbabe che arriva a piedi nell'oltretomba.
A orecchio non vedo perché non possa essere possibile.

Il primo caso mi sembra quasi normale. Il secondo no, perché contravviene alla regola della mappa, ma non mi sembra una grossa variazione del gioco. Pareri?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Trollbabe] Immortalità
« Risposta #1 il: 2011-08-31 21:30:52 »
Il problema del caso 2 è che rende insignificante il fatto di morire. Quindi rende insignificante la scelta di morire, vanificandone le conseguenze. *
A corollario: per me, un'avventura potrebbe benissimo essere ambientata all'inferno seguendo tutte le regole normali.

* EDIT: Con questo, non intendevo commentare se "si può" o "non si può" fare, ma solo esprimere un parere motivato riguardo il perché io non lo farei.
« Ultima modifica: 2011-08-31 21:39:44 da Rafu »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-08-31 21:33:32 »
Sul secondo caso, anche per me non si può fare. Non solo l'Inferno è fuori mappa, ma la sua esistenza presuppone una cosmogonia con diavoli, angeli, divinità, etc che non  ha molto a che fare con trollbabe. (nessuno si può permettere di giudicare se una trollbabe può andare in paradiso o all'inferno!)

Sul primo caso, credo sia meglio sentire cosa dice Ron, così ad occhio direi che non si potrebbe fare,  ma non sono sicuro.

[crosspost con Rafu]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-09-01 00:12:45 »
ma se invece dell'inferno fosse un aldilà?

« Risposta #4 il: 2011-09-01 03:48:40 »
Mi sa che è un pò forzare il gioco ma aspettiamo cosa ci dice l'autore!

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-09-01 05:24:21 »
Spiegel al telefono dice che condivide i dubbi di Rafu e Moreno nel caso 2 e dice che la pensa come Domon: Inferno inteso come regno dei morti, non dei cattivi.

Dice anche che secondo lui il primo caso si può fare per questo motivo: "una trollbabe è l'unica minaccia per le altre. Può imporre loro di morire, non vedo perché non possa imporre di vivere"

Io invece ho delle opinioni che però non sono supportate da esperienze concrete di gioco, quindi non ne parlerò.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

• Visitatore
« Risposta #6 il: 2011-09-01 06:46:58 »
Secondo me una Trollbabe può cercare l'ingresso del regno dei morti durante un'avventura, ci può entrare etc.
Ma non ci può giocare dopo che è morta. Il giocatore ha accettato di morire per evitare che il GM descrivesse qualcosa, sarebbe un bieco trucco per evitare la narrazione del master senza alcuna conseguenza.
Come secondo me non si può usare una vittoria in conflitto per imporre ad un potente spirito di resuscitarla se muore, a meno che non lo si usi come relazione per ritiro, descrivendo come ostacolo o come ferita la morte della TB e come ritiro l'intervento dello spirito. Ma comunque non si tocca la Morte (definitiva) delle meccaniche, solo una morte in fiction.

Ron Edwards

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-09-05 00:44:33 »
Hello,

Fortunately the rules will help all these questions.

1. In the first case, the simple answer is "yes." But there are a few issues to consider which make this issue more local and more focused than merely drinking a magic potion that restores hit points.

i) The Scale of play when the magic-casting trollbabe acts. Can she actually affect a group of that size? If the stated action, in this case a spell, is above her Scale, then the GM must narrate a diminished version of it. It would be perhaps a little too easy to use this as an excuse not to resurrect the trollbabe, who is, after all, only one person and so automatically within the Scale.

ii) Given a successful resolution, the GM narrates. The rules state that the GM must respect the stated action, so it would be against the rules for him or her to say, "You succeed, but she's a zombie," or something else that negates the point of the action. So yes, the attempt to resurrect the dead trollbabe would work. However, I am overlooking a few things before we get to the successful narration.

iii) What sort of conflict is involved? The player is free to say: "I cast a spell to resurrect her." The GM is free to say, "Conflict!"

I must stress that Trollbabe is not a game written with pre-set barriers and conflicts in mind. It is a game which says, "If you want to resurrect a dead player-character, then try ... but how do you do it?" It also says, to the GM, "This player is legitimately trying to resurrect a dead player-character. What kind of conflict do you think that entails?" The answers to these questions matter greatly, and I also must emphasize, not here, in our chairs, looking at a computer screen and talking about what we "would" do, but there, in play, while you play, in the context of that game and those characters and that situation.

That point really sets the stage and establishes the issues that this particular group wants to bring to the (perhaps) highly significant act of resurrecting a dead character. Keep in mind, too, that even if the act is successful, further conflicts and consequences may certainly be brought into play because of it - again, assuming that the person who calls such conflicts feels, personally, that escaping death should not be easy.

2. In the second case, no one may start an adventure off the map. This is not a trivial rule. It is one of most important rules of the game. Please do not consider it a minor detail.

The rules also explicitly state that metaphysical concerns like gods (and which includes such things as an afterlife, I think it's not difficult to see that) may not be established or assumed for this game.

I chose to include both of the above rules for many reasons, and their effects can combine in many ways. One way is answering your hypothetical question extremely easily: no.

Please let me know if my answers have helped.

Best, Ron

Tags: