Gente Che Gioca > Gioco Concreto

I giochi che ho provato e flessibilita'

<< < (6/7) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---@ Niccolo' : In che senso ? non puo' esistere una storia politica nel giappone feudale senza che sia inevitabilmente un parpuzio ?

--- Termina citazione ---
'

dico, che differenza c'è tra scriversi un gioco che funziona per una campagna politica tra samurai, e far funzionare parpuzio per una campagna politica per samurai? in entrambi i casi il lavoro importante di game-design devi farlo tu. l'unica cosa è che forse parpuzio ti è già familiare, l'hai già adattato mille volte. però è anche un punto di partenza che seconod me ti ostacola più che avvantaggiarti, quindi la cosa IMO si compensa...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Aetius - 2011-09-04 08:11:44 ---Il problema, qui, è che "I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto" sono talmente tanti che non è possibile parlarne "in generale".

Anche perché, diciamocelo, a me Microscope non ispira per nulla e Paolo Bosi lo adora.
Contenders a me piace, ma a qualcun altro di meno, o proprio non gli piace.
E La Mia Vita Col Padrone, diciamocelo, non è proprio "per tutti i palati", eppure io lo adoro.

Ma anche considerando il singolo utente...
...i giochi che m'ispirano dopo una prima lettura li conto o no (Apocalypse World)?
...e i giochi che m'ispirano ancora PRIMA di leggerli (Solipsist) li conto?
...e i giochi che non ho né letto né provato (Elar)?

--- Citazione da: Aetius - 2011-09-04 08:53:05 ---Stessa identica cosa, Mattia. Non inizio neanche a toccare una singola meccanica. L'unica cosa che cambia è il setting: non è più il villaggio gotico dei film della Hammer, ma la Ankh-Morpork di Pratchett. Punto, tutto qui.

Ecco, quello l'avevo capito... Mi dirai com'è venuto, post-partita, se l'impatto psicologico cambia, come, quanto, ecc.

Arioch:

--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2011-09-04 07:39:58 ---Tornando alla mia riflessione : Sono d' accordo che uno strumento che fa tutto non fa niente , ma , rimanendo nella metafora , e' altrettanto anipratico avere diecimila strumenti superspecifici , come se per ogni misura di vite ci volesse un cacciavite diverso , no ?  Come al solito la verita' sta nel mezzo forse .  Quello che dico e' che sarebbe bello non doversi improvvisare game desiner ogni volta che si ha un idea nuova , io personalmente ne avro' una ventina in testa , ma so che non ho ancora ( o forse non le avro' mai ) le capacita' per realizzarle , dovro' improvvisare degli hack che non mi convinceranno mai del tutto , poiche' sono l' adattamento di un gioco che ha tutto un altro fine ? E a proposito  vi chiedo : ma l' esistenza degli  hack stessi non e' forse la dimostrazione di quel che dico ,? Con tutta umilta' , magari prendo un grosso abbaglio dato il mio stato di " novizio ".

Cosa dovresti fare per giocare la campagna samurai intriganti nel giappone feudale con un sistema sedicente universale come il buon vecchio GURPS?
Inizi col metterti d'accordo coi giocatori su cosa volete che venga fuori dalla campagna: ci saranno tanti/pochi combattimenti e/o battaglie campali, i personaggi dovranno rientrare tutti entro certi standard (per esempio ognuno deve appartenere ad una diversa famiglia di samurai, niente ninja, o tutti i PG dovranno essere alleati), inquadrate il periodo che volete ricreare e via dicento
Poi devi stare a selezionare quali vantaggi, svantaggi, skill ed equipaggiamento vanno bene per l'epoca (magari prendendo spunto da GURPS Japan), quali i PG devono avere di default e come si applicano alla vostra campagna (per esempio, come funziona legal enforcement power in quel periodo?).
Poi devi vedere come gestire la faccenda degli intrighi: qui GURPS ti lascia a piedi, nonostante ci siano un po' di vantaggi che sembrano fatti per questo ma che in realtà ti danno poco più che spunti che devi gestire te secondo la tua interpretazione.
Poi giocando magari ti rendi conto che le partite tendono a dar più risalto al combattimento di quanto credevi, perchè è bene o male la parte più dettagliata del gioco, per cui decidi di inserire qualche HR o prendere qualche supplemento per dare più importanza alle interazioni sociali.
Etc,...

Non stai facendo game design? ;)

Manfredi Arca:

--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2011-09-03 06:21:19 ---Sono l' unico che si e' trovato in questa situazione ?

Eccomi.  ;D
Stesso problema, stesso disorientamento.
Ma da un pò sono giunto alla conclusione che questi giochi non generici fanno bene il loro lavoro proprio perchè si concentrano sul qualcosa connesso al dove/come/quando (setting).

Serenello:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-09-05 07:08:08 ---
--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2011-09-03 06:21:19 ---Sono l' unico che si e' trovato in questa situazione ?

Eccomi.  ;D
Stesso problema, stesso disorientamento.
Ma da un pò sono giunto alla conclusione che questi giochi non generici fanno bene il loro lavoro proprio perchè si concentrano sul qualcosa connesso al dove/come/quando (setting).

fanmail gigante!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa