Gente Che Gioca > Gioco Concreto

I giochi che ho provato e flessibilita'

<< < (5/7) > >>

Simone Micucci:
Appunto Dario. Ti rendi conto che si sta parlando di una categoria che potrebbe includere tutto e niente? Si inizia a parlare di Gioco Concreto, di quali giochi hanno presentato problemi e che tipo di problemi, in quale tipo di situazione, con quale tipo di persone ecc ecc.

Un titolo diverso potrebbe essere: "Problemi con la flessibilità" oppure "La Flessibilità nei GdR"

a quel punto si potrebbe parlare di cosa si intende per flessibilità, di quali GdR presentano questa caratteristica e di quali non la presentano.

Ezio:
I chiarimenti (e i suggerimenti) sono stati dati personalmente via PM e Enrico non ha avuto esitazioni a comprendere la problematica e a cambiare titolo.

Non è "poverino" e il titolo è tutt'altro che perfetto. Senza scendere nel dettaglio ho già dato una piccola spiegazione del perché nel mio intervento.
Per il resto... Simone ha già detto tutto. In Gioco Concreto si parla di esperienze concrete, non di categorie fumose che pretendono di valutare con un'unica presa di posizione giochi che tra di loro non hanno nulla in comune.

Inoltre se volete contestare un intervento di moderazione gradirei lo faceste in privato, via MP o segnalazione dell'intervento stesso ai facilitatori, pena trasformare ogni thread in un enorme OT.

Grazie, in particolare ad Enrico per la sua disponibilità.

asamuraiinthestorm:
Risolto ^^
 Comunque , due o tre precisazioni  : scrissi New Wave poiche non sapevo  che denominazione usare e scrivere " I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto " ( IGNP potrebbe bastare )  mi sembrava poco pratico ^^ , non siamo cosi' pignoli , dai , avevamo capito no ? ( per Triex , se leggerai , iniziamo ad usare il termine  Fasticoli ? ;D ;D )

In seconda battuta dicevo lotte politiche fra samurai , ma era un esempio , potevo dire storie noir di gnomi alcolizzati ( Wow sembra figo !), non ho intenzione davvero di giocarlo .

Tre : @Moreno : di nuovo ho detto amore e pieta' per velocita' , ma so che Kagematsu tratta piu' temi .... in breve non ci stiamo attaccando un po' troppo alle virgole ? 

@ Niccolo' : In che senso ? non puo' esistere una storia politica nel giappone feudale senza che sia inevitabilmente un parpuzio ?

Tornando alla mia riflessione : Sono d' accordo che uno strumento che fa tutto non fa niente , ma , rimanendo nella metafora , e' altrettanto anipratico avere diecimila strumenti superspecifici , come se per ogni misura di vite ci volesse un cacciavite diverso , no ?  Come al solito la verita' sta nel mezzo forse .  Quello che dico e' che sarebbe bello non doversi improvvisare game desiner ogni volta che si ha un idea nuova , io personalmente ne avro' una ventina in testa , ma so che non ho ancora ( o forse non le avro' mai ) le capacita' per realizzarle , dovro' improvvisare degli hack che non mi convinceranno mai del tutto , poiche' sono l' adattamento di un gioco che ha tutto un altro fine ? E a proposito  vi chiedo : ma l' esistenza degli  hack stessi non e' forse la dimostrazione di quel che dico ,? Con tutta umilta' , magari prendo un grosso abbaglio dato il mio stato di " novizio ".

Ezio:

--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2011-09-04 07:39:58 ---Risolto ^^
 Comunque , due o tre precisazioni  : scrissi New Wave poiche non sapevo  che denominazione usare e scrivere " I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto " ( IGNP potrebbe bastare )  mi sembrava poco pratico ^^ , non siamo cosi' pignoli , dai , avevamo capito no ? ( per Triex , se leggerai , iniziamo ad usare il termine  Fasticoli ? ;D ;D )

--- Termina citazione ---

Mi permetti di avere l'ultima parola (per spiegarmi) e poi chiudiamo l'argomento? Davvero, non voglio alimentare l'OT ma mi piacerebbe far capire a te in particolare le ragioni della mia richiesta, che non è una questione di principio, ma una necessità per avere una discussione chiara e produttiva (e facilitare questo genere di discussioni è un mio preciso dovere).

Il problema, qui, è che "I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto" sono talmente tanti che non è possibile parlarne "in generale".

Tu scrivi:

--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2011-09-03 06:21:19 --- ho trovato la maggior parte dei giochi affascinanti e nessuno mi ha mai deluso , quello che pero' ho notato e che sono tutti un po' troppo specifici , nessuno di voi ha mai la sensazione di giocare ad un boardgame di ruolo ? Ogni gioco ha un suo tema specificissimo ; tranne il solar a mio avviso  , sono tutte situazioni prestabilite da cui e' difficile uscire se non con un hack .

Come ti ho detto questo può essere vero per i giochi che hai provato.Non lo è necessariamente per tutti "I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto". In primo luogo perché non puoi conoscerli tutti e da qualche parte potrebbe esserci un IGNPCAUDQFEAMCPM che va a smentire questa tua impressione, in secondo luogo perché questo ambiente (non è un genere) è, al contrario del gioco tradizionale, in continua e rapida evoluzione.

Alcuni esempi toccati con mano potrebbero essere il già citato FATE e Apocalypse World.
Entrambi sono giochi pienamente "Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto (anche se l'opinione di alcuni utenti potrebbe differire)", eppure FATE nasce come sistema "generico" e AW è FACILE da hackare, almeno come colore (se smetti di barfare forth apocaliptica hai già un gioco tutto diverso, giuro), e, leggendolo e giocandolo, ho a volte l'impressione che Baker abbia fondamentalmente messo per iscritto i consigli per uno "stile di gioco" più che altro.

Sarebbe poi interessante approfondire: quelli che ho citato sono davvero generici? Cosa significa generici? In fondo col Solar System puoi giocarci qualunque ambientazione... finché vuoi farci delle storie con personaggi di un protagonismo esagerato. AW parla di fiducia reciproca. È facile cambiare questo insieme al colore? È irrilevante ai fini della "varietà"?
Inoltre: parpuzio è davvero così vario? È davvero così generico? E Il Richiamo di Cthulhu? E se io voglio giocare a D&D senza fare l'avventuriero ma voglio esplorare le difficoltà di mandare avanti una taverna mentre il Signore della Luce e quello delle Tenebre se la danno di santa ragione nel campo dietro? Oppure... se volessi sapere come se la cava quel cucciolo di Goblin ora che gli avventurieri gli hanno ucciso la mamma? (i miss me mum!)

Vedi, tutta questa discussione, tutta questa esplorazione viene del tutto annullata non appena usi le parole "new wave" o equivalente. Non sono tanto le parole, quanto la categoria stessa che è dannosa pui chiamrla NW, IGNP, Fasticoli, bomboloni alla crema, non importa . Condensando TUTTO quello qui sopra in un unico blocco monolitico si perdono differenze che ci sono e sono fondamentali al discorso che vuoi fare, innanzitutto perché lo rendono inutile:
"Ci sono giochi New Wave che non siano così tematicamente specificii?" trova risposta immediatamente: "Si, da qualche parte ci sono. E se non ci sono verranno scritti.", dato che stiamo parlando di TUTTO il gdr che non sia parpuzio.

Rimanere su esempi concreti, su GIOCHI concreti, esistenti conviene a TE per primo, proprio per approfondire l'argomento che vuoi trattare ^^
Altrimenti la risposta è quella qui sopra e l'argomento è concluso :-P

Ezio:

Dimenticavo:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-03 11:12:43 ---Insomma: le aspettative dei giocatori sull'ambientazione e sulla partita sono più che sufficienti a fare la differenza, anche se tutto il resto è uguale identico. Ezio, se sei in ascolto, mi devi dire de La Mia Vita Con Vetinari, ok?

Stessa identica cosa, Mattia. Non inizio neanche a toccare una singola meccanica. L'unica cosa che cambia è il setting: non è più il villaggio gotico dei film della Hammer, ma la Ankh-Morpork di Pratchett. Punto, tutto qui.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa