Gente Che Gioca > Gioco Concreto

I giochi che ho provato e flessibilita'

<< < (4/7) > >>

Rafu:
/Totally not trolling./

Enrico, con che criterio scegli i libri che leggi? I film che guardi? I fumetti? Ti sei mai lamentato che, per esempio, "in questa biblioteca non c'è un romanzo di amori adolescenziali fra vampiri con protagonisti di colore e un finale amaro, e se lo volessi dovrei scrivermelo da me"?

I miei "actual play" da contribuire a questo thread sono molto semplici…

· Qualche anno fa, io non guardavo serie TV (a parte serie animate, ma anche lì avevo quasi smesso da tempo). Sulla carta, AiPS non mi interessava minimamente per l'argomento dichiarato. Mi iscrissi a un tavolo di AiPS, organizzato da Michele, a Mosquito Games del 2007, perché quello era il periodo in cui anche in Italia si era cominciato a parlare di The Forge e delle innovazioni epocali nella nuova scuola di design, e io nutrivo una curiosità di natura "tecnica" (avevo provato CnV pochi mesi prima, ma mi aveva convinto poco; poi avevo letto alcuni scritti di Ron Edwards su segnalazione di Moreno, e mi avevano esaltato). Al momento del pitch, condotto da Michele secondo la sua consueta e ormai "tradizionale" modalità del "ciascuno dica una serie che gli è piaciuta", io seppi rispondere solo "Uhm… Evangelion?", e aggiungere qualche scusa "Mi spiace, ma non sono uno spettatore di serie TV. È un bel po' che non ne guardo"; non parliamo poi delle domande sugli attori… Il gioco mi convinse subito: ne fui molto colpito, in positivo, e assolutamente non spiazzato. Tutto sembrava andare alla perfezione. In seguito mi trovai sempre più spesso a guardare qualche episodio di serie TV con interesse (serie complete no, non è comunque un mio hobby, salvo uno o due casi del tutto eccezionali e comunque d'animazione): qualche CSI, qualche spezzone di Desperate Housewives… Con interesse "tecnico" per le soluzioni di trama adottate, dico, e con curiosità. Se mi avessero detto, poco tempo prima, che un giorno sarei stato seduto davanti a un televisore (!) a guardare per intero un episodio di Law & Order, penso che avrei riso fragorosamente.

· A me il pugilato ha sempre fatto schifo. Non solo cambiavo canale se capitavo su un incontro… cambiavo canale se capitavo su un film di pugilato. Non ho mai visto per intero alcuno dei vari Rocky, anzi, mi sono sempre rifiutato (con estremo pregiudizio!) di vederne più di pochi secondi. Sono certo che l'unico film in cui si parlasse (anche) di pugilato che ho visto per intero nella mia vita è Tokyo Fist di Shin'ya Tsukamoto (perché mi considero un fan del regista). A Lucca Games dell'anno scorso mi sono seduto ugualmente al tavolo di Contenders: ne avevo sentito parlare molto bene in vari contesti, non avevo di meglio da fare, c'era un posto libero, c'era Joe Prince al tavolo e non mi dispiaceva l'idea di giocare in inglese… Insomma, mi sono seduto a quel tavolo nonostante il tema pugilistico. Contenders è immediatamente assurto a uno dei miei gdr preferiti: ho comprato immediatamente il manuale, e poco tempo dopo l'ho proposto a un paio d'amici con cui abbiamo fatto una partita completa in, credo, 4 sessioni. A tutt'oggi, non guarderei Rocky né un incontro di boxe, ma sono disponibile a giocare a Contenders in qualsiasi momento — e, no, non mi interessano gli hack di ambientazione.

Niccolò:

--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2011-09-03 06:21:19 --- Se per esempio volessi giocare ad un gioco di lotte poilitiche tra samurai ( esempio a caso ) dovrei crearlo io o cedere al lato parpuzio e cercare un generico ....

--- Termina citazione ---

una velocissima riflessione: c'è differenza tra le due cose?

Ezio:
Enrico, come ti hanno fatto notare questo thread ha bisogno di più specificità per essere funzionale.
Non ha proprio senso parlare di "New Wave", soprattutto in questo contesto. Urge parlare di gioco concreto e giochi concreti (per esempio FATE è un sistema "new wave", ma è assolutamente "generico", e Apocalypse World riserverà in futuro molte, molte sorprese da questo punto di vista).

Ti invito a cambiare, quindi, il titolo del thread, in modo da concentrarci su questa esigenza di specificità.

Grazie della collaborazione.

Dario Delfino:

--- Citazione da: Aetius - 2011-09-04 05:22:22 ---
Ti invito a cambiare, quindi, il titolo del thread, in modo da concentrarci su questa esigenza di specificità.

--- Termina citazione ---

Ma poverino, come fa?
Dagli una dritta.... io stesso non saprei trovare un "buon" titolo al thread...

Capisco la richiesta di scrivere nuovi POST con più criterio... ma cambiare titolo... sarà difficile, come minimo.
: )

il mietitore:
A me il titolo pare perfetto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa