Autore Topic: Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)  (Letto 8431 volte)

Barry

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #15 il: 2011-09-02 09:40:41 »
mamma mia, più scrivete più mi appassiono....


... ma anche leggendo in vari post, sembrerebbe che il ruolo dei PG sia quello degli "inquisitori", in un certo senso. Poi in qualche post ho letto anche di forze demoniache, peccati e quant'altro.... questo mi fa pensare che il gioco sia molto orientato ad un aspetto "cristiano", per così dire.  Mi viene da pensare ad un mondo di mormoni, o a città costruite sulla falsa riga di "The Village".... ma questo mi fa cadere la libido per il gioco....

... insomma, dove sta l'avventura?
Massimo Russo

Serenello

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #16 il: 2011-09-02 09:59:22 »
definisci cos'è per te avventura prima ^^
« Ultima modifica: 2011-09-02 11:05:23 da Serenello »

Mattia Bulgarelli

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #17 il: 2011-09-02 10:27:48 »
... insomma, dove sta l'avventura?

C'è e non c'è. Spiego.

NON C'È nel senso di "qualcuno ti dice cosa devi andare a fare in un certo posto".

C'È nel senso che i PG arrivano e trovano un CASINO (tipo: "una madre ha ucciso sua figlia", mica robetta) ed un sacco di gente che chiede loro aiuto per sistemarlo. E non esiste proprio una "soluzione ovvia". La "strega" potrebbe avere avuto dei motivi tanto buoni che i PG le danno ragione.

Giocare la stessa IDENTICA città con gruppi diversi ti farà ottenere tanti esiti diversi quanti i gruppi stessi (che è una cosa che mi è capitata anche con Trollbabe, che è la "mamma" di Cani): qualcuno perdonerà, qualcuno punirà, qualcuno punirà tutti, o assolverà tutti (mai visto succedere, XD), qualcuno farà altre cose...

L'ambientazione "religiosa" e "filosofica" serve per poter mettere "sul piatto" dei CASINI, e casini GROSSI.
Non si parla di cose del genere "mi hanno rubato l'orologio, recuperamelo", si parla di "ho ucciso quello stronzo che continua a rubarmi in casa e pensa che sia giusto così perché io sono ricco e lui povero" (ed il morto è tuo cugino. E l'assassino fratello di un altro PG).

[qui mi viene in mente una divagazione su altri giochi con "roba forte" sul piatto, ma per quello ti rimando all'INCbook 2011... ^_- ]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #18 il: 2011-09-02 10:38:31 »
In attesa di risposta alla giustissima richiesta di Serenello (ora come ora, la mia risposta sarebbe indicativamente quella di Mattia), sgombro il campo da un equivoco:

in qualche post ho letto anche di forze demoniache, peccati e quant'altro.... questo mi fa pensare che il gioco sia molto orientato ad un aspetto "cristiano", per così dire
Sì, se interpretate "demoni" e "peccato" in quel modo.

Sorella Cornelia viene rinchiusa dal padre, per questo lei esce di nascosto per vedersi (solo vedersi) con Fratello Elijah, l'uomo che ama, ricambiata. I campi avvizziscono.

Ci vedi qualcosa di cristiano, in quanto a peccati e demoni? In CnV può esserlo: il peccato è che la figlia disobbedisce al padre e vede un uomo di nascosto, l'attacco demoniaco è che i campi avvizziscono.
Questo ha perfettamente senso, nel gioco, e si risolve ogni eventuale apparente contraddizione con due semplici considerazioni:

• È peccato ciò che per te, come persona, è peccato (in creazione della città) e ciò che i giocatori, come persone, giudicheranno tale (durante il gioco); il manuale dà linee guida, ma sono appunto linee guida, e pure vaghe (va' a vedere - mi pare - il fumo: non si fuma, ma poi dai, gli anziani lo fanno).
I demoni non esistono: hai letto la discussione-articolo di Moreno, indicata prima? Durante il gioco, quando si vede se il sovrannaturale è alto o basso, si può scoprire che i demoni sono reali; ma per te, master che crei la città, i demoni sono la sfiga: gli attrezzi che si rompono, la siccità, le donne che rimangono (o non rimangono) incinte. Oggi diremmo "usura", "zone di pressione" e "sterilità"; loro dicono "demoni".

"Peccato" e "demoni" sono cristiani nella misura che voi, come persone, scegliete. Se non hai letto questa discussione, fallo: entra approfonditamente nel concetto di "peccato" e "demoni" in CnV (e, in generale, nella creazione della città).

Ezio

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #19 il: 2011-09-02 10:55:49 »
Vi chiederei di continuare altrove il discorso su quale sia la prima responsabilità dei Cani.
Questo thread serve per dare informazioni a Massimo e non vorrei confonderlo con queste che, alla fine, sono elucubrazioni abbastanza astratte.
 
Grazie per la disponibilità.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #20 il: 2011-09-02 11:00:48 »
definisci cos'è per te avventura prima ^^

@ Mauro & Spiegel
secondo me avete in parte ragione entrambi, però più esplicitamente gli anziani danno ai Cani l'autorità per giudicare. ma loro non sono obbligati ad usarla. se un cane arriva in un villaggio e alle richieste dei cittadini di usare la sua autorità risponde "fate quel che vi pare" non sta violando nessuna regola.


secondo me spigare cani puntando sul fatto che i cani giudicano tende a farlo sembrare un gioco degli inquisitori
invece spiegarlo come ha proposto triex aiuta molto di più il giocatore a entrare nel modus di come è meglio affrontare la partita.


poi le altre cose sono quasi a livello del cavillo legale che dentro al gioco entrano molto poco e le cui sfumature si perdono dentro quello che avviene in gioco


ad esempio: i cani sono la maggiore autorità, ma troveranno sempre qualcuno che dirà loro "siete solo dei mocciosi andate al diavolo" o qualcuno che non accetta il loro giudizio e le loro scelte quindi disquisire se loro giudicano o no mi pare superfluo. loro sono lì per agire (nell'accezione che anche non far nulla decidendo di farlo è agire) ... e nessuno agisce senza giudicare ... imho


penso di essere IT perché questo post credo escluda quel concetto di inquisizione che era venuto fuori prima nel post di Barry

Serenello

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #21 il: 2011-09-02 11:05:08 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5400.0.html

spostato tutto qui, prego mauro e spiegel di togliere le parti OT dal thread id Barry e poi continuiamo di la ^^

Moreno Roncucci

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #22 il: 2011-09-02 11:57:02 »
Ciao Massimo.

Avrei preferito non si andasse così nei dettagli su certi aspetti del gioco. Per me è controproducente, il cercare di descrivere una maniera di gioca con le parole. Di solito si ottiene l'effetto contrario, più si legge, meno si capisce. I giochi si capiscono giocando.

Visto però che si è già andati nei dettagli, e quindi GIA' si sono generati (come sempre) equivoci, ti segnalo un play-by-forum fatto apposta per essere "didattico" sul gioco. Non è perfetto ma dà un idea:
Trovi i thread relativi nel sottoforum http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,48.0.html
E' molto lungo e nel passaggio da un software del forum all'altro si è persa un po' la formattazione originale, ma credo che fa vedere un esempio di gioco sia l'unica maniera (a parte ovviamente il giocare) per spiegare un gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #23 il: 2011-09-02 12:14:08 »
Ti confido però che avere 2 bambine non permette di conciliare molto con le convention...

Credi di intenerirmi? u.u
 
L'anno scorso la partecipante più giovane di GnoccoCON (con tanto di badge) aveva 6 mesi scarsi! Non hai scuse XD
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Barry

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Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #24 il: 2011-09-02 13:30:17 »
Ti confido però che avere 2 bambine non permette di conciliare molto con le convention...

Credi di intenerirmi? u.u
 
L'anno scorso la partecipante più giovane di GnoccoCON (con tanto di badge) aveva 6 mesi scarsi! Non hai scuse XD

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Massimo Russo

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