Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Saint Andrews' Branch: prima città

(1/2) > >>

Marco Costantini:
Ho partecipato alla demo a Lucca e preso il manuale. In questi giorni l'ho letto e riletto. Ieri notte, preso dal tipico scazzo delle una, mi sono messo a crere una città per vedere come funzionava.
Ve la ripropongo, così potrete darmi consigli e suggerimenti.
Sarà un pò lungo da leggere purtroppo...

Nome Città: Saint Andrews' Branch

1a
Aaron è il Sovraintendente della città ed ha favorito la famiglia Groove rispetto alla famiglia Ballards. In particolare Aaron ha fatto in modo che i Groove potesso acquistare ad un prezzo stracciato un bel pezzo di terra. Lo ha fatto perchè in gioventù la "matriarca" dei Ballards, nonna Abigail, lo respinse coprendolo di ridicolo.

1b
la Famiglia Groove si è arricchita più delle altre, ed ora se la passa decisamente meglio.

2a
il peccato è la Disunità. I Ballards cospirano contro i Groove per vendicarsi e ristabilire quella che ai loro occhi era l'iniziale equità.

2b
i demoni attaccano aiutando i Ballards in ogni senso: acuiscono i loro attacchi contro i Groove, rendendoli più efficaci del normale; favoriscono il lavoro dei Ballards (con raccolti superiori al normale).

3a
la Falsa Dottrina è che i Ballards credono che il lavoro dei demoni sia in realtà opera di Dio e che il Re della Vita voglia aiutarli a ristabilire l'ordine e anzi voglia premiarli per la loro sete di giustizia e per il loro operato.

3b
i Ballards pregano il Re della Vita affinchè li aiuti a sconfiggere i Groove.

3c
i demoni vogliono che altre persone vengano convertite alla falsa dottrina.

4a
Falso Sacerdozio. I seguaci del "culto" sono:
Nonna Abigail---> è la più anziana della famiglia e la madre del capofamiglia. Di fatto è lei che manda avanti la baracca ed è anche il capo del culto. E' ambiziosa, arrogante e aggressiva.
Malachia Ballards---> capo della famiglia e figlio di Abigail. E' un mollaccione bonario e non molto sveglio e solitamente fa quelo che gli dice la madre. E' un sostenitore poco convinto del culto.
Prudence---> è la moglie di Malachia ed assomiglia molto ad Abigail. Se possibile è ancora più ambiziosa, ma è più acida e velenosa della vecchia. E' una fervida sostenitrice del culto.
Josiah Ballards---> è il figlio maggiore di Malachia e Prudence. E' una violenta testa calda, un contadinotto tutto muscoli e poco cervello.
Elia Ballards---> è il secondo genito di Malachia e Prudence. E' un pò più avveduto del fratello, ma anche a lui piace far "casino".

4b
Stregoneria. Le azioni contro i Groove possono essere: scarsi raccolti, vacche sterili, animali che si ammalano e muiono. Le azioni in favore dei Ballards possono essere raccolti particolarmente abbondanti.

5a
Josiha ed Elia decidono di spaventare a morte la piccola Elise Groove, una bimba di appena sette anni. Indosando un paio di lenzuoli e fingendosi fantasmi la rapiscono nel sonno e la portano, bendata, nei campi. Lì la sbendano e cominciano a terrorizzarla. Josiah però esagera e (forse posseduto da un demone) la prende e le sbatte la testa sul tronco di un albero, fino ad ucciderla. Elia, che ha assistito alla scena incredulo ed impotente, fugge via imprecando e maledicando il fratello. Josiha prende la piccola, la riporta al fienile di casa Groove e quindi appicca un incendio, tentando di simulare un incidente.

6a
Aaron: vuole che i cani diano la colpa ai Ballards ed in particolare ad Abigail. Non sa ancora che sono proprio loro i colpevoli; vuole solo vendicarsi della donna.
I Groove: vogliono che i cani benedicano la figlia morta e che "esorcizzino" la fattoria. Essendo molto fedeli sono infatti convinti che la loro sfortuna sia causata dai demoni, attirati dai loro peccati. Confesserano quindi tutta una serie di piccoli ed inutili pecati, palesemente troppo poco per scatenare quello scempio.
Abigail Ballards: è praticamente certa che dietro l'omicidio della piccola ci siano i due nipoti. Vuole proteggerli e proteggere la famiglia .Per questo mentirà dicendo che se c'è un motivo allo scatenarsi dei demoni è il fatto che ai Groove sia stta concessa ingiustamente quella terra. Mentirà affermando che Aaron lo ha fatto perchè innamorato di Emeline Groove, moglie del capofamiglia Groove.
Malachia Ballards: vuole che i cani non ficchino il naso in quello che la sua famiglia ha fatto.
Prudence: vuole mantenere ed anzi allargare la fortuna dei Ballards. Infamerà quindi i Groove chiedendo che la terra che gli fu concessa ritorni disponibile (ovviamente sa che in questo momento la sua famiglia è l'unica in grado di poterla acquistare).
Josiah: vuole stare più lontano possibile dai Cani perchè è sicuro che lo scopriranno. Cercherà di insabbiare le prove che possono condurre a lui e se messo alle strette potrebbe addirittura accusare il fratello minore.
Elia: la sua coscienza è in bilico. Vorrebbe che i Cani riportassero la pace, ma non vuole mettere nei guai la famiglia
Elise Groove: come eventuale fantasma vuole vendicarsi ritorcendo lo "scherzo del fantasma" a Josiah; vuole che il mistero della sua morte sia svelato.

6b
I demoni vogliono che chiunque si faccia giustizia da solo, in un escalation di ingiustizie e omicidi.
Dai Cani vogliono che scoprano che sono i Ballards il problema, ma vogliono impedirgli di fare giustizia e mettere pace in modo che i Groove possano vendicarsi.
Se i Cani non arrivassero mai i demoni farebbero in modo di far scoprire tutto ai Groove, scatenando una faida fra le famiglie e cercando di coinvolgere in essa anche altri abitanti.


FINE

Edit: nome cambiato per togliere "city" che ci stava proprio male.

Raffaele Vota:
Notevole, davvero notevole. la giocherò sicuramente!

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite] In questi giorni l'ho letto e riletto. Ieri notte, preso dal tipico scazzo delle una, mi sono messo a crere una città per vedere come funzionava.
Ve la ripropongo, così potrete darmi consigli e suggerimenti.

--- Termina citazione ---


Complimenti, Marco, la tua città è molto bella e credo che già così funzionerebbe bene (specialmente distribuendo sagacemente le parentele dei giocatori fra le due famiglie e, magari, il Sovrintendente).

L'unica cosa che mi verrebbe in mente per migliorarla sarebbe aggiungere un po' di sesso, ma, così su due piedi, non saprei come inserirlo...

In ogni caso bravo!  :)

Marco Costantini:
Riprendo in mano questa città, creata per puro divertimento tempo fa. Giovedì con ogni probabilità faremo un oneshottino di Cani e volevo proporla.
Ora che la rileggo, però, mi accorgo che forse c'è da fare qualche ritocco.
In particolare, per come ho "disegnato la città", I Ballards assumono subito il ruolo di cattivi. Se leggete le descrizioni dei componenti abbiamo due donne ambiziose e maliziose, un marito buono a nulla e due ragazzi pronti a "far casino"; in più la famiglia è molto ricca e "in vantaggio" rispetto all'altra. L'altra famiglia invece presenta subito personaggi pii e miti, anche troppo fedeli e se la sta passando malissimo.

Non vorrei che in questo modo il giudizio dei PG fosse troppo "facile". Insomma, non vorrei che sembrasse che io abbia già voluto dare un giudizio sulla storia.

Riguardando la città e alla luce di quanto ho detto, qualcuno può suggerirmi qualcosa?

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]
Non vorrei che in questo modo il giudizio dei PG fosse troppo "facile". Insomma, non vorrei che sembrasse che io abbia già voluto dare un giudizio sulla storia.

Riguardando la città e alla luce di quanto ho detto, qualcuno può suggerirmi qualcosa?
--- Termina citazione ---


Dai ad Abigail un buon motivo (o almeno una parte di ragione) nell'aver respinto la corte del Sovrintendente. Poi fai in modo che la famiglia Ballards abbia ricevuto qualche danno un po' piu' significativo a causa dell'iniziativa del Sovrintendente a favore dell'altra famiglia.

My two cent :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa