Autore Topic: Brainstorming: gioco survival horror  (Letto 13265 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #30 il: 2011-09-07 09:50:11 »
Un'altro punto. E se invece del master a rotazione, quando un pg è in scena tutti gli altri pg non in scena sono master con poteri d'opposizione?
era la mia idea ;)

Ci sarebbe da decidere cosa succede se "i master" sono in disaccordo su qualcosa (es: io voglio che dalla fogna arrivino dei ratti-zombie, tu vuoi invece che si riempia di gas nervino. che si fa?).

Facendo brainstorming:
Giocano 4 persone, A, B, C e D. Si deve fare la scena per A, quindi B, C e D fanno da "master". Come funziona la cosa? Nella migliore delle ipotesi decidono insieme cosa succede, ma potrebbero essere in disaccordo. In fiasco come funziona? Intanto butto giù un po' di idee:
-ad ogni scena viene attribuito, ad ogni "master", un ambito di competenza. Ad esempio luogo della scena, minaccia, personaggi presenti. Il giocatore responsabile di un elemento ha l'ultima parola (in stile Shock, o Archipelago). Questo potrebbe aiutare. Magari gli elementi vengono assegnati a caso, oppure si tira un dado e chi fa il tiro più alto inizia a scegliere che elemento vuole "controllare" in quella scena. Però c'è un problema: e se i master sono più degli elementi?
-ogni master ha dei punti da spendere per aggiungere informazioni alla scena, o per potenziare la minaccia.
-se due master sono in disaccordo su qualcosa, si fa un "conflitto" (che so, si tira una moneta e chi vince decide)
-altro

(dite che serve un meccanismo così?)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #31 il: 2011-09-07 09:58:16 »
Citazione da: Patrick
ad ogni scena viene attribuito, ad ogni "master", un ambito di competenza

In Polaris le competenze sono fisse e girano molto bene (quando un PG è in scena, gli altri giocatori si suddividono le competenze sempre nello stesso modo, ed il regolamento disciplina esattamente chi è competente per cosa, a seconda del numero di "master"). Però anche il sistema di Archipelago potrebbe funzionare...
Non mi convincono molto invece i conflitti tra master, perchè rallentano la dinamica e fanno fare ai master la figura dei genitori che litigano su come mettere in punizione il figlio disubbidiente... ^__-
« Ultima modifica: 2011-09-07 10:00:36 da Luca Bonisoli »

Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #32 il: 2011-09-07 10:04:52 »
Citazione da: Manfredi Arca
vorrei che, si tutti i pg abbiano un intento comune, cioè fuggire. Ma che non sia cooperativo, ognuno di loro deve raggiungere un obiettivo personale “salvare mia figlia” prima di scappare a modo loro e gli altri pg non c’entrano nulla. Se poi mia figlia muore nel mio tentativo, allora provo a scappare e basta

Giusto: obiettivo primario diverso per tutti e obiettivo secondario comune (fuggire). Si può procedere all'obiettivo secondario solo dopo aver completato (sia con un successo che con un fallimento) quello primario... ^__^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #33 il: 2011-09-07 10:14:38 »
anche a me è venuto spontaneo pensare a polaris, però in polaris ogni giocatore ha un ruolo fisso ad ogni turno. Cioè, se io sono il tuo errore, non sarò mai la tua luna. Mentre io in questo gioco vedrei bene i master che fanno tutti da errore. Oppure si sceglie qualcosa come i ruoli di Polaris, magari ridistribuendoli ad ogni scena.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #34 il: 2011-09-13 07:51:20 »
ma alla fine quale soluzione è stata scelta?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #35 il: 2011-09-14 15:01:44 »
Ahem sono in ferie e nel tempo libero mi sto traducendo anima prime.
Quando torno riprendiamo! Un saluto. ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #36 il: 2011-09-14 15:18:37 »
Ahem sono in ferie e nel tempo libero mi sto traducendo anima prime.

In effetti la mia iniziativa per tradurlo professionalmente io non è molto decollata. Ci sarebbe ancora il tempo, ma evidentemente non sono molto dotato per il marketing.

/fine off-topic

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #37 il: 2011-09-27 10:29:19 »
Buongiorno. A seguito di una serata tra amici, abbiamo abbozzato quanto sotto.

Abbiamo testato e sembra andare. A breve posterò il resoconto.

Regolamento
http://www.mediafire.com/?08usb0s5zah6aba

Foglio di stile.
http://www.mediafire.com/?8hyud2sn622fbsx

Foglio1 scheda del pg
http://www.mediafire.com/?1efn4351w1h9322

Foglio2 scheda del pg.
http://www.mediafire.com/?u1ozyh0s841961d
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #38 il: 2011-09-27 11:52:16 »
Comunque ricordo che ezio una volta mi parlava di un gioco in cui i pg fuggono da un'orda di zombie, che viene rappresentata su una plancia come una massa che mano a mano si avvicina ai pg (e che inghiotte quelli "più indietro"). Non so se sia già stato segnalato in questo topic (come detto, non ci ho giocato personalmente e non ricordo il titolo), vi risulta?
per info: il gioco in questione è Zombie Cinema (giusto per aggiungere un altro titolo dal quale potresti trarre ispirazione ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #39 il: 2011-10-05 09:30:46 »
Buongiorno. A seguito di una serata tra amici, abbiamo abbozzato quanto sotto.

Abbiamo testato e sembra andare. A breve posterò il resoconto.

Regolamento
http://www.mediafire.com/?08usb0s5zah6aba

Foglio di stile.
http://www.mediafire.com/?8hyud2sn622fbsx

Foglio1 scheda del pg
http://www.mediafire.com/?1efn4351w1h9322

Foglio2 scheda del pg.
http://www.mediafire.com/?u1ozyh0s841961d

Uppo.
Nessuno ha dato una letta?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #40 il: 2011-10-05 10:21:53 »
azz, mi ero perso quest'aggiornamento... appena torno a casa provvedo a leggerlo
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #41 il: 2011-10-20 17:14:47 »
Chiuso per discussione estesa.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: