Autore Topic: Brainstorming: gioco survival horror  (Letto 13228 volte)

Manfredi Arca

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Brainstorming: gioco survival horror
« il: 2011-08-31 08:18:37 »
Concetto:

L'idea è di creare un gioco che getti il giocatore in un'ambiente simile a quello di un film/gioco survival horror, ma senza il famoso gruppo di individui che verranno decimati.

Fonti di ispirazione: i film di Romero, 28 giorni dopo, la saga di Resident Evil (videogioco)

Cosa dovrà essere:
vivere l'esperienza di una persona circondata dall'orrore, che devono ottenere qualcosa per poi scappare lontano e sopravvivere.

Cosa non dovrà essere:
non deve essere Geiger Counter (sebbene sia fonte d'ispirazione!!) che è collaborativo e senza master.
non deve essere Fino Alla Fine del Mondo, sebbene il tema è molto simile il gioco di Gabriele si occupa dell'esplorazione dei risvolti emotivi e relazionali dei pg.

Appunti in libertà. derivati dal tema

I protagonisti sono persone normali, magari specialisti in un campo (il meccanico, il poliziotto), ma persone senza poteri o capacità soprannaturali.

I protagonisti partono soli, in diverse aree della zona di gioco e raramente si incontrano.
Quindi non hanno i loro legami o comparse

I protagonisti sono impreparati alla minaccia
Quindi non hanno vantaggi, oggetti, o la fronteggiano al 100% per un X variabile.

Il gioco si svolge in un ambiente chiuso e limitato, metropolitano o non.

L'area andrebbe disegnata (o meglio stampata una cartina stradale) e messa sul tavolo di gioco.
Ogni pg è una pedina. Inoltre ci devono essere dei luoghi sensibili, definiti dal gruppo al tavolo, in cui probabilmente si può trovare o PNG o VANTAGGI.

I PNG aiutano il pg a non impazzire (stress emotivo e solitudine)
I VANTAGGI aiutano i pg nei conflitti oppure li curano fisicamente (la torretta del fortino contro gli zombie che ci assediano // il ricostituente sperimentale trovato nell’ospedale)

I protagonisti sono in svantaggio rispetto alla minaccia. Il sistema meccanico dovrò evidenziarlo.

Fuggire da li, significa sopravvivere, cioè il TERMINE.
Va definita dal pg la via di salvezza, una casa in campagna, un'isola al largo della costa, un elicottero.
Una volta ottenuto il TERMINE, il gioco del protagonista finisce.

Non si può raggiungere il TERMINE prima che si sia ottenuto (o fallito l'ottenimento) del proprio OBIETTIVO.
Vuoi che sia salvare la figlia o trovare un immune, far saltare la centrale nucleare etc etc

I pg non possono distruggere la minaccia, in nessun caso.
Possono solo sconfiggerne temporaneamente una parte di essa oppure evitarla.
Il loro scopo non è salvare il mondo, ma ottenere ciò che vogliono ed andarsene il più lontano possibile.

Se salveranno altri superstiti o li lasceranno li, sarà solo a loro deciderlo.

I pg possono affrontare:
la minaccia
il governo o altre organizzazioni
comparse nemiche.

Nel gioco compaiono diversi tipi di png singoli.
Le comparse sono png macchiette che compaiono ogni tanto, sono neutrali, amiche o nemiche. (Il vecchio sig. Carl, rintanato col fucile dentro l'ospizio.)

I Legami sono png legati affettivamente al pg. "Ashley La figlia dell'ingegnere che era all'ospedale"

« Ultima modifica: 2011-08-31 08:24:28 da Manfredi Arca »
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Ezio

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #1 il: 2011-08-31 08:26:03 »
L'idea è di creare un gioco che getti il giocatore in un'ambiente simile a quello di un film/gioco survival horror, ma senza il famoso gruppo di individui che verranno decimati.

Non capisco una cosa: ma il gruppo di individui che vengono decimati man mano non è la BASE STESSA del genere survival horror? O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Manfredi Arca

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #2 il: 2011-08-31 08:35:24 »
La struttura dovrebbe essere:

INIZIO: situazione di staticità in cui il personaggio subisce (Non ha vantaggi o legami)
SVOLGIMENTO: situazione di mobilità in cui il personaggio si attiva per raggiungere l'obiettivo (nel corso di cui ottiene almeno vantaggi)
FINALE: raggiunto o fallito l'obiettivo il pg scappa lontano dall'area di gioco.

Quando il pg vuole ottenere qualcosa e c'è opposizione, allora c'è un conflitto.

Se il pg vince ottiene ciò che vuole, la minaccia è evitata temporaneamente.
Se il pg perde non ottiene ciò che vuole e subisce 1 ferita ed una condizione.

Le condizioni sono un'elenco di meccaniche che condizionano la storia del pg (solo, impreparato, perso). Puoi anche vincere il conflitto, ma ti succede qualcosa.

Scappo dagli zombie ma mi hanno morso. Oppure intrappolato dentro una cisterna.

CrossPost con Aetius.
A dire il vero no. Il survival horror è un termine coniato per i videogiochi come resident evil, in cui tu ti immedesimi nel personaggio e devi sopravvivere in questi scenari d'orrore.
Le comparse muoiono, ma a noi interessa sapere se sopravvivi tu.



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Serenello

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #3 il: 2011-08-31 08:59:36 »
http://www.gdrzine.com/?page_id=576&did=256

può essere utile?


edit: ops, non avevo letto la terza riga del primo post, mi eclisso ^^

marsplastic

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #4 il: 2011-08-31 09:01:36 »
il survival horror mi pare più uno stile da videogiochi, le versioni cinematografiche della saga degli zombie di romero e di boyle sono più verso il genere "gruppo di gente che viene ammazzata un po' alla volta partendo dal meno figo".

come esempi credo renda di più Dead Space, Alone in the Dark e simili.


Citazione
Quando il pg vuole ottenere qualcosa e c'è opposizione, allora c'è un conflitto.

Se il pg vince ottiene ciò che vuole, la minaccia è evitata temporaneamente.
Se il pg perde non ottiene ciò che vuole e subisce 1 ferita ed una condizione.

Le condizioni sono un'elenco di meccaniche che condizionano la storia del pg (solo, impreparato, perso). Puoi anche vincere il conflitto, ma ti succede qualcosa.

Scappo dagli zombie ma mi hanno morso. Oppure intrappolato dentro una cisterna.

nell'esempio perdo ma ottengo quello che voglio (presumo scappare). quindi la frase che ti ho sottolineato non coincide con l'esempio (oppure ho capito male).

personalmente mi pare più interessante dare comunque riuscito il conflitto ma con una condizione, per due motivi:
-primo nei survival horror sei da solo, perdere nel raggiungere un obiettivo spesso significa morire.
-secondo permette al tuo giocatore di arrivare alla fine della storia (che finisca bene o in tragedia) o perlomeno nel allunga l'aspettativa

ovviamente dipende da quello che hai in mente, come i tuoi, lascio solo degli spunti :)
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Manfredi Arca

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #5 il: 2011-08-31 09:09:44 »
Ho zompato completamente un periodo O_O.
Era piu o meno cosi.

Quando il pg vuole ottenere qualcosa e c'è opposizione, allora c'è un conflitto.

Se il pg vince ottiene ciò che vuole, la minaccia è evitata temporaneamente.
Se il pg perde non ottiene ciò che vuole e subisce 1 ferita ed una condizione.

Le condizioni sono un'elenco di meccaniche che condizionano la storia del pg (solo, impreparato, perso).

Oppure serve un'altro elemento dettato dalla casualità indipendente dall'esito del conflitto che aggiunga l'eventualità delle condizioni negative.
Puoi anche vincere il conflitto, ma ti succede qualcosa.


Ad esempio
Scappo dagli zombie ma mi hanno morso. Oppure intrappolato dentro una cisterna.
 
EDIT.
Sul survival horror
Il termine E' stato coniato per Alone in the Dark(il videogioco).
I film di romero sono fonte d'ispirazione ma il requisito del gioco è che non ci sia un gruppo da veder sventrato.
« Ultima modifica: 2011-08-31 09:11:30 da Manfredi Arca »
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marsplastic

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #6 il: 2011-08-31 09:18:15 »
Ok, ora tutto torna ;)
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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #7 il: 2011-08-31 09:24:27 »
Come plancia di gioco, io userei Zombie!!!



il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Manfredi Arca

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #8 il: 2011-08-31 12:16:20 »
 :o lo voglio!
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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #9 il: 2011-08-31 12:20:08 »
Ti consiglio fortemente di dare un'occhiata a Escape from Tentacle City. Ci troverai molte meccaniche interessanti...
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Manfredi Arca

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #10 il: 2011-08-31 12:55:49 »
Ho letto un paio di recenzioni e sembra interessante.
L'unico contro è che nelle mie intenzioni c'è quello di creare qualcosa con lo stile pg=giocatore vs ambiente/png/opposizione=master (cnv, ncas) mentre questo dona la gestione del gruppo.

Ma se le meccaniche sono interessanti un pensiero ce lo faccio.

Ah. aggiungo un "Cosa non dovrà essere"
The Dead. un gioco parpuzioso sul tema (ben fatto a dire il vero)
 
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vanphanel

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #11 il: 2011-08-31 14:10:17 »
di zombi!!! c'è anche una variante gdr,che usa proprio la plancia...solo che non trovo il link...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Hoghemaru

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #12 il: 2011-08-31 15:15:50 »
non c'era già qualcosa di simile?
i racconti del dottor Sanguinus?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Fabrizio

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #13 il: 2011-08-31 16:04:07 »
Posto un paio di link per chi non conosce the dead e zombies rpg :P
Ah. aggiungo un "Cosa non dovrà essere"
The Dead. un gioco parpuzioso sul tema (ben fatto a dire il vero)
http://www.gdrzine.com/?page_id=576&did=254
di zombi!!! c'è anche una variante gdr,che usa proprio la plancia...solo che non trovo il link...
http://www.gdrzine.com/?page_id=576&did=218

Arioch

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Re:Brainstorming: gioco survival horror
« Risposta #14 il: 2011-09-01 05:35:13 »
L'unico contro è che nelle mie intenzioni c'è quello di creare qualcosa con lo stile pg=giocatore vs ambiente/png/opposizione=master (cnv, ncas) mentre questo dona la gestione del gruppo.

Una sorta di versione horror di Agon? Mi piace come idea!

-primo nei survival horror sei da solo, perdere nel raggiungere un obiettivo spesso significa morire.

IMHO questa è una caratteristica fondamentale del genere, dovresti assicurarti che tutti i PG abbiano obiettivi leggermente diversi e/o che fare gruppo non sia molto conveniente e/o che sia facile finire divisi (magari come conseguenza di un fallimento)
Blood & Souls for Arioch

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