Autore Topic: [Slot 3] La Mia Vita con Vetinari  (Letto 2357 volte)

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Slot 3] La Mia Vita con Vetinari
« il: 2011-08-30 18:46:22 »
LA MIA VITA CON VETINARI (color hack de La Mia Vita col Padrone) -Può Partire
Stelle, nient'altro che stelle, come briciole lasciate sulla tovaglia del ristorante da un cliente che è scappato senza pagare il conto.
Poi, improvvisamente, la prospettiva cambia, e quelli che sembravano due piccoli soli gemelli diventano occhi, e quelle che sembravano nebulose distanti pinne. Ecco, improvvisamente, avanzare la Grande A'Tuin l'unica testuggine a comparire nel diagramma Hertzprung-Russel. Sul suo dorso quattro grandi elefanti e sul loro dorso l'immensa mole del Mondo Disco, con l'immensa corona d'acqua che lo circonda, l'eterno Rimfall e al centro, simile ad un ago, la montagna di Cori Celesti, sede degli dei.
In questo mondo di magia e narrazione gli uomini cercano il conforto dei loro simili, come ovunque nel multiverso, e nascono quindi città brulicanti di vita. La più grande, la più antica, la più corrotta di queste città ha un nome: Ankh-Morpork, il Grande Waoonie!

Nelle strade labirintiche di Ankh-Morpork si può trovare di tutto. Nani, troll, lupi mannari, cortesi assassini e clown letali. Ankh-Morpork è un'eterna polveriera, un calderone ribollente di umanità e non solo, in cui vivere costa caro, ma in cui puoi ricevere la morte in maniera assolutamente gratuita, in molteplici soluzioni, anche rateali.
Al centro di tutto questo siede un uomo: il Patrizio, fulcro della particolare democrazia morporkiana (un uomo, un voto. Lui è l'Uomo, lui ha il Voto).
L'attuale Patrizio è alto, magro, scuro. Proviene da una famiglia nobile, ma non troppo. Si dice che una volta fosse un Assassino. Si dice che possegga una spada forgiata col ferro del sangue di migliaia di vittime. Si dice che abbia al suo servizio un esercito di terribili Contabili Oscuri. Si dice che sia alleato di Vampiri e creature oscure. Si dice che la vita, ad sotto di lui, non sia bella, ma che senza sarebbe peggio.
Quest'uomo, Havelock Vetinari, è l'unica persona in grado di governare Ankh-Morpork.
Ma Vetinari non potrebbe mai farcela da solo. Vetinari si circonda di uomini più o meno fidati, li alleva, li mette al posto giusto al momento giusto. Cosa sarebbe del Patrizio senza il cinico idealista Sir Samuel Vimes, comandante della Guardia? O senza l'astuzia di Moist Von Lipwvig (akaAlbert Sprangler, aka Mr. Robinson, aka Ethel Snake, aka Mundo Smith, aka Slick)? O la quieta fedeltà di Drumknott?
Si sa, il Patrizio chiede molto a questi uomini, e gioca con loro come se fossero pezzi di thud.

E se, un giorno di questi, Vetinari tirasse troppo la corda? Se si dimostrasse incapace di capire i reali sentimenti dei suoi servitori, preso com'è ad osservare il bene dello Stato?
E se uno di questi uomini si ribellasse al suo padrone, il Patrizio?

Ecco qui una mia piccola idea: giocare La Mia Vita col Padrone, ricolorandola col Mondo Disco di Terry Prathcett, col Patrizio come Padrone. È da circa un anno che la covo, ma non sono affatto sicuro che possa funzionare.


E ora, alcuni dettagli.


CHE COSA NON È LA MIA VITA CON VETINARI
La Mia Vita con Vetinari non è, molto definitivamente, due cose:
1) Un hack di La Mia Vita col Padrone, se non dal punto di vista del colore. Non si cambierà una singola regola, il Servitori si sentiranno mostri e nessuno si fiderà davvero di loro, il Padrone sarà crudele e, alla fine, morirà.
Ne consegue che...
2) Non è un tentativo di recuperare lo "spirito" dei romanzi di Pratchett. La Mia Vita col Padrone non è un gioco umoristico e non lo può essere. Non aspettatevi ironia e leggerezza. Immaginatevi Night Watch... ma senza le battute.


CHI PUO' PARTECIPARE
Sono iscritti al gioco, automaticamente, Lavinia Fantini e Alexandra Zanasi (causa prenotazione annuale). A parte queste due rimane un posto libero (ringraziate triex che non ha fatto valere la sua, di prenotazioni annuali ;-P).
Se pensate di occuparlo chiederei 3 requisiti fondamentali:


1) Avere un'infarinatura del gioco. Basta una demo o una lettura approfondita del manuale.
2) Avere un'infarinatura del setting. Pur non essendo, lo ripeto, nostra intenzione recuperare lo spirito e l'arguzia dei romanzi del Discworld, il setting rimane quello. Aver letto un paio di romanzi (in particolare qualcuno delle Guardie) servirà a sintonizzarci immediatamente sul setting.
3) Ricevere l'approvazione, anche tacita, di tutti e 3 gli altri membri della squadra.


COME SARA' ORGANIZZATA LA PARTITA
- Cercheremo, innanzitutto, di portarla a termine.
 - Nel post seguente posterò la mia visione del Padrone e del Setting. Sentitevi liberi, se iscritti allo slot, di commentarla e proporre le vostre modifiche.
- I Servitori potranno essere chiunque. Potrete "trascrivere" personaggi esistenti nei romanzi, come Vimes o Moist o qualunque cosa vi venga in mente e giocare quelli (ma ricordate: è solo colore! Saranno servitori! Non cercate di "vivere Vimes" perché non funziona! Giocherete un Servitore che ha la FACCIA di Vimes o Moist!) o inventarvi qualcosa di sana pianta (Non so... Miss Beat, spia di Vetinari alla Gilda delle Ricamatrici, tipo). Possiamo farlo assieme al tavolo (in 15 minuti) o potete postare qui la vostra idea, per parlarne.


Ad ogni buon conto sarà assolutamente necessario rivedere tutto il materiale (Padrone e Servitori) al tavolo.


COSA PROMETTO
Di provarci. Con tutte le mie forze.


COSA NON PROMETTO
Che venga bene o di esserne capace. La Mia Vita col Padrone si presta bene a questo genere di ricoloralmenti, ma ad ora non li ho mai provati. E, ad essere sinceri, questa idea mi spaventa un po'. Se volete iscrivervi fatelo in spirito di collaborazione.


E ora i dati tecnici


Slot: Domenica Pomeriggio
Facilitatore: Ezio "Aetius" Melega
Partecipanti: 2-3, facilitatore escluso
Iscritti: Alexandra Zanasi, Lavinia Fantini,...
« Ultima modifica: 2011-08-30 18:52:55 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slot 3] La Mia Vita con Vetinari
« Risposta #1 il: 2011-08-30 18:46:37 »
LORD HAVELOCK VETINARI, PATRIZIO DI ANKH-MORPORK
Un uomo alto e magro, dallo sguardo penetrante. Frugale e talmente intelligente da spaventare, è un integerrimo servitore dello Stato e, forse, il più grande politico della sua era.
Governa la tentacolare città di Ankh-Morpork dal suo nero palazzo, tra Gilde, faide razziali e maghi irascibili.
I suoi metodi sono sottili, è un burattinaio più che un condottiero.
Il suo motto è Se non confectus non reficiat, se non è rotto non aggiustarlo, e il suo stemma è uno scudo nero.


PAESANI: I cittadini di Ankh-Morpork
ESTRANEI: I capi delle Gilde e dell'Università, i nobili, i maggiorenti cittadini


ASPETTO: Cervello
TIPO: Maestro
BISOGNI: Trasformare Ankh-Morpork in una città ordinata
BRAME: Accettazione dei suoi ideali e dei suoi progetti per la Città


LA DIMORA: Il Palazzo del Patrizio, imponente costruzione al centro della città, con sotterranei, passaggi segreti, giardini e protetto giorno e notte dalla Guardia.


L'INNOCENTE: Carrot Ironfundersson, Capitano della Guardia e erede apparente (ma non dichiarato!) al Trono di Ankh-Morpork.
« Ultima modifica: 2011-08-31 06:53:14 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Slot 3] La Mia Vita con Vetinari
« Risposta #2 il: 2011-09-03 07:36:34 »
Ad occhio il Padrone mi sembra a posto ^^

Sono indecisissima fra Moist e William de Worde, voto popolare?

Re:[Slot 3] La Mia Vita con Vetinari
« Risposta #3 il: 2011-09-03 08:22:07 »
Moist! I cazzari a pedali sono sempre uno spasso da giocare! XD
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slot 3] La Mia Vita con Vetinari
« Risposta #4 il: 2011-09-03 08:35:05 »

MOIST:
Stanchezza 1
Disgusto 2

Più che umano: Posso apparire onesto a chiunque, tranne che alle vecchie
Meno che umano: Non posso dire la verità, tranne che alle persone che amo


WILLIAM:
Stanchezza: 3
Disgusto: 0
Più che umano: Posso indurre chiunque a parlare di tutto, ma solo se ho carta e penna a disposizione
Meno che umano: Non posso nascondere la verità, [e qui sono un po' bloccato :-P]


^^

Almeno, così è come li vedo io XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Slot 3] La Mia Vita con Vetinari
« Risposta #5 il: 2011-09-03 08:52:00 »
Claudia la tua frase mi ha convinta del tutto per Moist XD

Più e meno che umano ok, anche perchè ne avevamo già parlato XD però lo vedrei più sbilanciato verso stanchezza, più il Moist "cosa c'è di male in quello che faccio - però vorrei potermi fermare ogni tanto" che il Moist "omioddio cosa ho fatto".

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slot 3] La Mia Vita con Vetinari
« Risposta #6 il: 2011-09-03 09:01:04 »
Ah, quindi tu stai guardando al Moist di Making Money e io a quello di Going Postal XD


Benissimo ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: