Autore Topic: Mystic Empirean  (Letto 2176 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Mystic Empirean
« il: 2011-08-29 05:34:41 »

[Ho aperto un topic come da regole del thread...]


Il kickstarter è stato raggiunto, ci sono ancora 20 giorni per finanziare il progetto.


http://www.kickstarter.com/projects/level99games/mystic-empyrean-create-discover-become

Allora, letta la preview e fatta decantare per un po'... in questo topic rispondo anche a Paolo che ha fatto anche lui un'analisi alla stessa preview:


Il gioco è Gm-ful. Il ruolo dell'antagonista cambia ad ogni incontro (scena?), garantendo dello spotlight per ogni personaggio. Ogni incontro viene inquadrato tramite delle domande che ne determinano i dettagli, fatti da tutti i giocatori.


Sui tiri: la risoluzione di un'azione (la chiamo apposta così) nella preview prevede il tiro di dadi. Questo non è il sistema di risoluzione, ma un sistema posticcio inserito per la preview.
Non ricordo assolutamente dove ho letto il sistema con le carte/token, quindi lo descriverò:


Ogni giocatore ha 7 statistiche, ognuna associata ad un elemento ed ognuna associata ad una particolare area di competenza (potete osservarle a pagina 40 della preview), ognuna con un punteggio da 1 a 5. Ogni giocatore ha un mazzo composto da un numero di carte uguale al valore delle statistiche.


Es. Se un personaggio ha Fuoco 4 e Oscurità 2, avrà 2 carte Fuoco nel mazzo, e due carte Oscurità. E così via per tutte le statistiche.


Il mazzo di carte può essere sostituito da un sacchetto con token di colore differente, a rappresentare sempre i 7 elementi/statistiche.


Quando una determinata azione di un PG è incerta, si determina in quale elemento si piazza questa determinata azione. Ad esempio, nel caso di un assalto frontale, questa azione si colloca nel Fuoco. Il giocatore pesca una carta dal suo mazzo, e ci sono diversi casi:
La carta pescata...
- è dello stesso elemento dell'azione (Es. Fuoco): l'azione si risolve perfettamente, quasi divinamente. Narrare di conseguenza.
- è degli elementi contrapposti all'azione (Es. Pietra/Acqua): l'azione fallisce. Narrare di conseguenza.
- è degli elementi vicini all'azione (Es. Luce/Aria): l'azione riesce normalmente. Narrare di conseguenza.
- è degli elementi neutrali all'azione (Es. Oscurità/Elettricità): l'azione riesce, ma per un aiuto fortuito. Narrare di conseguenza. [Questa è l'unica che non ricordo molto bene]


C'è un sistema di contrapposizione, che è il mazzetto del Mondo, ma non so come funziona, non ho trovato spiegazioni.


Ci sono anche i Persona Trait, tratti descrittivi che determinano i poteri di queste Potenze, e che più vengono usate, più cambiano il modo di essere, sia fisicamente che spiritualmente.


Cosa ho capito dalle varie preview che ho letto:
- E' un freeform, o comunque un rule-lite, con un sistema di risoluzione che colora il risultato delle azioni.
- Ha un color molto epico, forse anche un po' "manga".
- I personaggi cambiano, anche se non umanamente...
- Che non si può giudicare un gioco dalla preview: in quelle 170 pagine non so cosa scriveranno sulle procedure di gioco.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Mystic Empirean
« Risposta #1 il: 2011-08-29 17:07:39 »
secondo me è una preview un pò del cazzo.
evito a questo punto di parlare del gioco, ma anche loro se hanno delle meccaniche diverse perchè metterci queste coi dadi nella preview? mah...

cmq la preview non merita neanche il download, soprattutto per questo punto

Citazione
Combat in Mystic Empyrean is freeform, just like puzzles and social encounters. Monsters do not have hit points or statistics. Instead, they possess abilities and powers just like players. A player’s actions may wound a monster, which usually causes it to change behavior, or disables some of its powers. The GM’s discretion determines what kinds of wounds a monster suffers from player actions, and when it finally does give up or die.

Citazione
Lieselotte: I’m going slip through the monster’s legs and around to its eyes, coming up right between its eyes and unleashing a blast of light and sound with my Illusionist ability.
GM (Enciyo): Why the legs?
Lieselotte: I want to make absolutely sure that I have its attention, since eye contact is necessary for the illusion to stick. Since I’m a construct of color and ink, that kind of maneuver should be fairly easy.
GM (Enciyo): Alright, you’re standing behind the monster, who has Lyons in a corner, and rush in through the beast’s legs. Make a Water check to dodge its tail.
Lieselotte rolls 3, 8, and 9 on her check, with a target of 9.
GM (Enciyo): You slide up in front of the creature and unleash a burst of light and sound that blinds and deafens it. The monster thrashes about madly, and gnashes its teeth at you, since you were the last thing it saw.
Lieselotte: Ugh.
GM (Enciyo): Don’t tell me you didn’t see that one coming.

Citazione
Generally the rule of thumb is to keep fighting until the players come up with something really brilliant and climactic to end the battle, or until it just doesn’t make sense for the monster to still be alive.

dopo aver letto la preview sicuramente io non comprerò il gioco.


Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Mystic Empirean
« Risposta #2 il: 2011-08-29 17:26:50 »
Aggiungo il mio disappunto dopo aver letto la preview


Non ho trovato nella preview quello che racconta nell'introduzione.


Il sistema Balance, che è il vero sistema di risoluzione, era disponibile sul sito di mysticempire, ma ora è stato tolto. Probabilmente perchè ormai parte il progetto.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mystic Empirean
« Risposta #3 il: 2011-08-29 17:53:41 »
Ecco perché non lo trovavo! Rimosso!

Orbé, vedremo cosa ne verrà.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mystic Empirean
« Risposta #4 il: 2011-08-29 18:59:07 »
secondo me è una preview un pò del cazzo.
evito a questo punto di parlare del gioco, ma anche loro se hanno delle meccaniche diverse perchè metterci queste coi dadi nella preview? mah...

cmq la preview non merita neanche il download, soprattutto per questo punto

è come funzionano sorcerer, aips o cani nella vigna, per dirne 3 a caso...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Mystic Empirean
« Risposta #5 il: 2011-08-29 23:10:16 »
secondo me è una preview un pò del cazzo.
evito a questo punto di parlare del gioco, ma anche loro se hanno delle meccaniche diverse perchè metterci queste coi dadi nella preview? mah...

cmq la preview non merita neanche il download, soprattutto per questo punto

è come funzionano sorcerer, aips o cani nella vigna, per dirne 3 a caso...

Uh? In che senso?
« Ultima modifica: 2011-08-29 23:12:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Mystic Empirean
« Risposta #6 il: 2011-09-02 09:21:49 »
secondo me è una preview un pò del cazzo.
evito a questo punto di parlare del gioco, ma anche loro se hanno delle meccaniche diverse perchè metterci queste coi dadi nella preview? mah...

cmq la preview non merita neanche il download, soprattutto per questo punto

è come funzionano sorcerer, aips o cani nella vigna, per dirne 3 a caso...

sei sicuro che in cani

The GM’s discretion determines what kinds of wounds a monster suffers from player actions, and when it finally does give up or die.

?

Come ho detto qui mi sto lamentando della preview che a quanto pare non ha nulla a che fare col gioco.
Però da come è scritta la parte sopra io leggo "ok, per fare questo tira questi dadi contro questi valori... successo quindi succede quest'altro" che è la definizione di Parpuzio ma col master a rotazione.
« Ultima modifica: 2011-09-02 09:23:44 da Serenello »

Tags: