Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[split] il lavoro del master
Zachiel:
Finché riesco a riciclare le avventure già scritte e mi tolgo dalle spalle la maggior parte del lavoro penso di poter reggere. Ma se trovo in zona uno di quei DM stacanovisti che impostano una partita di intrigo godibile con le regole di D&D, a fiondarmici io ci provo, a costo di godermi solo una legnata sui denti.
Manfredi Arca:
Personalmente se in un qualche rapporto sociale le cose non vanno e che continua cosi da un bel pò sono quello che si alza e manda tutto a XXXX (con donne o con amici).
Quindi ti consiglio, se non vedi cambiamenti, di alzare i tacchi e cambiare gruppo.
Per il resto.
Se loro non accettano di fare il DM e a te pesa farlo in D&D, fallo con giochi in cui il ruolo del GM non è pesante. Cnv su tutti: 15 minuti per fare una città e poi tutto in mano ai giocatori, tu devi solo rispondere a tono coi png.
In confidenza è solo una questione di scelte e non di consigli.
Suna:
Zachiel, e cambiare gruppo (e magari venire a giocare a Legnaro?)
Io te lo ripropongo perché se questi tuoi "amici" non vogliono mai e poi mai concederti di divertirti un po' anche tu, tanto amici non sono, direi che è ovvio.
Tu mi dicevi che se li minacciavi di mollare il gruppo, piuttosto che fare la fatica di prendere il posto del master smettono di giocare del tutto, ricordo bene?
A me sembra più che indicativo: stai perdendo tempo con le persone sbagliate...
Le tue opzioni mi sembrano molto chiare:
1)vai avanti a fare il master per questo gruppo finché non ti esce dal culo e smetti per disperazione, rassegnandoti a questo destino.
2)vai avanti a cercare di convincere il gruppo a dividere i compiti del master. In questo caso hai tre ramificazioni:
a) dopo un po' si rompono le balle, ti mandano a quel paese e il gruppo si sgretola
b) le tue parole rimbalzano come su un tappeto di gomma, non cambia nulla, per quanto tu ci provi.
c) succede il miracolo e accettano di masterare qualcosa, ma probabilmente si tratterà di qualcosa di comunque ben dentro alla comfort zone.
3)cambi gruppo, accetti di fare qualche km in più pur di trovarti con qualcuno con cui ti diverti pure.
Queste le casistiche più significative che mi vengono in mente. Ora valuta te quale ritieni l'opzione meno stressante. Ti consiglio di applicare un po' di sano brutale pragmatismo, perché questo thread mi sembra che per te sia più uno sfogo nervoso che non una discussione che ti aiuti a risolvere concretamente il problema, da quello che leggo (potrei sbagliarmi eh!)
Ezio:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-29 11:17:00 ---Traduco periodo per periodo: Vorrei fare il PG. Vorrei fare il PG. Vorrei non dover fare il GM. E magari vorrei pure fare il PG a parpuzio per lasciare la fatica al GM. Non sarebbe una brutta idea dal mio punto di vista.
--- Termina citazione ---
Attento che in questo caso rischi anche di lasciare il divertimento al GM ^^
Si, perché a fare il GM ci i può davvero divertire un sacco, ed essere i veri protagonisti della storia, proprio come vuoi tu: basta fregarsene di quello che vuole il gruppo (è un po' il metodo indicato per i Narratori del Mondo di Tenebra).
Ovviamente in questi casi sono poi i GIOCATORI a mandare a quel paese il GM.
Davvero... la soluzione ottimale è la condivisione: condividere le responsabilità della creazione corale della storia, i meriti e il divertimento. Anche perché in un gioco fatto BENE non c'è nulla di faticoso, ma è tutto divertimento. Alla fine potrai essere comunque stanco, ma sarà una stanchezza sana, liberatoria, non stress ;-)
Provare per credere, soddisfatti o rimborsati ^^
Zachiel:
@ Suna per ora: non ho aperto io questo split, sto rispondendo solo per dare ulteriori informazioni sulla situazione, in modo che Serenello Bosi possa "lavorare" sul caso concreto.
E penso che farò 1) finché non scoppierò. Il che conoscendomi sarà tra un paio di secoli. Mirerei volentieri a 2c)
@Aetius: sì potrei anche fregarmene ma non voglio. Prima si divertono loro, poi forse anche io. Ma più post leggo e più mi viene voglia di continuare a fare come ho sempre fatto.
@Manfredi: io sono quello che sta lì a domandarsi come risanare la frattura per qualche anno, invece.
In CnV fare il master mi è pesantissimo. Sono tesissimo, mi mordo il labbro ad ogni rilancio figo che mi è venuto in mente troppo tardi e tra le altre cose leggere o immaginare cose fighe e non poterle portare in gioco perché fanno tutto i Cani mi stressa un bel po'.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa