Autore Topic: Archipelago II - Non sai leggere in inglese  (Letto 4638 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« il: 2011-08-28 13:10:42 »
Premetto che il tono vuole essere scherzoso e non offensivo verso nessuno. Il topic vuole solo sottolineare come spesso le persone reagiscono alle novità. In particolare nel mondo dei gdr.

Riporto un episodio, un pò romanzato un pò reale, di un mio amico.

Gli ho fatto giocare Archipelago II (anche AiPS e On Mighty Thews a dire il vero). E ne è rimasto molto colpito. Qualche sera fa lo ha proposto al suo gruppo di gioco tradizionale visto che mancavano alcuni dei giocatori fissi e quindi non potevano continuare un' avventura che stavano portando avanti.

Quando ha spiegato le regole, in particolare l' assenza del master (oooooh :) ) la reazione iniziale, un pò scherzosa e un pò seria, di un ragazzo e di una ragazza del gruppo è stata:
"Dai si sa che non sai leggere bene in inglese. Avrai letto male le regole :) . Come si fà a giocare senza master?!! "

Fantastico. peccato che non ero lì per godermi la scena :) .
Simone Lombardo

Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #1 il: 2011-08-28 13:49:43 »
l'anno scorso con la squadra delle ruolimpiadi al Lucca Comics abbiamo portato arcipelago II....quando è stato detto "in questo gioco non c'è il master",tra gli organizzatori abbiamo sentito sghignazzare e un simpatico commento del tipo "che gioco stupido,come si fa a giocare senza master" ;) ;)
Danilo Sesti

Suna

  • Visitatore
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #2 il: 2011-08-28 21:26:54 »
Lol. Quanta gente vive nel passato, eh? Chissà come saranno queste famose ruolimpiadi quest'anno. Peccato non esserci per godermi la scena (sarò ai comics per quasi tutto il tempo...)

Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #3 il: 2011-08-29 06:08:03 »
Saranno la solita manifestazione di dnd+martellidaguerra+sinerequie+giocofabbricatoincasaparpuzioso+giocofabbricatoincasa con ispirazione dai "giochi delle indie"(come è successo l'anno scorso :) )+gioco di esperimento teatrale+ la hack di Agon "Santa Inquisizione" pensato da me e MatteoTurini ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D +un live stupido che però chi lo porta pensa dia ver fatto la ganzata!
Insomma,le ruolimpiadi a livello ludico sono quello che sono (i criteri di valutazione possono basarsi solo su parpuzio,qualunque altro gioco va letteralmente fuori dai criteri stessi,e sono anni che io e altri proviamo a dirlo agli organizzatori ma nisba)

però....però...però....per il pass questo e altro :D

Danilo Sesti

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #4 il: 2011-08-29 07:45:39 »
Una questione di abitudine, probabilmente: sei abituato a giochi col master (o a un solo gioco a cui ti dedichi, conosco un sacco di gente che sembra "fidanzata" con D&D, e non è bello tradire :P) se ne vedi uno senza le reazioni sono più o meno due
 
1 - pensi: impossibile! Non può funzionare
2 - curioso: chissà come funziona...

Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #5 il: 2011-08-29 08:11:27 »
Citazione
  o a un solo gioco a cui ti dedichi, conosco un sacco di gente che sembra "fidanzata" con D&D, e non è bello tradire 

il problema è quando ti trovi davanti a gente che dice "beh,dnd è il primo gioco di ruolo,quindi è inutile giocare agli altri perchè sono tutte scimmiottature di dnd"....però poi se gli chiedi perchè non usino il telegrafo e hanno i più moderni cellulari ti prendono per scemo ;D
Danilo Sesti

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #6 il: 2011-08-30 08:50:55 »
Un po' in tutti gli ambiti c'è chi si diverte col "vecchiume": vecchi videogiochi, auto d'epoca, abbigliamento vintage... bisogna vedere perché lo si fa. Nel caso del gdr può esserci un sentimento di appagamento (reale o voluto) col proprio "gioco del cuore" e se ti dedichi a un altro gioco, quello è tutto tempo sottratto al gioco che più ti piace.
 
Il punto è: cosa te ne viene di cercare di cambiare persone presumibilmente adulte e vaccinate? Personalmente, a un'argomentazione del tipo "D&D è il primo, unico e solo e tutto il resto è solo scopiazzato*" mi passerebbe la voglia di respirare la stessa aria di certa gente  :-X
 
La questione è capire quanto certe argomentazioni siano sincere e quanto siano invece pura copertura per pigrizia o paura di annoiarsi.
 
* nell'ambito dello home-made può anche avvicinarsi alla verità  :P

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #7 il: 2011-08-30 09:41:01 »
Citazione
il problema è quando ti trovi davanti a gente che dice "beh,dnd è il primo gioco di ruolo,quindi è inutile giocare agli altri perchè sono tutte scimmiottature di dnd"....però poi se gli chiedi perchè non usino il telegrafo e hanno i più moderni cellulari ti prendono per scemo
I bomboloni alla crema risolvono alla grande questo problema.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #8 il: 2011-08-30 12:30:41 »
Ma alla fine ci hanno giocato ad Archipelago? Gli è piaciuto? Che è successo poi? Sono l'unico che la ritiene una storiella interessante?

Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #9 il: 2011-08-30 13:39:19 »
alla fine,si sono divertiti ed è piaciuto ;)

Citazione
I bomboloni alla crema risolvono alla grande questo problema.
sicuro che non siano meglio quelli al cioccolato? ::) (ma io ti do ragione sulla crema,comunque)
Danilo Sesti

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #10 il: 2011-08-30 16:11:49 »
Bomboloni al CIOCCOLATO? Starai scherzando! Fuori da questo forum, ERETICO!


Il cioccolato è disfunzionale, si sa, fa ingrassare.


(Sto scherzando, quelle sopra sono battute. Lo rendo manifesto perché il mio umorismo spesso viene frainteso per acido)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #11 il: 2011-08-30 16:37:02 »
alla fine,si sono divertiti ed è piaciuto ;)

Citazione
I bomboloni alla crema risolvono alla grande questo problema.
sicuro che non siano meglio quelli al cioccolato? ::) (ma io ti do ragione sulla crema,comunque)

Una storia a lieto fine.
Si saranno fatti una bella risata sulla loro prevenutezza.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #12 il: 2011-08-30 17:08:39 »
Citazione
Si saranno fatti una bella risata sulla loro prevenutezza.

scmmettiamo che a partire d 10 minuti dopo hanno cominciato a negare di essersi divertiti e entro le 24 ore si sono dimenticati di tutto, invece?

Zachiel

  • Visitatore
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #13 il: 2011-08-30 17:18:58 »
Citazione
Si saranno fatti una bella risata sulla loro prevenutezza.

scmmettiamo che a partire d 10 minuti dopo hanno cominciato a negare di essersi divertiti e entro le 24 ore si sono dimenticati di tutto, invece?

Non scommetterei neppure se avessi solo lo 0,1 per mille di probabilità di perdere.
E se iniziassero a negare ed a dimenticarsi solo se confrontati con qualcuno che tenta di usare quei punti per far valere un suo argomento del genere "con l'altro gioco vi divertivate di meno"? Vai a saperlo tu... ::)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Archipelago II - Non sai leggere in inglese
« Risposta #14 il: 2011-08-30 18:00:53 »
Ragazzi state elucubrando eccessivamente. No quella sera non hanno giocato. Non mi ricordo come mai. Mi sembra di ricordare che sono arrivate altre persone o qualcosa del genere. Più in qua probabilmente il mio amico li farà riprovare.

Nel frattempo io continuo a giocare felice ad Archipelago II insieme a lui e a non calermi troppo se altri non lo apprezzano.
Simone Lombardo

Tags: humor