Autore Topic: Una visione "relativa" del Big Model  (Letto 16593 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #30 il: 2011-09-05 03:41:57 »
Sarete entrambi a Gnocco, quindi non c'è bisogno di inserirmi tra i teorici  >:(
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #31 il: 2011-09-05 05:17:07 »
@Paolo pretendi decisamente troppo :)
Sono consapevole del fatto che il testo non sia scritto particolarmente bene. Ma come ho anche scritto l' ho composto di getto sempre causa pigrizia. Se ci vediamo a qualche Con (non che venga a molte ma a qualcuna ci sono) magari ne parliamo.
Sicuramente comunque ne puoi parlare con Khana, Moreno, Ezio o molti altri a qualche altra Con (loro ne frequentano sicuramente più di me).

Per il resto interverrò prossimamente, ma molto più brevemente degli altri due post, ovviamente con i miei tempi.
Comunque Khana ha dato elementi su cui riflettere.

"chiedi decisamente troppo" sarebbe stata un'intro migliore  8)

il mio problema non è con quello che pensi, il mio problema è stato capire cosa pensi xD

già siamo su discorsi difficili, come dice Khana teoria della teoria, se poi infarcite i post di paroloni inutili per risparmiare 15 caratteri mettetevi in saccoccia che a discutere su questo thread sarete in quattro. e mi pare questo risultato fosse diametrale ai tuoi propositi di "proselitismo a fin di bene" ^^

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #32 il: 2011-09-05 05:43:50 »
visto che Tarta vuole scrivere un'altro post io faccio due domande (accodandomi alla richiesta di serenello di sapere cosa vuole):


- c'è qualcosa che non condividi del Big Model? Non che ritiene astratto, ma proprio che credi sia sbagliato. Perché cche qualcosa sia astratto è anche ovvio, ma non ho capito se ne critichi alcuni punti specifici e nel caso se li modificheresti.


- vorresti che si cambino i toni per dire che il Big Model ha ragione (ovviamente se uno crede che il Big Model ha ragione) oppure che uno non lo dica a prescindere perché qualcuno potrebbe seguire altri modelli altrettanto veri


- esistono altri modelli equivalenti al Big Model come spiegazione degli eventi al tavolo e come possibilità di utilizzo nella creazione e fruizione dei giochi? Perché io non ne conosco ma non ne ho neanche cercati, però nel tuo post si cita sempre l'esistenza di altri modelli ma non ne citi nessuno. io trovo difficile fare un discorso comparativo senza nulla da comparare (sembra di sentire le solite frasi "ma tra 50 anni i pannelli fotovoltaici faranno 30 volte l'efficienza di oggi ... ne sono sicuro :P)






faccio una aggiunta come mia riflessione: io sono un fisico e ragiono poco in termini di concetti umanistici, ma anche dalle mie reminiscenze di filosofia non ricordo teorie convalidate che possano essere distrutte da nuove teorie semmai generalizzate (vedi meccanica classica e quantistica)


io vedo il Big Model come un impianto che FUNZIONA e produce ottimi risultati descrittivi. Dopo vari anni rimane molto solido e capace di non cedere nelle varie situazioni. E' migliorabile? Ovvio come tutto, ma dubito che mai possa esserci qualcuno che arriva e dice "ok il Big Model sminchia e questo modello XY è meglio e descrive le cose in altro modo"


imagino molto di più qualcuno che riesca a trovare qualcosa che chiarisca meglio alcuni punti spiegando le cose in modo più completo più efficiente ma non che contraddica quello che il Big model dice ... boh mie riflessioni

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #33 il: 2011-09-05 07:57:59 »
Io propongo Serenello Bosi come nuovo Khanometro.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #34 il: 2011-09-06 04:29:31 »
Bel post di Khana.
Condivido.


Su questo:


Citazione
Ne ho parlato per settimane anche con Roberto Grassi di queste cose.


E che cosa avevamo concluso? Non ricordo.
Ero d'accordo, alla fine?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #35 il: 2011-09-06 06:20:15 »
Citazione
Ne ho parlato per settimane anche con Roberto Grassi di queste cose.
E che cosa avevamo concluso? Non ricordo.
Ero d'accordo, alla fine?


Ma quando mai?! :D


Non mi ricordo come avevamo concluso; mi ricordo che avevi sollevato la "non-falsificabilità" del Big Model e ti avevo fatto notare che non è una teoria scientifica, non ha assiomi e non ha teoremi.
Erano 2 anni fa, mi pare, quindi dovrei scartabellare Skype per sapere se (soprattutto "SE") e a quale conclusione eravamo giunti.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #36 il: 2011-09-08 05:05:37 »
già siamo su discorsi difficili, come dice Khana teoria della teoria, se poi infarcite i post di paroloni inutili per risparmiare 15 caratteri mettetevi in saccoccia che a discutere su questo thread sarete in quattro. e mi pare questo risultato fosse diametrale ai tuoi propositi di "proselitismo a fin di bene" ^^
è un po' il mio problema con "sotto il cofano", e, credo, il motivo per cui si chiede sempre di parlare di gioco concreto (ovvero, fondamentalmente, di fare esempi e "parafrasare") XD

Comunque io il big model non l'ho mai capito (in realtà non mi sono mai documentato bene), idem quindi tutto ciò che ne consegue (le CA), ergo continuo a godermi (e basare discorsi e paragoni solo su) i giochi che ho giocato (sperando che continuino a crescere di numero) XD

in pratica: forse ho capito qualcosa di tutto questo discorso, ma non avendo le conoscenze più basilari, non sento il bisogno di (né credo di avere l'"autorità" ad) esprimermi a riguardo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #37 il: 2011-09-08 05:19:42 »
Comunque io il big model non l'ho mai capito (in realtà non mi sono mai documentato bene), idem quindi tutto ciò che ne consegue (le CA), ergo continuo a godermi (e basare discorsi e paragoni solo su) i giochi che ho giocato (sperando che continuino a crescere di numero) XD

La domanda è: "ti interessa DAVVERO approfondire, o stai bene così?"

Perché se da una parte l'interesse è cosa sana, dall'altra apprezzo personalmente la capacità di capire che sì, si può giocare, e bene (= divertendosi) senza sapere la teoria.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Una visione "relativa" del Big Model
« Risposta #38 il: 2011-09-08 05:56:33 »
No, al momento non mi interessa. La mia situazione attuale è provare vari giochi, vedere scoprire come funzionano, godermeli e godermi il senso di "wow, ma quest'idea è una figata!" (cosa che mi è successa in un modo o nell'altro con tutti i giochi che ho provato fin'ora, ultimo dei quali Archipelago)


L'argomento mi interessa, ma non lo ritengo necessario e vivo benissimo senza. Senza contare che sono convinto che
1) sia più facile da spiegare a voce piuttosto che spiegarlo o studiarlo via forum
2) sia ancora più facile spiegarlo a voce ad un tavolo di gioco (o dopo aver giocato)

Comunque l'argomento mi interessa, e seguo con interesse le discussioni (anche se appunto le seguo in maniera superficiale, mancandomi i concetti di base per comprendere affondo i ragionamenti). Magari un giorno a qualche con organizzo uno slot per farmi spiegare un po' di teoria XD



è un po' lo stesso concetto che applico al disegno: mi piace disegnare e so che dovrei studiare ed esercitarmi in millemila cose (tipo l'anatomia). Ma a me stanno bene le capacità che ho, conosco i miei limiti e per ora non sento il bisogno di arrivare a livelli particolarmente alti. Insomma, conosco i miei limiti e non ne faccio un problema, riconosco chi ne sa più di me e so quando stare zitto ^^
« Ultima modifica: 2011-09-08 05:58:14 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: