Autore Topic: gdr con setting pervasivo?  (Letto 8746 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:gdr con setting pervasivo?
« Risposta #30 il: 2011-09-06 07:07:16 »
Mi permetto di buttare lì un'idea, visto che trovo interessante la discussione. O forse è piuttosto un'esperienza personale. A me come gioco con una ambientazione "dettagliata" e importante viene in mente Il Gusto del Delitto. Certo l'ambientazione non è esattamente quella "classica" con storia, personaggi importanti, geografia e altro, ma c'è spiegato davvero tanto: il periodo storico, lo stato della nobiltà e della borghesia, viene scandita la giornata dei padroni e della servitù e vengono descritti i loro tipici rapporti...cavoli, ci sono pure le ricette! Io ho trovato davvero davvero bella la parte di "ambientazione" di IGDG. Però appunto non so se è quello che intendi tu (sicuramente rientra nel discorso di Claudia sul manuale che è 2/3 ambientazione, e sul fatto che è esposta in maniera interessante, perchè piena di curiosità)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:gdr con setting pervasivo?
« Risposta #31 il: 2011-09-06 08:23:45 »
Citazione da: Suna
qualcosa di molto esteso e dettagliato. Questo non sottintende un metaplot. Semplicemente, descrivo il mondo e la situazione in cui i personaggi iniziano il gioco.

Personalmente l'effetto "wall of text" mi spaventa sempre un po'.
Però IMHO è possibile aggirare in parte il problema curando bene la parte grafica. Visto che sei molto bravo e che "un'immagine vale più di mille parole", potresti affidare alle illustrazioni il compito di veicolare alcune informazioni non descritte o solo accennate nel testo.
(banalizzo: perchè devo costringere il giocatore a leggere che gli elfi sono alti, slanciati, pallidi, con le orecchie a punta, gli occhi a mandorla, indossano vestiti eleganti, vivono in città costruite su alberi giganteschi e un milione di altri dettagli, quando posso trasmettere tutto con un'illustrazione o due?)
Mi rendo conto che per te è un carico di lavoro aggiuntivo, però se io fossi il lettore mi risulterebbe tutto molto più facile.  ;D

Luca.


Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:gdr con setting pervasivo?
« Risposta #32 il: 2011-09-06 09:05:48 »
e, mi permetto di aggiungere, soprattutto se sfogliando il manuale vedo immagini evocative, mi fermo più volentieri a leggere ed approfondire ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Re:gdr con setting pervasivo?
« Risposta #33 il: 2011-09-07 03:49:17 »
Beh, sulla parte delle illustrazioni, naturalmente, faccio del mio meglio :)

Re:gdr con setting pervasivo?
« Risposta #34 il: 2011-09-07 19:13:16 »
Posso concordare con il fatto che le belle illustrazioni possano invogliare una lettura più approfondita. Tuttavia, a titolo ovviamente personale, ti scoraggerei dall'inserire informazioni utili del setting SOLO nelle illustrazioni. Per quanto ben fatta, un'illustrazione non può (e francamente secondo me nemmeno dovrebbe) sostituire interamente informazioni date nel testo. Può aiutare a capire come vedeva qualcosa l'autore (visto che nel tuo caso si sovrappongono autore e disegnatore, è l'optimum) ma il testo DEVE esserci, a parer mio: soprattutto se il setting ha davvero importanza. In D&D non me ne frega niente, in termini di gioco, se gli elfi hanno le orecchie a punta o quadrate. Ma se nella tua ambientazione la cosa è importante (giusto per fare un esempio stupido) non devo essere costretto ad accorgermene solo dalle illustrazioni, per quanto ben fatte).

Ok, magari ho detto tante banalità, ma visti gli ultimi due interventi ho preferito dirle comunque ^^
Una delle teste di Janus

Re:gdr con setting pervasivo?
« Risposta #35 il: 2011-09-08 06:41:14 »
Secondo me non è una banalità.
A parte il fatto che qualsiasi descrizione testuale ha il potere di far scattare un certo grado di "ispirazione" (è il potere della narrativa, del resto), ci sono giochi per cui può essere importante avere dei dettagli e altri per cui è superfluo.


Il difficile sta nel saper mettere nel testo solo i dettagli importanti e necessari ed evitare il superfluo.
Questo, chiaramente, "in teoria"...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: