Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Il mio amico F ed i giochi "mirati"
Manfredi Arca:
Apro il topic per una domanda di Simone in cui mi chiede di splittare.
--- Citazione ---Ho una domanda per Manfredi: ti spiacerebbe parlarmi di più delle motivazioni del tuo amico su CnV? Non gli piacciono i giochi in cui ha un ruolo? Quali altri? Gli succede anche con vampiri, cyberpunk, cthulhu e qualsiasi gioco che non sia automaticamente un "fa quello che ti pare poi il GM si inventerà qualcosa da far fare al tuo PG?" Ti va di splittare e parlarmene? Mi serve per una mia casistica.
--- Termina citazione ---
Da quello che ho capito ad F non piacciono i giochi che ti mettono in un percorso iniziale e ti dicono qualcosa del tuo giocatore. Non piace CnV perchè ti dice che sei un cane e devi andare a giudicare gli altri.
A vampiri ha giocato solo quando gli è stata proposta un'ambientazione in cui non c'erano i clan e le varie sette, ma la scelta del clan era solo una scelta della tipologia di vampiro (e dei poteri)
In D&D sopporta lo stereotipo della classe poichè il gioco in se e per se non ti dica cosa devi fare (sebbene lo scopo sia combattere e vincere).
Inutile è dirgli che ci sediamo proprio per giocare a quello. Evidentemente non è quello che vuole.
Inutile è stato dirgli che giocare senza un'inquadramento o una spinta verso qualcosa potrebbe portare ad un gioco noioso od incocludente.
Infine ha apprezzato tantissimo The Pool (abbiamo fatto solo una serata di prova con lui) perchè(parole sue) "elimina tutti i grandi difetti di D&D, rende protagonista il mio pg e non ti vincola come i giochi moderni". E credo l'abbia proposto al suo gruppo.
Tant'è che era nei miei programmi fargli leggere shock, quando lo vedrò.
Se vuoi approfondire su Cnv fammi qualche domanda, sono io che l'ho giocato con lui.
Matteo Suppo:
Digli che anche the pool è un gioco moderno e divertiti nel vedere quale categoria si inventa per metterci dentro i giochi che lo limitano.
Zachiel:
--- Citazione da: triex - 2011-08-26 10:11:56 ---Digli che anche the pool è un gioco moderno e divertiti nel vedere quale categoria si inventa per metterci dentro i giochi che lo limitano.
--- Termina citazione ---
Sì e poi raccontacelo che è interessante davvero.
Oppure vediamo la mia interpretazione:
Gli piace poter fare quello che vuole. Di D&D le cose che odia di più sono giocare coerente all'allineamento ed alle stat mentali. Vuole che quello che sa fare il personaggio sia slegato a come lo gioca. Chiede di poter fare l'assassino senza essere malvagio o di poter giocare un warlock legale buono.
Ci ho beccato? Se la risposta è sì, non gli dò tutti i torti. Si discuteva una volta per forum di come Carisma fosse castrante.
Spiegagli che la soluzione (a parte giocare giochi tipo the pool molto scarni a livello di premesse) è cercare un gioco "moderno" dove i vincoli imposti dal design coincidono con la sua idea di personaggio.
Vuole giocare un personaggio tormentato, schiavizzato, che odia sé stesso ed il suo padrone? Ma indovina che gioco gli consiglio? La Mia Vita col Padrone. Vuole giocare un personaggio che...? Allora ...!
E poi digli che quando non si gioca a quello (perché anche altri giocatori vorranno un gioco che piaccia tanto a loro) o non partecipa o si adegua (ma questo mi par di capire lo faccia già, se avete giocato Cani)
Ed ora dicci, che personaggi gioca, di solito? Che clan di vampiri ha scelto come colore e che poteri ci ha messo? Che personaggi di D&D usa? Come li fa comportare?
Ezio:
E come si comporta quando è il gruppo a "imporgli" una costrizione?
Per esempio The Pool è tutt'altro che libero. Se il gruppo dice "Giochiamo ai Pirati!" lui non potrà mai crearsi un Cyberassassinozombie. Come si comporta in questi casi?
Suna:
Mah, sinceramente non capisco il problema, forse c'è qualche casino con il positioning che lui vuole gestire per conto proprio ma... alla fine dei vincoli vengono fuori sempre, a meno che non giochi a fare la scheggia impazzita che se ne va per i cavoli suoi fregandosene degli interessi del gruppo... E poi si sa che i vincoli stimolano la creatività.
Shock di sicuro non dà problemi di vincoli, a meno che non arrivi a dire che si sente vincolato dal dover giocare ad un gioco di fantascienza sociale!
Ci fai un esempio di personaggi che lui crea? Magari dicendoci "il personaggio x è caratterizzato da..." e spieghi come lo caratterizza e gioca, e solo se lo ritieni necessario ci dai qualche dettaglio tecnico in più (tipo non so, se a Vampiri gioca solo Brujah o altri clan, se a D&D predilige le classi magiche o altro...) Forse questo mi (ci?) da una mano a farci un'idea più precisa?
Un'altra cosa. Sicuro che è così generico? Il caso di Cani è un po' particolare, perché il color è molto caratteristico, quindi potrebbe essere QUEL positioning (l'essere un cane, e quindi avere l'autorità di giudicare la gente). Ma pensi che se giocaste Poison'd non gli dispiacerebbe essere costretto a giocare un pirata?
E ultima domanda: con i giochi tradizionali il GM prepara l'avventura, quindi tendenzialmente cerca di indirizzare i giocatori fin dalla creazione del personaggio perché collimino con la sua avventura. Questo tra di voi è successo? Se ne è risentito?
(crosspost con Ezio, abbiamo chiesto quasi la stessa cosa, ma forse è utile ribadire la domanda, che è importante)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa